Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Come su può vedere, nonostante i 53500 km la gomma posteriore ancora può andare e NON presenta alcun consumo anomalo.
Al contrario la gomma anteriore è consumata alle estremità (sia interno che esterno) e secondo il gommista NON è dovuto al tipo di gomma ma alla mancanza di manutenzione, ossia, alla pressione sballata.

dalle screpolature che si notano sul fondo dei canali si deduce ormai la mescola è abbastanza indurita, ma di anno sono le gomme? se le posteriori sono così dopo 53mila km se le lasci li ci puoi farne altri 100mila km, ormai non si consumano più, ma se piove meglio che stai a casa, se hanno almeno 4 o 5 anni ti consiglio di cambiarle, se quelle davanti hanno anche loro 53mila km e sono sempre state davanti mi sembra ottimo, io con un treno di gomme non sono mai riuscito a fare più 40-45mila km invertendole ogni 10mila!!!! e dopo 5 anni le cambio in ogni caso.
Se proprio devo risparmiare lo faccio su altro, non sulle gomme.
 
...le gomme hanno 3,5 anni.

Airone
il tuo discorso non fa una piega, effettivamente davanti sono da cambiare subito, invece dietro conto di farci l'estate e poi cambiarle.

Come ben dici le posteriori non si consumano più; ti dico di più, andando al limite, in curva si sente che danno segnali di voler essere cambiate ma è ovvio che per andature tranquille non ci sono grossi problemi.

In vista del cambio gomme cerco opinioni sulle Bridgestone T001...qualcuno le ha montate su Giulietta? Mi interessa sapere quanto sono rumorose.
 
...le gomme hanno 3,5 anni.

Airone
il tuo discorso non fa una piega, effettivamente davanti sono da cambiare subito, invece dietro conto di farci l'estate e poi cambiarle.

Come ben dici le posteriori non si consumano più; ti dico di più, andando al limite, in curva si sente che danno segnali di voler essere cambiate ma è ovvio che per andature tranquille non ci sono grossi problemi.

In vista del cambio gomme cerco opinioni sulle Bridgestone T001...qualcuno le ha montate su Giulietta? Mi interessa sapere quanto sono rumorose.

Scusa francesco....avere gli pneumatici posteriori usurati è peggio che averle anteriormente....esperienza vissuta ( bassa velocità, leggera curva, la macchina mi è partita in testacoda, corretta fortunatamente con controsterzo d'istinto ( manovra dettata dalla strizza....e varie prove effettuate da ragazzino) ahahaaah
 
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Scusa francesco....avere gli pneumatici posteriori usurati è peggio che averle anteriormente....esperienza vissuta ( bassa velocità, leggera curva, la macchina mi è partita in testacoda, corretta fortunatamente con controsterzo d'istinto ( manovra dettata dalla strizza....e varie prove effettuate da ragazzino) ahahaaah

Si, ma quando eri ragazzino forse non c'era ancora l'esp

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Sicuramente, ma ti posso assicurare che è capitato anche con un'auto con l'Esp. ( l'esperienza con la Ritmo si riferisce ad tanti anni fa. Questa e' recente ...Una Bravo, e ti assicuro che l'Esp era in vacanza....eheheeh.



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Scusa francesco....avere gli pneumatici posteriori usurati è peggio che averle anteriormente....
Un bravo pilota non accelera per andare più forte e basta.
Con questo, non voglio dire di avere le doti alla Schumacher ma, in questi casi, un pò di saggezza non mi manca, pertanto, al limite si ma non troppo considerando le gomme in questione.
 
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Ecco le mie Continental di 53500 km
Questa è la mia gomma anteriore:

Visualizza allegato 107608

Questa è la mia gomma posteriore:

Visualizza allegato 107609



Come su può vedere, nonostante i 53500 km la gomma posteriore ancora può andare e NON presenta alcun consumo anomalo.
Al contrario la gomma anteriore è consumata alle estremità (sia interno che esterno) e secondo il gommista NON è dovuto al tipo di gomma ma alla mancanza di manutenzione, ossia, alla pressione sballata.

Anch'io stavo valutando queste.
Mi interessa sapere da chi le ha già provate come sono rumorose in quanto la Giulietta non è poi così insonorizzata.

Le Energy che ho sostituito erano nelle stesse condizioni delle tue, forse qualche mm di battistrada in meno ma ormai erano cristallizzate e quindi pericolose. Sul bagnato con asfalto drenante non me la sentivo di superare i 100kmh. Immagina con asfalto normale. Solo una volta mi hanno preso alla sprovvista e le ho mandate in pensione. Mi trovavo in autostrada, pioveva ma come già detto procedevo lentamente, nell'avvicinarmi ad una curva ho rallentato premendo molto piano il freno e senza darmi nessun preavviso si sono accese le 4frecce (segno che l'esp ha valutato una situazione di pericolo) e l'auto ha iniziato a sbandare per fortuna senza uscire dalla corsia.
 
Le Energy che ho sostituito erano nelle stesse condizioni delle tue, forse qualche mm di battistrada in meno ma ormai erano cristallizzate e quindi pericolose. Sul bagnato con asfalto drenante non me la sentivo di superare i 100kmh. Immagina con asfalto normale. Solo una volta mi hanno preso alla sprovvista e le ho mandate in pensione. Mi trovavo in autostrada, pioveva ma come già detto procedevo lentamente, nell'avvicinarmi ad una curva ho rallentato premendo molto piano il freno e senza darmi nessun preavviso si sono accese le 4frecce (segno che l'esp ha valutato una situazione di pericolo) e l'auto ha iniziato a sbandare per fortuna senza uscire dalla corsia.

Segno che l'ABS è intervenuto...comunque hai fatto benissimo a cambiarle, con le gomme non si scherza
 
Recensioni sulla rumorosità delle nostre gomme su Giulietta

Visto la nostra Giulietta non insonorizzata proprio al top, essendo cosa quasi impossibile ridurre il rumore di rollio del pneumatico all'interno dell'abitacolo, apro questo thread per poter dar prova a tutti sulla rumorosità dovuta al rotolamento delle nostre gomme in modo da poter vagliare meglio il nostro prossimo acquisto in base ed esclusivamente a questo criterio e beneficiare un maggior confort.

Io possiedo le CONTINENTAL CONTIPREMIUM CONTACT 2 E con cerchio da 16
Il mio parere è che non sono particolarmente silenziose ma questo è dovuto anche al chilometraggio al limite.
Essendo non proprio soddisfatto sotto questo aspetto, penserò il mio prossimo acquisto verso un altro marchio.

E' ovvio che i rumori dipendono essenzialmente dal fondo stradale e dalla combinazione cerchi / pneumatici, quindi, essendo determinante la larghezza dei pneumatici stessi è bene specificare anche quale misura montate.

A voi i commenti delle vostre gomme...
 
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Re: Recensioni sulla rumorosità delle nostre gomme su Giulietta

Ciao Francesco,valuta bene prima di cambiare marchio,visto lo stato in cui sono le tue gomme e normale che siano rumorose.
libera la posta!
 
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