Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ho letto buone recensioni sulle uniroyal rainsport 2 (che non costano neanche molto.....100€ a gomma)

qualcuno di voi le ha utilizzate e potrebbe darmi un feedback?

ho sentito di alcuni che si lamentavano del rumore......se le avete provate potete confermarlo o smentirlo?

Ciao e grazie

le ho provate.. il rumore è normale niente di non ascoltabile.. ma sull'acqua tengono veramente... per turistiche intendo gomme meno sportive e quindi con una mescola meno morbida che permette di percorrere più chilometri..

le ho provate.. il rumore è normale niente di non ascoltabile.. ma sull'acqua tengono veramente... per turistiche intendo gomme meno sportive e quindi con una mescola meno morbida che permette di percorrere più chilometri..

Grazie....mi sto convincendo sempre più a prendere queste gomme.

Più o meno quanti km si riesce a percorrere con un treno di uniroyal? So che dipende molto dal tipo di guida che si ha, ma una media è possibile farla?
Con quelle che montavo fino ad ottobre scorso (Bridgestone Potenza.....anche se non ricordo il modello) ho percorso quasi 35.000 km (che credo sia un bel traguardo) ;)

Un'ultima cosa.....mentre cercavo recensioni sulle uniroyal ho letto alcuni commenti dove si affermava che erano ottime soprattutto per chi avesse il cerchio con canale 8.....cosa sarebbe? come faccio a sapere se i miei R17 hanno canale 8?

Ciao e grazie

Vi chiedo un altro aiuto (lo so rompo, ma per me determinate sigle sono ancora arabo :) )

Ho trovato questi 3 modelli

RainSport 2 215/45 ZR17 91W XL with raised rim rib (112.00 €)

RainSport 2 215/45 ZR17 87W with raised rim rib (104.00 €)

RainSport 2 215/45 R17 87V with raised rim rib (101.00 €)

A parte le W e V che dovrebbero indicare la velocitá massima che puó sostenere il pneumatico, i numeri 87 e 91 cosa indicano? e la differenza tra R17 e ZR17?

Ciao e grazie

- Informazione Pubblicitaria -

i numeri definiscono l'indice di carico utile, le lettere sia quelle post che quella prima sono indici di velocità, le lettere Xl sono u ulteriore specifica di carico utile maggiore rispetto al pneumatico normale...cmq rispetto alla domanda di prima se hai i cerchi originali, nel manuale d'uso e manutenzione della macchina ci sono, veros le ultime pagine, chiarificazioni sia sulle sigle dei pneumatici che sulle dimensioni dei cerchi

Grazie....mi sto convincendo sempre più a prendere queste gomme.

Più o meno quanti km si riesce a percorrere con un treno di uniroyal? So che dipende molto dal tipo di guida che si ha, ma una media è possibile farla?
Con quelle che montavo fino ad ottobre scorso (Bridgestone Potenza.....anche se non ricordo il modello) ho percorso quasi 35.000 km (che credo sia un bel traguardo) ;)

Un'ultima cosa.....mentre cercavo recensioni sulle uniroyal ho letto alcuni commenti dove si affermava che erano ottime soprattutto per chi avesse il cerchio con canale 8.....cosa sarebbe? come faccio a sapere se i miei R17 hanno canale 8?

Ciao e grazie
Allora cercherò di essere il più chiaro possibile: il canale8 sarebbe la larghezza del canale del cerchio (calettamento) e si misura in pollici, inoltre per precisione avresti dovuto trovare 8J. ma a parole molto povere il canale sarebbe la larghezza del cerchio cioè immagina in cerchio senza gomma e vedilo la sopra.. ha anche il cerchio una larghezza che va dalle 2 estremità dello stesso. se riesci a vedere la lettera A di questo allegato ti è tutto chiaro. Immagine.png. Tengo a precisare che diametri uguali possono avere canali diversi... forse il canale dei tuoi lo trovi sul libretto o lo smonti e lo misuri.. le altre cose che hai chiesto negli altri post sono i codici di velocità massima e gli indici di carico della gomma.. se guidi tranquillo e fai le dovute inversioni con le rain sport 2 i 40000km li fai.. spero di essere stato chiaro e sopratutto di esserti stato di aiuto.. ciao..

Ultima modifica:

i numeri definiscono l'indice di carico utile, le lettere sia quelle post che quella prima sono indici di velocità, le lettere Xl sono u ulteriore specifica di carico utile maggiore rispetto al pneumatico normale...cmq rispetto alla domanda di prima se hai i cerchi originali, nel manuale d'uso e manutenzione della macchina ci sono, veros le ultime pagine, chiarificazioni sia sulle sigle dei pneumatici che sulle dimensioni dei cerchi

Allora cercherò di essere il più chiaro possibile: il canale8 sarebbe la larghezza del canale del cerchio (calettamento) e si misura in pollici, inoltre per precisione avresti dovuto trovare 8J. ma a parole molto povere il canale sarebbe la larghezza del cerchio cioè immagina in cerchio senza gomma e vedilo la sopra.. ha anche il cerchio una larghezza che va dalle 2 estremità dello stesso. se riesci a vedere la lettera A di questo allegato ti è tutto chiaro.Visualizza allegato 70872. Tengo a precisare che diametri uguali possono avere canali diversi... forse il canale dei tuoi lo trovi sul libretto o lo smonti e lo misuri.. le altre cose che hai chiesto negli altri post sono i codici di velocità massima e gli indici di carico della gomma.. spero di essere stato chiaro e sopratutto di esserti stato di aiuto.. ciao..

Grazie a tutti e 2 per le risposte.....adesso le cose mi sono un pó più chiare.

Devo solo capire se per me vanno meglio le 87 o 91, ma non sono riuscito a trovare nulla su quanto carico possono sopportare.
Alla fine la differenza sarebbe di 32€ (e le 91 sono Extra Loaded, quindi rinforzate per gestire più carico).

Credo che prenderó queste.

Grazie per i consigli

io per la 156 di prima ho montato firestone 185/65/15 che li ho usate per 70milakm otime per bagnato e asciuto.mi sono trovato bene ,adeso per la 166 monto pireli p zero roso235/40/18/91y e anche queste sone buone.vediamo quanto durano

Grazie a tutti e 2 per le risposte.....adesso le cose mi sono un pó più chiare.

Devo solo capire se per me vanno meglio le 87 o 91, ma non sono riuscito a trovare nulla su quanto carico possono sopportare.
Alla fine la differenza sarebbe di 32€ (e le 91 sono Extra Loaded, quindi rinforzate per gestire più carico).

Credo che prenderó queste.

Grazie per i consigli

le 87 caricano circa 550kg invece le 91 poco oltre 600 kg..

le 87 caricano circa 550kg invece le 91 poco oltre 600 kg..

Ovviamente devi scegliere anche in base a cosa dice il libretto. Non puoi scendere sotto il valore minimo, ma puoi crescere.

sono d'accordo.. quando bisogna cambiare le gomme bisogna sempre vedere bene il libretto..

X