Cambio olio su km0 di un anno e mezzo

Kelkome

Super Alfista
12 Novembre 2020
1,064
180
119
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.200
Ciao a tutti.. vi chiedo un consiglio:

Sto per ritirare una Giulia km0 immatricolata ad agosto 2019 e con quindi un anno e mezzo di vita circa.
L’auto essendo un km0 e quindi non avendo mai camminato (ha 19km) avrà bisogno di un cambio olio oppure posso lasciarla così?
L’auto ha ancora garanzia casa madre.
Grazie mille
 
  • Like
Reactions: enzo76
Ciao a tutti.. vi chiedo un consiglio:

Sto per ritirare una Giulia km0 immatricolata ad agosto 2019 e con quindi un anno e mezzo di vita circa.
L’auto essendo un km0 e quindi non avendo mai camminato (ha 19km) avrà bisogno di un cambio olio oppure posso lasciarla così?
L’auto ha ancora garanzia casa madre.
Grazie mille

Tecnicamente direi di no in quanto 19 km non sono in grado di deteriorare l'olio nuovo.

Diverso è fare qualche migliaio di chilometri in più anni, in questo caso l'olio si può deteriorare.

Il lubrificante genericamente non ha scadenza tant'è che se hai una lattina di qualche la puoi utilizzare.

Se poi vuoi ottemperare alle indicazioni del costruttore e soprattutto vuoi la coscienza tranquilla, sostituiscilo, il costo è irrisorio.

Magari fai presente al venditore il tuo desiderio e le prescrizioni della Casa, non credo abbia difficoltà ad accontentarti.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Kelkome
Come dice M@urizio, ma considera che per non rischiare di invalidare la garanzia un cambio olio in officina autorizzata fallo. E' la prima cosa su cui mi hanno rotto le scatole in Alfa quando ho dovuto ricorrere alla garanzia per il display dell'infotainment (auto a km0 targata a fine 2017 e acquistata a Ott 2020...), nonostante avesse solo 300km. Alfa dice che va fatto una volta l'anno e ora come ora sei già fuori...
Consiglio: facci un migliaio di km poi cambialo (insieme al filtro olio), in questo modo se hai qualche residuo dovuto al rodaggio o butti fuori e parti con olio pulito dopo.
 
Come dice M@urizio, ma considera che per non rischiare di invalidare la garanzia un cambio olio in officina autorizzata fallo. E' la prima cosa su cui mi hanno rotto le scatole in Alfa quando ho dovuto ricorrere alla garanzia per il display dell'infotainment (auto a km0 targata a fine 2017 e acquistata a Ott 2020...), nonostante avesse solo 300km. Alfa dice che va fatto una volta l'anno e ora come ora sei già fuori...
Consiglio: facci un migliaio di km poi cambialo (insieme al filtro olio), in questo modo se hai qualche residuo dovuto al rodaggio o butti fuori e parti con olio pulito dopo.
Dipende anche dall'officina allora. La mia usata del novembre 2018 ha fatto il primo tagliando a giugno 2020 con 19 mila km (è rimasta ferma da luglio 2019 a giugno 2020 appunto) e quando ho richiesto la sostituzione del display non hanno detto nulla
 
L'olio è soggetto comunque a ossidazione anche se rimane fermo nella coppa. Non sta più nella sua latta sigillata, e una volta aperto e sversato, tempo 12 mesi va sostituito. Senza considerare che se anche si trattasse di una vettura "kmzero", il motore ha comunque girato, e di conseguenza i pistoni pompato aria. Detto questo, hai due opzioni: tenere l'olio e farci i suoi canonici 1000km per poi farlo cambiare oppure effettuare immediatamente la sostituzione.

A motore "nuovo" il primissimo cambio olio è consigliato se non doveroso eseguirlo entro i primi 1000 ~ 1500km poiché c'è sempre una prima fase di rodaggio nella quale nell'olio si accumulano residui di lavorazione del motore.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gascan e dodo156
Grazie mille ragazzi.. si, adesso valuto un po’ appena ritiro l’auto..
Sapete di che prezzi si parla per un cambio olio e filtro in Alfa?

Sono sempre stato abituato a far da me i tagliandi, ma sulla Giulia la cosa mi spaventa un po’.. non ha neppure l’astina del livello olio 😱
Pure per cambiare le lampade di un faro mi è sembrato un rebus 😂
 
Cos'hai preso? Benzina o gasolio??

Nelle concessionarie e reti di assistenza ufficiali si fottono non meno di 250 per cambiare olio e filtro.. occhio da chi vai e magari prima conviene fare il giro delle 7 chiese e sentire le 7 campane.

Sulle versioni multiair è di gran lunga molto più semplice la procedura per cambiare l'olio

 
Ciao a tutti.. vi chiedo un consiglio:

Sto per ritirare una Giulia km0 immatricolata ad agosto 2019 e con quindi un anno e mezzo di vita circa.
L’auto essendo un km0 e quindi non avendo mai camminato (ha 19km) avrà bisogno di un cambio olio oppure posso lasciarla così?
L’auto ha ancora garanzia casa madre.
Grazie mille
Teoricamente per mantenere la garanzia dovrebbero aver fatto un tagliando ad agosto 2020, altrimenti il rischio secondo me in caso di rottura motore (per esempio) è che non ti venga riconosciuta causa tagliando ritardato di 6 mesi
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Grazie mille ragazzi.. si, adesso valuto un po’ appena ritiro l’auto..
Sapete di che prezzi si parla per un cambio olio e filtro in Alfa?

Sono sempre stato abituato a far da me i tagliandi, ma sulla Giulia la cosa mi spaventa un po’.. non ha neppure l’astina del livello olio 😱
Pure per cambiare le lampade di un faro mi è sembrato un rebus 😂
Con che cosa resetti il degrado olio poi?
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cos'hai preso? Benzina o gasolio??

Nelle concessionarie e reti di assistenza ufficiali si fottono non meno di 250 per cambiare olio e filtro.. occhio da chi vai e magari prima conviene fare il giro delle 7 chiese e sentire le 7 campane.
😂😂 giusto

Sulle versioni multiair è di gran lunga molto più semplice la procedura per cambiare l'olio