Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ho capito: devo far di tutto per trovare le Potenza, altrimenti mi butterò su goodyear f1 o toyo t1r. In extremis mi terrò le Turanza. Su quest'ultime non ho proprio dei dubbi, ma il fatto che sulla mia strada la maggior parte delle auto parcheggiate le monta, dalla 500 alla Yaris alla Zafira... insomma, mi fa capire che non sono proprio la sportività fatta gomma.

Domanda: la sigla "BSW" (che vuol dire che il fianco della gomma è nero) che cosa comporta? Ci sono gomme non nere??
è normale, le turanza non sono gomme sportive ma gomme per fare più km...ma comunque hanno un buon rendimento.
le toyo t1r te le sconsiglio...primo perchè è uscito il nuovo modello(t1sport) e secondo perchè sono gomme decisamente morbide e dalla scarsa durata...sono quelle che mi sono durate meno!!!anche se non vanno affatto male.potresti provare le f1 e sicuramente non te ne pentirai!!!
oppure potenza e continental...ottime gomme...poi dipende quello che si cerca...io come ho già detto preferisco le f1, anche perchè hanno un miglior rapporto qualità prezzo(costano meno e vanno meglio).
su mio consiglio le ha montate un mio amico su un serie3 con cerchi da 19....prima montava le michelin pilot sport...a suo dire queste sono migliori in tutto(più silenziose, durature e prestazionali)e come ho detto le ha pagate anche di meno

che gomme avevi in misura 215/45r17?!?!? no perchè le pzero non esistono in quella misura...per quella misura la pirelli fa solo le pzero NERO che come ho già detto sono poco sportive.le gomme che ho commentato le ho provate tutte.
il fatto che la polizia monti continental non vuol dire nulla...quelli sono accordi commerciali...non vuol dire che siano le migliori!!!
sono comunque ottime gomme per carità, ma io le ho trovate inferiori alle goodyear f1 e pzero.
per chi chiedeva consigli sulle goodyear excellence dico che non le ho mai provate...ma non sono sicuramente gomme sportive.credo che come livello siano paragonabili alle michelin primacy hp che ho ora...e quindi non te le consiglio.per quelle esigenze la gy fà le f1...che come ho già detto sono abbastanza durature...facci un pensierino!!!!!!
ps. avevo una 147 con assetto completo, distanziali, cerchi da 17 e centralina rimappata...con ogni treno di gomme non ho mai superato i 20.000km...questo per dire che ho una guida decisamente sportiva tra le curve e quindi credo di poter dare un valido giudizio sulle varie gomme che ho provato.
tu le hai provate le goodyear f1?le toyo t1r?le pzero(non le nero)?io le continental si....

le goodyear f1 le ho provate sia l'asimmetrico che il normale... le uniche da te citate non provate sono le toyo t1r... ebbene secondo il mio parere le CSC3 non hanno paragoni soprattutto su queste...se mi parlavi di ultrac 100 sarebbe già diverso e discutibile... tu non è che hai provato le CSC2 invece delle 3? no, perchè se cosi fosse non ci sono paragoni... il fatto della polizia è indicativo... non penso che se facevano schifo le montava la stradale sulle alfa!! uguale a me la pensa un mio amico gommista che oltre a venderle le prova in pista... poi tu sei convinto delle tue, io delle mie... per carità. a me durano mediamente 25000 mila km le gomme ma ti parlo che le spalle sono inesistenti... per finirle in 20000 km significa o che vai 3 volte a settimana in pista, e se cosi fosse beato te, o che monti mescole cewingum o che sgommi fisso! le mie di sgommate da fermo non ne vedono!! ma nelle curve le spingo al limite su asciutto e bagnato e io personalmente ho notato questo... d'altro canto il mondo è bello perchè è vario....

Le T1r le ho guidate una volta su auto di un conoscente, molto divertente. Sono più sportive delle Re050A, a livello di Re060/070, Yokohama Advan...

- Informazione Pubblicitaria -

su queste non posso dire niente perchè non le conosco...

le goodyear f1 le ho provate sia l'asimmetrico che il normale... le uniche da te citate non provate sono le toyo t1r... ebbene secondo il mio parere le CSC3 non hanno paragoni soprattutto su queste...se mi parlavi di ultrac 100 sarebbe già diverso e discutibile... tu non è che hai provato le CSC2 invece delle 3? no, perchè se cosi fosse non ci sono paragoni... il fatto della polizia è indicativo... non penso che se facevano schifo le montava la stradale sulle alfa!! uguale a me la pensa un mio amico gommista che oltre a venderle le prova in pista... poi tu sei convinto delle tue, io delle mie... per carità. a me durano mediamente 25000 mila km le gomme ma ti parlo che le spalle sono inesistenti... per finirle in 20000 km significa o che vai 3 volte a settimana in pista, e se cosi fosse beato te, o che monti mescole cewingum o che sgommi fisso! le mie di sgommate da fermo non ne vedono!! ma nelle curve le spingo al limite su asciutto e bagnato e io personalmente ho notato questo... d'altro canto il mondo è bello perchè è vario....

giustissimo!!!e poi non ho mica detto che fanno schifo...solo che le ho trovate peggiori delle altre...poi ci sono molti fattori che influiscono, tra cui lo stile di guida, l'assetto dell'auto, le strade ecc ecc.comunque con queste gomme si va sul sicuro...chi più chi meno, garantiscono ottimi livelli di tenuta.io mio consiglio è quello di provarle tutte perchè ognuna ha delle caratteristiche diverse!!!io facevo così...anche se mi trovavo bene, ogni cambio gomme provavo qualcos'altro!!!sono abbastanza curioso...

stessa cosa pure io... e queste mi hanno pienamente soddisfatto... ma al prossimo cambio andrò con le ultrac 100.... e vediamo cosa succede...

Ho contattato la Bridgestone che mi ha riferito che le Potenza RE050A sono in produzione.

Un saluto generale a tutti voi! :decoccio: Volevo chiedere dei consigli dato che vedo la vostra ottima competenza sull'argomento!
si avvicina per me il momento di cambiare gomme sulla 147 jtdm 120cv con i cerchi si serie raggio16, quel che cerco principalmente intanto è(ovviamente) il miglior rapporto qualità/prezzo,che non si consumino rapidamente ma con una buona tenuta, non sono il tipo che tira troppo ma quando lo faccio mi piacerebbe star tranquillo. da aggiungere che vivo in sicilia quindi le temperature non sono mai troppo basse e non so se è un fattore da prendere in considerazione ma le strade non sono il massimo!
Confidando sulla vostra competenza attendo risposte ;) grazie

X Raffio87:
Oltre al consiglio di alfa in heart, che condivido, considera anche le Fulda Carat exelero e le Dunlop fast response.
Le prime sono più performanti sul bagnato, le Dunlop sull'asciutto e durano di più, peccando leggermente sul bagnato.

diciamo che sul 16" ce una vasta scelta...

X