Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

ora ho cambiato auto,ho una brera e come gomme di primo equipaggiamento ho trovato le michelin primacy hp...buone gomme, sono silenziose,sicuramente dureranno parecchio, davvero strabilianti sul bagnato...ma sull'asciutto...quando si spinge forte(e ripeto forte,non andando a passeggio) si vedono tutti i limiti di una gomma progettata per il confort e la sicurezza, non per correre.
come per tutte le cose, ad ogni gomma il suo habitat !!! :)

Ho montato anch'io le Michelin Primacy HP.
Alfa 156 JTD con 205/55 H16
Come gomma la reputo buona, sul bagnato ha un limite di acquaplaning molto alto e la mescola tiene bene sull'asciutto.
Il problema a mio parere è la carcassa, quando guidi al limite sull'asciutto senti perfettamente lo sterzo fino al 90%, poi, nonostante la gomma tenga, lo sterzo perde di precisione.
Sul bagnato tiene meno, ma almeno lo sterzo è più sensibile quindi senti l'avvicinarsi del limite.
Dopo qualche migliaio di Km ti abitui alla sua caratteristica e ti fidi, e noti che la gomma non ti tradisce, oltretutto è una gomma che tiene molto se caricata, quindi dietro tende ad allargare in maniera progressiva, cosa che io apprezzo ma non tutti.
Oltre al fatto che noto un consumo più accentuato sull' esterno non penso sia l'ideale per la guida sportiva, ma è un gomma silenziosa, scorrevole e sicura, ideale per chi non và spesso al limite ma non vuole sorprese in una manovra d'emergenza.

Ultima modifica da un moderatore:

Mio padre possiede la nuova delta 2.0 165cv con gomme 225/45 r17 di primo equipaggiamento bridgestone, penso siano re050, e non è per niente soddisfatto. Sul bagnato è l'assetto e l'esp che tengono l'auto stabile perchè la gomma ti abbandona molto facilmente. Molto performanti invece sono sull'asciutto.

19" sulla 156???? :confused:
Scusami hai ragione...intendevo cerchi da 16" non da 19". Ho scritto male.
Chi sa darmi una risposta al quesito? la sigla XLAC091 nelle Yokohama C-Drive ..cosa significa?

Grazie

- Informazione Pubblicitaria -

Salve ragazzi, sapete dirmi se sul mio 159 1.9 jtdm 150 cv posso montare le gomme 215 45 17 oppure 225 45 17? Grazie

Salve ragazzi, sapete dirmi se sul mio 159 1.9 jtdm 150 cv posso montare le gomme 215 45 17 oppure 225 45 17? Grazie
Basta guarda il libretto dell'auto, ci sono scritte tutte le misure che puoi montare.

Siccome il libretto ancora non ce l'ho allora magari se qualcuno di voi lo sapeva? Grazie

penso siano 225/45 r17

Ho montato anch'io le Michelin Primacy HP.
Alfa 156 JTD con 205/55 H16
Come gomma la reputo buona, sul bagnato ha un limite di acquaplaning molto alto e la mescola tiene bene sull'asciutto.
Il problema a mio parere è la carcassa, quando guidi al limite sull'asciutto senti perfettamente lo sterzo fino al 90%, poi, nonostante la gomma tenga, lo sterzo perde di precisione.
Sul bagnato tiene meno, ma almeno lo sterzo è più sensibile quindi senti l'avvicinarsi del limite.
Dopo qualche migliaio di Km ti abitui alla sua caratteristica e ti fidi, e noti che la gomma non ti tradisce, oltretutto è una gomma che tiene molto se caricata, quindi dietro tende ad allargare in maniera progressiva, cosa che io apprezzo ma non tutti.
Oltre al fatto che noto un consumo più accentuato sull' esterno non penso sia l'ideale per la guida sportiva, ma è un gomma silenziosa, scorrevole e sicura, ideale per chi non và spesso al limite ma non vuole sorprese in una manovra d'emergenza.
esatto, proprio quello che ho detto io!!io non vado a fare le gare,ma quando mi prendono i 5 minuti..:grinser026:voglio una gomma che mi dia il max della confidenza e della tenuta!!è per questo che di sicuro non ri-montero una gomma tipo primacyhp...sono buone ma non estreme...credo che proverò le pzero al prox cambio

Mi sembra che le misure della 159/Brera/Spider sono

225/50 R17
235/45 R18
235/40 R19

Ragazzi io sulla mia nasona ho le brigestone turanza 205/ 55/16 e tengono benissimmo sia sul bagnato che su strada sporca, e non hanno nemmeno una spesa enorme, per 4 gomme nuove ho speso 400 euro...

X