Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

l'anno scorso avevo montato sulla mia audi a3(prima che me la rubassero) le goodyear simili alle michelin energy,tipo ecologiche,me le aveva consigliate il gommista, non ricordo il nome esatto, non ho avuto il tempo di capire come fossero quindi vorrei chiederlo a voi se si è capito di cosa parlo...

Le Goodyear duragrip? le ho provate su una Megane, l'impressione è stata decisamente negativa.

scusa se ti assillo, proverò comunque ad informarmi, a minor prezzo cosa posso cercare?

Tieni conto che la durata e la tenuta sul bagnato sono opposte, sopratutto su gomme economiche.
Quelle che ti abbiamo consigliato sono un ottimo compromesso tra durata, tenuta e prezzo accettabile, scendendo di prezzo a qualcosa devi rinunciare.
Puoi considerare le Semperit speed-life, le Hankook optimo o le Fulda carat progresso, hanno un buon rapporto qualità-prezzo, anche se non sono sportive.

io ti consiglio comunque di spendere qualcosa in più ma mettere gomme buone... anche perchè non si cambiano tutti i giorni

vi ringrazio davvero tanto per la disponibilità, vi chiedo un'altra cosa...se tengono bene sul bagnato di conseguenza tengono bene anche sull'asciutto?

- Informazione Pubblicitaria -

no, non è una conseguenza logica.... dipende dal tipo di mescola e dal tipo di battistrada che possono essere studiati per l'asciutto o il bagnato.... ovviamente qualunque gomma tiene più su asciutto che sul bagnato ma per la fisica, visto che quando piove diminuiscono le forze di attrito... ovviamente tranne le slic...

io ti consiglio comunque di spendere qualcosa in più ma mettere gomme buone... anche perchè non si cambiano tutti i giorni
confermo,sono più che soddisfatto di aver speso qualche spicciolo in più al cambio per mettere le Dunlop.....rispetto alle Bridgestone Turanza che avevo prima è tutto un altro mondo:lol2:

e si... alcune volte bisogna provare per credere....

confermo,sono più che soddisfatto di aver speso qualche spicciolo in più al cambio per mettere le Dunlop.....rispetto alle Bridgestone Turanza che avevo prima è tutto un altro mondo:lol2:

Quale Dunlop e quale Turanza?
Di Dunlop ce ne sono diverse, di Turanza c'è la pessima ER30 e la ER300 sia normale che ecopia, oltretutto costano, solitamente, più delle Dunlop.

Quale Dunlop e quale Turanza?
Di Dunlop ce ne sono diverse, di Turanza c'è la pessima ER30 e la ER300 sia normale che ecopia, oltretutto costano, solitamente, più delle Dunlop.
vero:smiley_029::lachen001:

Dunlop SP Sport Fast Response contro Turanza ER 300:)

la differenza di spesa è stata tra 220 e 250€ per 4 gomme(185/60 R14).....ne è valsa decisamente la pena :decoccio:

Ciao ho la 147 1.9 distinctive.
Monta le bridgestone Turanza er300 205/55 r16 91v
Ho appena passato i 60 000 km e vorrei cambiarle.

Riconsigliate le Bridgestone oppure le Continental SportContact2 ?

I miei percorsi sono maggiormente autostradali.
Dove vivo non fa cosi' freddo, quindi vorrei pneumatici estate/tutte le stagioni.

Su un comparatore prezzi ho trovato queste caratteristiche:

Ecco il resoconto dei Bridgestone Turanza ER300 205/55 r16 91v

Sicurezza **** 4 stelle
Frenata suolo asciutto 8,4 /10
Frenata suolo bagnato 7,6 /10
Tenuta su suolo bagnato 8,3 /10
Aquaplaning 7,5 /10

Confort ***** 5 stelle
Assorbimento irregolarità 8,0 /10
Rumore di guida 7,7 /10
Tenuta della strada 9,2 /10

Economia *** 3 stelle
Longevità 6,3 /10
Reduzione consumi carburanti 6,3 /10

Ecco il resoconto dei Continental SportContact2 205/55 r16 91v

Sicurezza ***** 5 stelle
Frenata suolo asciutto 9,4 /10
Frenata suolo bagnato 8,6 /10
Tenuta su suolo bagnato 9,1 /10
Aquaplaning 7,7 /10

Confort ***** 5 stelle
Assorbimento irregolarità 8,8 /10
Rumore di guida 8,6 /10
Tenuta della strada 9,1 /10

Economia ***** 5 stelle
Longevità 10,0 /10
Reduzione consumi carburanti 8,4 /10

Non c'è differenza di prezzo tra le 2 marche: 77,90 € ogni gomma.

Cosa consigliate?
Non vado cosi' veloce in autostrada perchè è una tangenziale e c'è traffico.
Quel nome "sport" mi fa riflettere...Altrimenti li comprerei subito, in quanto si valori sono maggiori sui continental.

Grazie

ps: fonte dei giudizi sulle gomme:

www.popgom.fr_img_fluxLizeo_de.png
ADAC 2004 num. 3
www.popgom.fr_img_fluxLizeo_fr.png
AUTO MOTO 2009 n.167
AUTO MOTOR UND SPORT 2005 n.6
AUTO MOTOR UND SPORT 2006 n.5
AUTO ZEITUNG 2006 n.9