Cambio olio

comunque vorrei noisamente ossrvare che se la vettura viene usata per percorrere strade ad alto scorrimento ed autostrade il debimetro non si imbratta. Quando la turbina è in area di piena erogazione, a monte si produce comunque un significativo flusso di aria che si trascina via i vapori d'olio eventualmente sfuggiti al separatore centrifugo.
 

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E dove starebbe la novità? Le officine fca conoscono perfettamente quantità e procedura di riempimento. Vengono fatturati spesso 5litri semplicente perché utilizzano le taniche da litro( che mai vengono restituite al cliente) . Per la garanzia la tolleranza e’ di 2k km o 2 mesi
Il problema è che uno che non ha conoscenze sul proprio motore, poverino ogni anno deve spendere quei 1000€ .

Quello che invece poi conosce ogni minimo difetto della propria vettura e si vede prendere per i fondelli,poi dico STOP.

Io da quando ho comprato la Stelvio
Da 3 anni che faccio tagliando regolare,e poi ogni anno devo cambiare Debbimetro e tutto il resto mi dà fastidio,da un anno che li tengo sotto mira ,mi dicono che dalla casa FCA gli mandano la nuova tabella
 
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Le procedure fca sono consolidate, nessun nuovo metodo o quantità. Il problema che descrivi e’ noto e deriva dal filtro vapori olio, in subordine dall’ utilizzo inappropriato della vettura, non di certo dal tagliando
 
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Oggi mi hanno fatto sapere all'Alfa di Stoccarda che
La casa automobilistica di Torino informa
che la nuova tabella ALFA STELVIO 2.2 DIESEL
a riguardo ispezione olio Selenia 0w20
Per i motori diesel ne porta
3,7 nella coppa + 0,5 nel filtro
Tot 4,2 andrebbero bene anche 4L

Fin ora hanno messo, come scritto sul libro istruzioni 4,4 litri mandando fuori uso sia il Debbimetro che il separatore d'olio imbrattando anche il filtro aria.🙆🙆🙆🙆
Guarda , ho una Giulia da 7 anni e anche con olio a 3/4 di asta il filtro lo sporchi sempre..... Quindi😅
 
Per la procedura di riempimento usano un sistema molto grossolano, in pratica caricano i primi quattro litri e poi fanno scaldare il motore fino a temperatura d'esercizio, anche con qualche accellerata. Poi rabboccano contando che l'olio ricali in coppa nei 5 minuti dallo spegnomento (di fatto ne aspettano un paio al massimo). Facendo i rabbocchi quasi tutti puntano a lasciare acceso il penultimo segmento della barra olio.
Più correttamente una concessionaria AR rabbocca fino ad arrivare appena all'accensione dell'ultimo elemento ed immancabilmente ci arriva con 4.3 litri.
 
Pensa cosa succederebbe se invece di trovare il filtro sporco d'olio lo stesso va in circolo allegramente
 
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Che il motore 2.2 produca troppi vapori dal monoblocco non ci sono dubbi. L'errore di progetto è nel filtro separatore centrifugo troppo basso anche se montato al vertice del controalbero più in alto (dietro il tendicinghia servizi).
Questo comporta che in un uso corretto della vettura si accumili olio oltre la turbina, ma questo contribuisce a formare delle morchie più fluide unendosi con i residui carboniosi della egr high. Un difetto positivo perchè contribuisce a produrre incrostazioni più oleose nel collettore, che si aggrediscono meglio con lo spray pulitore dell'aspirazione (da usare prima di ogni tagliando).
Per sporcare anche il debimetro ed il filtro aria necessariamente bisogna guidare con molto relax la vettura oppure affrontare lunghi percorsi urbani o comunque con traffico molto lento e chiaramente questo non è l'ambiente ideale per il 2.2 mjt.
Il filtro aria sarebbe il caso di cambarlo spesso ed il debimetro deve essere pulito ogni 10000km con apposito spray per pulizia sensori elettronici, se pulito spesso sopravvive brillantemente anche ai vapori dell'olio nella prima parte del condotto di aspirazione.
Il debimetro è lo stesso del motore fiat 1.6 e 2.0 mjt che trovate su jeep compass e 500x, ed ha prezzi più contenuti
 
si potrebbe anche pensare di montare un decanter vapori tipo mann provent 100 o 200, ma necessariamente bisogna aspettare la fine della garanzia.
Molta differenza la fà anche il regime di rotazione del motore, normalmente bisognerebbe cercare di tenerlo sopra i 1750 giri per garantirsi che la turbina lavori in zona utile. Magari meglio tenere una marcia più bassa ed un filo di gas, piuttosto che presentarsi alla richiesta di potenza con il motore sotto il regime minimo di attività concreta della turbina.
Il diesel continua, malgrado tutte le evoluzioni tecnologiche, ad essere un motore che nei monoturbo ha un regime di erogazione efficace limitato al classico da 2000 a 3000 giri.
 
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si potrebbe anche pensare di montare un decanter vapori tipo mann provent 100 o 200, ma necessariamente bisogna aspettare la fine della garanzia.
Molta differenza la fà anche il regime di rotazione del motore, normalmente bisognerebbe cercare di tenerlo sopra i 1750 giri per garantirsi che la turbina lavori in zona utile. Magari meglio tenere una marcia più bassa ed un filo di gas, piuttosto che presentarsi alla richiesta di potenza con il motore sotto il regime minimo di attività concreta della turbina.
Il diesel continua, malgrado tutte le evoluzioni tecnologiche, ad essere un motore che nei monoturbo ha un regime di erogazione efficace limitato al classico da 2000 a 3000 giri.
Al momento sto usando un 5/30 specifica C3 e vedremo se rispetto allo 0/20 produrrà meno vapori
 
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Quello aiuta ma comunque il progetto dei vapori olio rimane così e lo sfiato rimane molto abbondante.. praticamente da nuovo in 2.2 mjt ha sfiato come in motore con 400/500 mila km..
 
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