Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ciao a tutti, devo cambiare le gomme alla mia Alfa GT Sport.
Il primo equipaggiamento era con le Pirelli Pzero Rosso 225/40 R18. Con queste ho fatto 40.000 km: mentre le due posteriori sono ancora buone (entro i limiti di legge) quelle anteriori fanno paura (specialmente una che è gonfiata all'interno - con credo grave rischio di pericolo). Quando ho montato gli pneumatici invernali ho fatto anche fare la convergenza, ed era abbastanza fuori.
Ora, per concludere, non so che gomme mettere: il gommista mi ha consigliato le michelin pilot sport, poi mi ha parlato di bridgestone ed eventualmente pirelli pzero rosso (che però non ha in casa). Per le michelin mi ha chiesto 140 Euro a gomma (montaggio incluso).
Cosa mi consigliate? Premetto che non faccio corse nè sgommate ma dove posso ed in condizioni di tempo normale mi piace la velocità.
Vorrei mettere delle gomme che siano sicure e che durino, almeno come le Pzero originali.
Grazie per l'aiuto.

Paolo
Dai retta al gommista, vai di Michelin.

strano che il gommista ti da le pilot sport da 18 a 140 euro, è un affarone, occhio al DOT, a questo punto allora prendi queste.

strano che il gommista ti da le pilot sport da 18 a 140 euro, è un affarone, occhio al DOT, a questo punto allora prendi queste.
Giusto occhio al dot. Spieghiamogli anche cosè, è un codice posto sul fianco del pneumatico con una serie di numeri e lettere da li vedi la settimana e l'anno di costruzione del pneumatico. Ad esempio 01-10 indica che è stata costruita la prima settimana del 2010. Comunque vai tranquillo che le michelin pilot sport non hanno un eternita che sono in commercio e comunque le scadenze dei pneumatici non sono come quelle del latte. In sostanza anche se avesse 3-4 anni va ancora benissimo in genere durano una decina d'anni.
Per quanto riguarda le lettere invece sono codici che indicano lo stabilimento che le ha fabbricate.

- Informazione Pubblicitaria -

qualcuno ha provato i michelin pilot exalto pe 2 nella misura 215 40 r17 ? oppure i bridgsestone s001?

Ultima modifica:

ho provato le pitlot exalto sotto la 166 per 50000 km fino a quando avevano le tele fuori... bella gomma, sincera e molto intuitiva.. ha doppia mescola, più morbida sulle spalle e più dura al centro.. permettono quindi di macinare chilometri e di appoggiarsi per bene nelle curva... ovviamente richiedono le inversioni ogni 10000 chilometri come del resto quasi tutte la gomme.. ovviamente non sono delle sportive estreme ma comunque veramente valide..

ho provato le pitlot exalto sotto la 166 per 50000 km fino a quando avevano le tele fuori... bella gomma, sincera e molto intuitiva.. ha doppia mescola, più morbida sulle spalle e più dura al centro.. permettono quindi di macinare chilometri e di appoggiarsi per bene nelle curva... ovviamente richiedono le inversioni ogni 10000 chilometri come del resto quasi tutte la gomme.. ovviamente non sono delle sportive estreme ma comunque veramente valide..
Quindi ogni 10.000km bisognerebbe invertire le gomme?
Questo ne aumenterebbe la durata?

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk

Concordo:lachen001: io le ho prese poco prima di mettere le invernali ho fatto circa 1000 km e mi sembra che vanno bene:) tra poco le rimetterò e le testerò meglio e poi vi dirò:decoccio:

si si.. vanno veramente bene....

ho visto che ci sono anche le GoodYear F1 Asymmetric...le avete provate?

Ovviamente, ma questo vale per tutte le gomme, c'è chi le inverte ogni 7.000, valuta te in base al consumo, davanti si macinano MOLTO più in fretta.

X