Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

120mila per il benzina. Il gasolio ha molta più coppia in un regime di giri molto più breve ed indica 105mila
 
Eh in D è sensibilissima al freno !!! Anche io quando vado in quattrocorsie faccio così .
Questa settimana tutto provinciale e città andatura tranquilla ho fatto i 11,6 km/litro con 47 km orari di media . Lo stesso percorso fatto di corsa aumento molto il consumo e poco la media oraria , per l' orario che faccio trovo abbastanza traffico e il consumo in più lo spendo inutilmente per non aumentare la media oraria . Preferisco smaniare quando non c'è traffico, almeno non mi rodo dietro a file insuperabili .[emoji57][emoji57][emoji57]
Io ho la 175cv, per ira 8500km, e ho notato che i consumi sono poco sensibili al "piede", o meglio, molto meno della mia precedente 105cv. Uso normale, traffico, città e un po' di suoerstrada... sta sui 14,5... sabato scorso in autostrada, gran parte del tempo 170-180, con punte di 200... 12,5... a questo punto vado sempre a manetta! [emoji13]
 
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A me non lo fa, ieri ho girato nel traffico di Roma per un ora e mezza e non mi ha fatto mai questa cosa, anzi mi sono accorto che apre la frizione ancor prima che mi fermo, certo devo stare quasi fermo, ma la apre prima di fermarsi.
Si, anche io ho notato questa cosa a freddo
 
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Amici, l'altro giorno ero in alfa a curiosare un po' e, guardando dentro una 4c, ho visto che ha le palette del cambio al volante molto simili a quelle della Giulietta tct, solo un po più lunghe e ben visibili...secondo voi sono intercambiabili? Quanto potrebbero costare?
 
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Amici, l'altro giorno ero in alfa a curiosare un po' e, guardando dentro una 4c, ho visto che ha le palette del cambio al volante molto simili a quelle della Giulietta tct, solo un po più lunghe e ben visibili...secondo voi sono intercambiabili? Quanto potrebbero costare?
Non sono intercambiabili, purtroppo.
 
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Salve!

Ho da poco acquistato una Giulietta 2.0 diesel 175 cv tct del 2016, vedo che il cambio in modalità automatica funziona abbastanza bene mentre quando uso le palette per cambiare da me riscontro qualche problema in scalata. Spesso scalando le marce in frenata ho come la sensazione che il multidisco di frizione della marcia che sto scalando ( es passando dalla 4 alla 3 mi riferisco ovviamente al multidisco di frizione della 3 che deve innestarsi) non si colleghi abbastanza velocemente al volano e si avverte una sensazione di allungo come se la macchina andasse in folle ( volano scollegato dal multidisco di frizione). È una cosa successa ad altri?
L'ho notato anche io, secondo me la marcia inferiore non viene mai preselezionata e quando si richiede una scalata a regime non basso il cambio seleziona la folle e si porta alla velocità corretta prima di innestare la marcia inferiore (insomma fa la doppietta, forse per preservare la meccanica). Mi riferisco all'uso in modalità N e passo tranquillo, spingendo un po' di più e in D non ricordo di averlo notato.
 
Sensazione giusta !
In un cambio doppia frizione ci sono sempre due marce inserite , quella in uso e quella superiore che è in attesa del cambio marcia . Solo nel caso che sia inserita la marcia più alta in attesa c'è una marcia inferiore . Da ciò si evince che in caso di scalata richiesta dal guidatore ci vuole una frazione di tempo in più per perfezionare il cambio marcia rispetto ad una cambiata in aumento .
 
Perché non programmare la centralina del cambio in modo da tenere a disposizione il rapporto superiore quando i giri motore superano un certo valore e la marcia inferiore quando i giri sono al di sotto di questo valore?
Poi in base alla posizione del DNA questo valore di giri motore potrebbe variare
Non male come idea,no?
 
Se usi il cambio in manuale si aziona il suggeritore di cambio marcia , variabile nei regimi al variare del manettino del DNA . Ciò significa che viene innestata la marcia più consona in quel momento sia a salire che a scalare .In Drive la centralina del cambio agisce in automatico secondo un programma adeguato al carattere della macchina . Il programmare un rapporto in su o in giù in base al regime motore porterebbe non poche problematiche e comunque non adattabile al consumo di qualunque guidatore . Questo è valido nel caso di macchine preparate da corsa quando le centraline vengono programmate in base ai regolamenti e personalizzate per ogni pilota secondo gli usi tipici di ogni percorso .
 
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