Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Recensioni sulla rumorosità delle nostre gomme su Giulietta

Visto la nostra Giulietta non insonorizzata proprio al top, essendo cosa quasi impossibile ridurre il rumore di rollio del pneumatico all'interno dell'abitacolo, apro questo thread per poter dar prova a tutti sulla rumorosità dovuta al rotolamento delle nostre gomme in modo da poter vagliare meglio il nostro prossimo acquisto in base ed esclusivamente a questo criterio e beneficiare un maggior confort.

Io possiedo le CONTINENTAL CONTIPREMIUM CONTACT 2 E con cerchio da 16
Il mio parere è che non sono particolarmente silenziose ma questo è dovuto anche al chilometraggio al limite.
Essendo non proprio soddisfatto sotto questo aspetto, penserò il mio prossimo acquisto verso un altro marchio.

E' ovvio che i rumori dipendono essenzialmente dal fondo stradale e dalla combinazione cerchi / pneumatici, quindi, essendo determinante la larghezza dei pneumatici stessi è bene specificare anche quale misura montate.

A voi i commenti delle vostre gomme...

.. quindi le tue sono ..... ???

Scusa francesco....avere gli pneumatici posteriori usurati è peggio che averle anteriormente....esperienza vissuta ( bassa velocità, leggera curva, la macchina mi è partita in testacoda, corretta fortunatamente con controsterzo d'istinto ( manovra dettata dalla strizza....e varie prove effettuate da ragazzino) ahahaaah

condivido in pieno, stessa esperienza fatta anch'io: gomme vecchie, voglia di risparmiare, cambio solo le anteriori e spendo la metà, alla prima curva con asfalto bagnato e nemmeno tanto perché aveva smesso di piovere, quindi umido, mi sono trovato girato di 180 gradi, ho ringraziato la buona sorte di non aver sbattuto da nessuna parte e che nel senso opposto non arrivava nessuno, andavo piano perché era una curva secca a 90° e nonostante mi sono girato, cosa potrebbe succedere a 70/80 km/h in un curvone perdendo aderenza al retrotreno? il giorno dopo sono andato a cambiare anche le posteriori.

Francesco:
se vuoi provare fallo a tuo rischio e pericolo, cambia le anteriori, aspetta che piova e fai una rotonda a velocità normale, quando sei dentro fai qualche giro e insiti un po' di sterzo verso sinistra e vedi se dietro tiene, però fallo quando non c'è nessuno. Poi ci racconti come è andata.
ciao.

Francesco:
se vuoi provare fallo a tuo rischio e pericolo, cambia le anteriori, aspetta che piova e fai una rotonda a velocità normale, quando sei dentro fai qualche giro e insiti un po' di sterzo verso sinistra e vedi se dietro tiene, però fallo quando non c'è nessuno. Poi ci racconti come è andata.
ciao.
Ok Airone

- Informazione Pubblicitaria -

Visto la nostra Giulietta non insonorizzata proprio al top, essendo cosa quasi impossibile ridurre il rumore di rollio del pneumatico all'interno dell'abitacolo, apro questo thread per poter dar prova a tutti sulla rumorosità dovuta al rotolamento delle nostre gomme in modo da poter vagliare meglio il nostro prossimo acquisto in base ed esclusivamente a questo criterio e beneficiare un maggior confort.

Io possiedo le CONTINENTAL CONTIPREMIUM CONTACT 2 E con cerchio da 16
Il mio parere è che non sono particolarmente silenziose ma questo è dovuto anche al chilometraggio al limite.
Essendo non proprio soddisfatto sotto questo aspetto, penserò il mio prossimo acquisto verso un altro marchio.

E' ovvio che i rumori dipendono essenzialmente dal fondo stradale e dalla combinazione cerchi / pneumatici, quindi, essendo determinante la larghezza dei pneumatici stessi è bene specificare anche quale misura montate.

A voi i commenti delle vostre gomme...
Continuate questa discussione qui.

.. quindi le tue sono ..... ???
Avevo dato per scontato, in quanto, il cerchio da 16 esce dalla fabbrica con la misura 205/55

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Il TCS ha esaminato questi tipi di gomme estive molto diffuse... affinchè il bilancio risultasse convincente sotto il punto di vista di rumorosità/confort, sono a chiedervi pareri di confronto tra le nostre gomme e quello che c'è scritto nel test.
Si può notare che le Continental risultano tra le gomme più rumorose e le Pirelli Cinturato P7 insieme alle Yokohama C drive 2 le gomme più silenziose.
N.B. Le cifre in verde sono tra i migliori, quelle in rosso tra le peggiori del test.

test pneumatici.jpg

Buongiorno ragazzi, dopo 64000km percorsi con le mie Bridgestone Turanza ER300 R16 (treno di gomme che ho avuto al momento dell'acquisto dell'auto), è arrivato il momento di pensare con cosa sostituirle! Premesso che, forse tranne la rumorosità, sono gomme ottime anche sul bagnato (molto bagnato e anche su nevischio) si sono sempre comportate benissimo! Il mio utilizzo è esclusivamente in autostrada al massimo statali. Cosa mi consigliate per il prossimo acquisto?

Cacchio ma solo io con un treno ci faccio 40000 km circa massimo 45000 km,boh.

Buongiorno ragazzi, dopo 64000km percorsi con le mie Bridgestone Turanza ER300 R16 (treno di gomme che ho avuto al momento dell'acquisto dell'auto), è arrivato il momento di pensare con cosa sostituirle! Premesso che, forse tranne la rumorosità, sono gomme ottime anche sul bagnato (molto bagnato e anche su nevischio) si sono sempre comportate benissimo! Il mio utilizzo è esclusivamente in autostrada al massimo statali. Cosa mi consigliate per il prossimo acquisto?

Io le ho sostituite da poco e sono al secondo treno di Michelin. Con le Energy saver ho fatto 72000 km e ora monto primacy3 con le quali ho percorso solamente 1200km. Se non hai pretese sportive michelin può essere una buona scelta.

Tranquillo io ne faccio si e no 30000

No e che pensavo di essere una rarità,solo una volta con le donlop ho fatto 65000 km,difatti non venivano più via dai cerchi erano diventate di marmo.:lol2:

X