Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Allora se hai deciso di rimappare vuol dire che l'hai sentita molto questa perdita di spunto...credo allora che rimapperò anche io... ho sentito che digitaltuning.it sono ottimi, la mia 147 la fanno passare a 148 cv e gli danno 88 Nm in più... voi che ne dite c'è da fidarsi? Sono cosi buoni come dicono? Che mi consigliate? Sapete mi costerebbe 550 euro senza la manodopera che saranno altri 100 euro, non vorrei fare cavolate... a quel punto pensate che tornerei allo spunto che ho ora con i 16'' anche se avrò i 17'' ? O pensate che addirittura potrei aumentarlo rispetto a ora?...
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Le Bridgestone Potenza RE050A sono ottimi penumatici con una spalla bella dura, se vuoi tutelarti dalle buche prendi gli XL
la differenza fra RE050 e RE 050A risiede nel fatto che uno è direzionale e l'altro asimmetrico, le RE050A sono un pelo piu' silenziose e sembra vadano meglio
Ho cercato delle info riguardo i pneumatici in questione ma sul sito bridgeston non ho trovato niente di interessante.
Che cosa hanno i pneumatici XL di diverso rispetto ai RE050A tradizionali?

Ho sentito bene dei pneumatici FALKEN FK452, come e' la spalla? Dura?

Io abito a Roma e qui servirebbero gomme da 4x4 dato il numero tendente a infinito delle buche che ci sono. Io monto le 215/45 R17 e di serie sulla mia blackline c'erano le RE050. Sono piuttosto preoccupato per la salute dei miei cerchi, quindi vorrei cercare di proteggerli il piu' possibile.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Allora se hai deciso di rimappare vuol dire che l'hai sentita molto questa perdita di spunto...credo allora che rimapperò anche io... ho sentito che digitaltuning.it sono ottimi, la mia 147 la fanno passare a 148 cv e gli danno 88 Nm in più... voi che ne dite c'è da fidarsi? Sono cosi buoni come dicono? Che mi consigliate? Sapete mi costerebbe 550 euro senza la manodopera che saranno altri 100 euro, non vorrei fare cavolate... a quel punto pensate che tornerei allo spunto che ho ora con i 16'' anche se avrò i 17'' ? O pensate che addirittura potrei aumentarlo rispetto a ora?...

Non conosco quelli di digitaltuning.it ma comincio col dirti che 88Nm in piu' mi sembrano un po' troppi, in ogni caso informati bene sui pro e contro della rimappatura
Normalmente il costo di una rimappa preconfezionata è fra i 150 e i 200 euro, una fatta su misura va dai 300 ai 400 euro con tanto di test sul banco rulli
550 euro piu' 100 di manodopera mi sa un tantino di furto sinceramente...
Per quanto riguarda la potenza del motore, dopo la rimappatura di sembrerà di guidare un altra macchina! La rabbiosità e la potenza che di riesce a tirar fuori dai JTD anche senza esagerare è impressionante, non puoi neanche lontanamente paragonarla al motore con mappatura di fabbrica :)
Pero' siamo OT
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

DANIALFA e QIX
sieto OT.
Esistono già parecchie discussioni in merito alle rimappature delle centraline.
Andate a leggere quelle ed eventualmente postate i vostri messagi là.
ciao
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ho cercato delle info riguardo i pneumatici in questione ma sul sito bridgeston non ho trovato niente di interessante.
Che cosa hanno i pneumatici XL di diverso rispetto ai RE050A tradizionali?

Ho sentito bene dei pneumatici FALKEN FK452, come e' la spalla? Dura?

Io abito a Roma e qui servirebbero gomme da 4x4 dato il numero tendente a infinito delle buche che ci sono. Io monto le 215/45 R17 e di serie sulla mia blackline c'erano le RE050. Sono piuttosto preoccupato per la salute dei miei cerchi, quindi vorrei cercare di proteggerli il piu' possibile.

XL sta' per Extraload, in pratica il fianco del pneumatico è fatto per sopportare maggior peso, ovviamente essendo piu' duro il fianco assorbe meglio le buche e protegge un po' meglio i cerchi
Le Falken Fk452 hanno veramente un ottimo rapporto qualità prezzo, tengono bene sul'asciutto ed ugualmente bene sul bagnato e sono pure silenziose, ne sento sempre paralre bene, ma a livello di rigidità della spalla non saprei
 
Alfa 156 1.9 JTD

Ciao a Tutti,
sono il felice possessore di un Alfa 156 JTD comprata usata.
Ho appena comprato dei cerchi in lega da 16.
Leggendo il libretto di circolazione ho visto che alla voce gomme non viene menzionato il cerchio da 16.
Come devo fare? Devo chiedere l'omologazione all'Alfa?
Grazie mille per l'aiuto
 
Re: Alfa 156 1.9 JTD

Ciao a Tutti,
sono il felice possessore di un Alfa 156 JTD comprata usata.
Ho appena comprato dei cerchi in lega da 16.
Leggendo il libretto di circolazione ho visto che alla voce gomme non viene menzionato il cerchio da 16.
Come devo fare? Devo chiedere l'omologazione all'Alfa?
Grazie mille per l'aiuto

Mi sembra veramente strano..puoi riportare qui tutte le misure che leggi..?Dovrebbero esserci le 205/55 r16..
In ogni caso,se la misura non fosse presente,sì,è l'unico modo..devi richiedere il nulla-osta all'Alfa :)
 
Re: Alfa 156 1.9 JTD

Dopo un'attenta lettura mi sono accorto che mi ero sbagliato. I cerchi R16 e R17 erano riportati infodo al libretto di circolazione dopo i consumi e non subito dopo quelli R15.
Devo ammettere che ho tirato un bel sospiro di sollievo.
Visto che ci siamo, tra 205/55 R16 89H e 205/55 ZR16 quali gomme mi consigli? e che differenze ci sono?
grazie mille per la disponibilità
 
Cambio gomme Alfa 159

ho percorso quasi 35000 con le P6000, devo sostiuire poichè non mi danno più affidamento......
qualche consiglio per migliorare confort e silenziosità, anche se ritengo la P6000 un buon prodotto per questa vettura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

la spalla non è eccessivamente morbida.... rispetto alle toyo è un pelino migliore ;-)