Cambio olio

Intanto iniziate a mettere lo 0W30 e non lo 0W20 che è acqua, e vedrete che i problemi di imbrattamento caleranno o scompariranno.
 
Un conto è la teoria un conto è la pratica… e spesso ci sono enormi differenze.. il 2.2 ha uno sfiato veramente esagerato rispetto a qualsiasi altro motore!! Che lo 0/30 faccia meno vapori potrebbe essere di sicuro resistendo di più alle alte temperature e più facile che evapora meno.. comunque avere il filtro aria pieno di olio succede esclusivamente su motori finiti e giù di compressione e parecchio anche qui e molto probabile che impianto di vapori ha grossi problemi di progettazione.. e la modifica del filtro blow by non ha risolto per niente il problema ma solo diminuito leggermente!! Poi hanno provato con modifiche al collettore ecc.. ma secondo me il risultato non cambia!! Bisogna riprogettare i passaggi olio ecc e non lo faranno mai troppo costoso una modifica così drastica.. !!
 
  • Like
Reactions: stefano1980
C’è da leggere e studiare, ma da qui sono cominciati ad arrivare dati oggettivi che portano al contrario.
La vecchia scuola dei giraviti “più denso è meglio” è sepolta
 
Oggi mi hanno fatto sapere all'Alfa di Stoccarda che
La casa automobilistica di Torino informa
che la nuova tabella ALFA STELVIO 2.2 DIESEL
a riguardo ispezione olio Selenia 0w20
Per i motori diesel ne porta
3,7 nella coppa + 0,5 nel filtro
Tot 4,2 andrebbero bene anche 4L

Fin ora hanno messo, come scritto sul libro istruzioni 4,4 litri mandando fuori uso sia il Debbimetro che il separatore d'olio imbrattando anche il filtro aria.🙆🙆🙆🙆
Ho dato un occhio alle mie fatture: in tutti i tagliandi hanno fatturato 3,6l.
È la prima volta che sento dire 4,4l di olio (trall’altro è quello che viene generalmente considerato un difetto di questo 2.2 il poco olio in coppa)
 
  • Like
Reactions: fiorinfiorello
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La capacità della coppa e’ 3.9 , oltre mezzo litro del filtro. La procedura fca prevede riempimento intorno ai 4.2
 
X