Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Si, ho provato ora. Mi sa che funziona così c'è poco da fare. In dynamic un po' meglio ma comunque scalando le marce con le palette mentre si frena leggermente si avverte questa sensazione di macchina in folle per qualche secondo fintanto che la marcia non viene innestata. Non succede sempre. La cosa che mi fa strano è che lasciando tutto in automatico non succede praticamente mai. Forse devo imparare io a cambiare a modo con ke palette?
 
Guarda non ti so dire, ho la macchina da pochi giorni ma già ho fatto 1500 km, ancora non ben capito come farlo funzionare al meglio. Ho impressione che più vado veloce e più cambi veloce, se vado più tranquillo si comporta più tranquillo.
 
Si, ho provato ora. Mi sa che funziona così c'è poco da fare. In dynamic un po' meglio ma comunque scalando le marce con le palette mentre si frena leggermente si avverte questa sensazione di macchina in folle per qualche secondo fintanto che la marcia non viene innestata. Non succede sempre. La cosa che mi fa strano è che lasciando tutto in automatico non succede praticamente mai. Forse devo imparare io a cambiare a modo con ke palette?
No, a me 'sto comportamento non c'è.
 
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Si, ho provato ora. Mi sa che funziona così c'è poco da fare. In dynamic un po' meglio ma comunque scalando le marce con le palette mentre si frena leggermente si avverte questa sensazione di macchina in folle per qualche secondo fintanto che la marcia non viene innestata. Non succede sempre. La cosa che mi fa strano è che lasciando tutto in automatico non succede praticamente mai. Forse devo imparare io a cambiare a modo con ke palette?

Aspetta, sulla mia non si parla di qualche secondo ma sempre di una frazione di secondo, e comunque non passa per folle in scalata col doppia frizione scala diretta.

Io al posto tuo una controllatina gliela farei dare ;)
 
Si, ho provato ora. Mi sa che funziona così c'è poco da fare. In dynamic un po' meglio ma comunque scalando le marce con le palette mentre si frena leggermente si avverte questa sensazione di macchina in folle per qualche secondo fintanto che la marcia non viene innestata. Non succede sempre. La cosa che mi fa strano è che lasciando tutto in automatico non succede praticamente mai. Forse devo imparare io a cambiare a modo con ke palette?
Sarà sicuramente solo una tua sensazione! Nel cambio marcia, sia in salita che in scalata, il rapporto precedente e quello succesivo sono entrambi innestati, quindi la trasmissione è sempre in tiro.
 
Sarà sicuramente solo una tua sensazione! Nel cambio marcia, sia in salita che in scalata, il rapporto precedente e quello succesivo sono entrambi innestati, quindi la trasmissione è sempre in tiro.

Lo so che dovrebbe essere già innestata infatti salendo marcia è così, è in scalata che ogni tanto si incasina. Comunque la devo portare in officina per altre questioni, gli farò provare anche questo
 
Ti diranno che è tutto normale
 
Boh spero di no se effettivamente c'è qualcosa
 
Leggo una marea di inesattezze sparate a raffica senza cognizione di causa. Il livello dell'olio attuatore si controlla ed eventualmente ripristina a 120k km (105k versioni diesel) ed è visibile chiaramente nel serbatoio posto sul cambio appena sotto il tubo aspirazione, si puo rabboccare lo stesso liquido indicato da casa madre Tutela Car Cs Speed (attenzione non vanno miscelati fluidi diversi) agendo sul tappo del serbatoio accessibile facilmente. Sull'olio cambio si interviene allo stesso kilometraggio nella quantità di 1,87lt con Tutela Trasmission Gearforce Sae 75w85 sintetico, il cambio presenta un tappo di carico visibile sopra, uno di scarico visibile sotto e uno laterale di livello, quando l'olio sfiora l'orlo del foro laterale è al livello giusto. Ah dimenticavo...cambio manuale e tct montano lo stesso olio.

Olio cambio
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Olio attuatore
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Oggi ho verificato, confermo la presenza della vaschetta sopra al cambio, ma non sono riuscito ad identificare i livelli min. E max.
 
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