Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

si ma leggeteli tutti i post degli altri.....
il gommista mi ha detto "ci rivediamo tra un migliaio di km" non "al prox cambio"
poi a meno di non avermi montato pneumatici di cartone con 1000 km non credo si usurino tanto da doverli ricambiare
credo ma potrei sbagliare che abbia tutto l'interesse a tenersi un cliente che non a farlo scappare

il fatto è che farla subito al cambio gomme o dopo un po di km non serve a nulla perche non si deve assestare nulla, pure a me quando cambiai le gomme a novembre il gommista mi disse di tenermi in tasca i 25 euro ma io gli dissi di controllarla subito la convergenza, inutile dire che qualche aggiustatina da fare ci stava
 
mai parlato di assestare
evidentemente il mio italiano è peggiore di quanto credessi....
vabbeh
ognuno con le proprie idee
adios
 
La struttura dello pneumatico, per via del peso dell'auto, inevitabilmente tenderà a modificarsi una volta montato, quindi quando si parla di assestamento si fa riferimento a questo tipo di assestamento, non al gruppo sospensione. Comunque la convergenza va sicuramente controllata al cambio gomme, non subito ma dopo qualche giorno, 1000km sono troppi, bastano anche un centinaio di km. I gommisti più scrupolosi fanno così. Se si fa la convergenza al momento del cambio gomme si rischia che dopo il famoso assestamento strutturale dello pneumatico questa si sposti dai valori giusti. Purtroppo per comodità e per non tornare di nuovo dal gommista molte volte si fa cosi.

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kmq a me la convergenza la fanno sempre ad ogni cambio gomme, e non la pago mai... ma io sono un ottimo cliente... :D
 
Re: Pneumatici nuovi

Carissimi alfisti buona sera!!! Quale pneumatico montare sulla mia SW SPORT? 215/45R17 è la misura....ad oggi qual'è il pneumatico migliore? Grazie
io ho preso nel 2012 un treno di GOODYEAR ASYMETRIC 2 215/45 r17, speso 570 euro compreso montaggio e IVA. mi trovo bene e la prossima volta prenderò le stesse ameno che no trovi da spendere meno su qualche altra marca comunque valida
 
kmq a me la convergenza la fanno sempre ad ogni cambio gomme, e non la pago mai... ma io sono un ottimo cliente... :D


Tranquillo, il costo della convergenza te lo spalmano sulla spesa totale degli pneumatici. :lol2:
 
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Si va bene, ho pagato le turanza 120 l'una montate, compresa la convergenza e le inversioni periodiche (che non pago lo stesso), non mi pare se ne sia approfittato troppo ;) poi considerando che è vicino a casa mia, mi è comodo così, per risparmiare 5 euro a gomma non li faccio 100 km :D

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Dalla mia esperienza e da quello che mi hanno detto diversi gommisti ho imparato che la convergenza va fatta solo se guidando si nota qualcosa di anomalo, se si sente tirare la macchina verso dx o verso sx. Farla ad ogni costo al cambio gomme o peggio ad ogni inversione od ogni tot km non ha molto senso, si buttano via soltanto soldi. Sulla mia vecchia auto la facevo ad ogni inversione con risultati pessimi: la macchina tendeva a sterzare da un lato anche se prima dell'inversione era perfetta ed ogni volta ero costretto a tornare dal gommista per rifarla.
 
Controllarla non significa farla per forza, si mette l'attrezzatura sulle ruote e si controllano i parametri, se necessita aggiustarla un po si fa, altrimenti togli l'attrezzatura.

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Il meccanico mi monterà le Bridgestone RE002 ADRENALINE 215/45 R17 A 490€. C'è d aggiungere solo il costo della convergenza. Ottimo prezzo direi e ottima gomma!!!
 
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