Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

io ho un 115cv e stacco veramente bene da terra le gomme nonostante ho i 17 con i 215.. alla fine quello che si sente è il diametro del cerchio.. la poca larghezza del 225 rispetto al 215 si sente pochissimo in tutti i casi premettendo di restare con la stessa misura del cerchio... ma ci sono anche pregi..
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Si sentono entrambe le cose! A parità di larghezza un cerchio più grande e non troppo pesante ti dà solo vantaggi! Maggiore precisione di sterzo, spalla meno deformabile, ecc...

Ma la gomma in terra frena! Frena in termini di velocità, di prendere velocità (es: ripresa da 60/70 all'ora) e se uno è abbastanza costante come stile di guida se ne accorge anche come consumi!
E la differenza è tanto più marcata tanto più sono bassi i valori di potenza e coppia del tuo motore! Prova a pensare a quanta fatica fai in più a girare in bici con un copertone MTB oppure due sottili copertoncini corsa...

X la natura dei Ts 16v io su 156, 147 e Gt con questi motori non andrei mai oltre i 205/55/16 (buoni però!), anche sui 2.0 Ts!
I 215/45/17 li monterei solo x andare a girare in un circuito di kart, lì sarebbero utili...

Non fraintendete, io parlo solo di pura maneggevolezza, equilibrio di prestazioni e consumi!
Se parliamo di look allora vai di 17 e 18, ovviamente abbinati ad assetto basso!
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

e provare a fare omologare i 225/40 r18?
 
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Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Si sentono entrambe le cose! A parità di larghezza un cerchio più grande e non troppo pesante ti dà solo vantaggi! Maggiore precisione di sterzo, spalla meno deformabile, ecc...

Ma la gomma in terra frena! Frena in termini di velocità, di prendere velocità (es: ripresa da 60/70 all'ora) e se uno è abbastanza costante come stile di guida se ne accorge anche come consumi!
E la differenza è tanto più marcata tanto più sono bassi i valori di potenza e coppia del tuo motore! Prova a pensare a quanta fatica fai in più a girare in bici con un copertone MTB oppure due sottili copertoncini corsa...

X la natura dei Ts 16v io su 156, 147 e Gt con questi motori non andrei mai oltre i 205/55/16 (buoni però!), anche sui 2.0 Ts!
I 215/45/17 li monterei solo x andare a girare in un circuito di kart, lì sarebbero utili...

Non fraintendete, io parlo solo di pura maneggevolezza, equilibrio di prestazioni e consumi!
Se parliamo di look allora vai di 17 e 18, ovviamente abbinati ad assetto basso!
ti assicuro che il cerchio si sente parecchio dato il suo diametro e l'inerzia che entra in gioco... ovviamente io parlavo di prestazioni, è scontato che un cerchio più grande ti da più precisione di guida, più tenuta e via dicendo... ma stavamo parlando di prestazioni legate al cambio di cerchi e gomme... e ti posso confermare che passando dai 16 ai 17 la differenza si sente invece mettendo una 225 su un'auto che ha i 215 è pochissima la differenza.. ovviamente non le monterei sotto un 1.6 T.S... un po avaro di coppia ai bassi.. per l'esempio da te citato sulla bici da corsa non sono d'accordo e non motivo perchè andrei palesemente OT.. ti dico solo che oltre a vedere la larghezza di quelle gomme vedi anche come è fatto il battistrada rispetto alle MTB, vedi il peso delle bici, vedi i rapporti cambio, vedi a che pressione tengono le gomme i ciclisti (8bar).. dovresti aver capito.. ciao
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ho capito ho capito, era solo x estremizzare il concetto! Per un anno ho lavorato al reparto bici Decathlon, qualche dritta l'ho carpita...

Faccio l'esempio della mia ex-145: partivo dai 185/60/14, poi presi i cerchi sono andato ai 185/55/15; differenza in termini di prestazioni in accelerazione, ripresa e velocità quasi nulla, solo guadagni soliti dovuti alla spalla più bassa.
Poi passai ai 195/50/15: ancora più grip, assetto eccezionale ma meno velocità e ripresa...

Probabilmente il tuo insieme cerchio+gomma da 16 pesava un pò di meno dell'insieme cerchio + gomma da 17...
Fine OT comunque!

Tornando a parlare di gomme oggi mi sono arrivate le estive nuove da montare!
Dopo 4 Kumho KU31 finite (dopo 40mila Km) e sbrindellate in 2 giornate in pista ho comprato....

altre 4 KU31! Sono stato contento ed ho voluto ripetere, ma mi sa che a sto giro faranno vita più tranquilla causa lavoro...
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

il peso è relativo dato che non è che aumenta di 100kg.. ma è l'inerzia nel girare il cerchio.. quando giro in pista monto i distanziali da 2cm e le 225.. non me ne accorgo nemmeno che ce le ho.. ovviamente la mia macchina è diesel e turbo quindi ho molta più coppia di te forse per questo non mi spaventano.. ovviamente parlo di quello che mi è successo a me.. fine OT
 
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Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Salve io sono nuovo del forum ma alfista da sempre .....io ho appena effettuato il cambio gomme da invernali a estive ...e il mio gommista mi ha consigliato le meteor ottimo compromesso qualità prezzo x il momento ho notato un'ottima tenuta......
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

si ma non mi convincono affatto.. forza qualche rotonda sul bagnato e poi fammi sapere..
 
Re: longevità gomma sportiva direzionale(toyo)con assetto sportivo

Io sto facendo il tuo stesso passo...Eibach prokit, Bilstein b8 e Toyo Proxes t1r... speriamo bene e che le gomme non ne risentano troppo!
 
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Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ciao
Quanti Km ci hai fatto con le potenza?

Grazie ciao

Devo sostituire le gomme alla mia 159 e attualmente ho le Bridgestone Potenza RE050A 215/55 r16 93v. Mi sono trovato benissimo, hanno dimostrato alte prestazioni soprattutto quando me le sono godute su strade di montagna tra curve e tornanti senza creare il minimo problema, tanto che nemmeno il vdc è dovuto intervenire.
Il mio problema: devo sostituirle, ma mi dicono che non si possono ordinare e sono irreperibili. Mi hanno proposto le Bridgestone Turanza Ecopia, però chiedo a voi di consigliarmi. Le Turanza a differenza delle Potenza sono più turistiche e io non voglio perdere le prestazioni a cui sono attualmente abituato. Cosa mi dite?
Cosa montereste?
Con la 159 percorro quasi sempre autostrade o simili, però quelle poche volte che vado a cercarmi le curve non vorrei scendere a compromessi.
 
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