cambio olio motore

salve su tutte le mie alfa che ho posseduto "2 156 jtd e un 159 jtdm150cv che ho tuttora " non ho mai messo selenia sempre messo castrol o motul.
per il 159 che prevede questa specifica Fiat 955535 s1 uso Castrol magnatec professional c2 5w30 oppure motul 8100 x-clean fe 5w30 il motul secondo me e leggermente migliore...
come ho scritto prima non ho mai messo selenia anche perche la prima Alfa 156 jtd 105cv mi ha fatto 338000 km la seconda venduta con 225000 km e viaggia tuttora andato sempre di Castrol...
poi con il 159 ho provato anche il Motul.
 
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Motul è superiore rispetto al castrol

castrOil ricicla oliacci esausti da friggitrice

E comunque selenia o non selenia basta sostituire l'olio ogni 10.000km

E ne fanno anche 5milioni di km..
 
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In 28 anni di guida con diverse auto un po’ di esperienza credi di essermela fatta e quasi sempre i tagliandi li ho fatti da me…..

Più che altro basta seguire alcune regole valide per tutte le marche di auto. Il piano di manutenzione del costruttore della propria auto 10000 km? possono essere tanti o pochi. Basta leggere in proprio libretto istruzioni e manutenzione, anche perché credo che chi abbia costruito l’auto non sia un incompetente e che abbia fatto in piano di manutenzione adeguato con dei collaudi dell’effettiva capacita del motore, poi ci possono essere altri fattori che influiscono stile di guida tragitti lunghi o brevi temperatura esterna numero rigenerazioni fap.ecc, Ma queste vengono prese considerazione dal Ecu dell’auto specialmente se dell’ultima generazione o di un certo livello In modo da variare i km della manutenzione da un tagliando all’altro. “In casi limite il computer di bordo dell’auto avvisai il cambio olio anche solo dopo 3000km”

Per quanto riguarda l’olio se rispecchia la specifica indicata dall’auto “si può ricavare dal proprio libretto uso manutenzione” nel mio caso “Fiat 955535s1” va benissimo quello. Quindi Selenia va anche bene ma io non lo metto per altri motivi il prezzo in primis. Per quanto riguarda il Castrol non credo sia un olio rigenerato anche perché e usato dai principali costruttori automobilistici mondiali.

Certo ci può essere un olio migliore di un altro ma se la mia auto e stata testata per arrivare a certi limiti e inutile mettere oli con caratteristiche superiori tanto non ci arriverà mai… o a meno che non si usi l’auto in pista dove ci sono condizioni limite impossibili da arrivare su strade normali.

Quindi concludendo dire 5000 10000 o150000km non ha senso. Specialmente su auto moderne

Poi però della propria auto ognuno e libero di fare ciò che vuole.
 
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Il metro di valutazione che prendo in considerazione è sempre la linea guida del libretto uso e manutenzione.

Si è visto la tragedia cinghia distribuzione su i Twin Spark...

Alfa prescriveva ogni 120.000km

Rompevano tutte a 60.000

Idem per l'olio..

Dice ogni 20.000?

Forse è meglio ogni 10 e il motore durerà molto di più.

Poi chiaramente adesso c'è tutta l'elettronica che se la vede... altro discorso...