Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli.

Dunque dunque... 4 giorni che uso ilcambio TCT, 250 km percorsi sono pochi per esprimere una valutazione sul funzionamento del cambio, però.... alcune impressioni/considerazioni desidero condividerle con voi, voglio sapere cosa ne pensate.

-Distanza freno-acceleratore: non è troppo poca?? Sarà anche a causa della pedaliera sportiva (o anche a causa del mio piedino 44), ma tutte le volte che freno rischio di schiacciare anche l'acceleratore..e quando accelero ho il pollice del piede che mi sfrega contro il freno, non proprio comodissimo direi.

-Sequenziale: le levette al volante sono un must, tuttavia, la leva del cambio manovrata in modalità sequenziale mi sembra fin troppo dura, con una corsa a mio avviso eccessiva che rallenta notevolmente il passaggio da una marcia alla successiva.

-scalata marcia in modalità N: capita di avvertire una considerevole incertezza nel riprendere marcia quando si affronta una curva frenando fino al punto di corda, nel momento di riaccelerare si avverte una mancata risposta del sistema cambio, come se aspettasse l'input dell'acceleratore per inserire la marcia corretta.
Doveroso specificare che questo comportamento è avvertibile solo in modalità N, in Dinamic tutt'altra musica .: lol :.

Per il resto... ma quant'è bello sentire le doppiette in scalata??? :liebe020:
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

-Si, la distanza freno-acceleratore effettivamente è un po' pochina... capita anche a me ogni tanto che ci sia interferenza... ma a mio avviso niente di significativo...
-Potrà sembrare strano, ma in più di un mese di utilizzo non ho ancora provato il sequenziale con la leva... ho notato però che le cambiate con le levette al volante sono un po' lente...

Per il resto concordo e ribadisco: in D si trasforma... diventa m-o-s-t-r-u-o-s-a e bisogna veramente provarla per capire.
 
Ma toglietemi una curiosità....ma col tct mettendo in D aumentano anche i cavalli? Eheheh

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Ma toglietemi una curiosità....ma col tct mettendo in D aumentano anche i cavalli? Eheheh

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Aumenta solo la coppia motrice da 320 Nm a 350 Nm
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

- Anche secondo me la distanza tra il freno e l'acceleratore è un pò poca, sempre con la pedaliera sportiva, e io porto un 42, non sono mica ibrahimovic!
- La leva per cambiare l'ho usata poco pure io, ma mi è sembrata normale.
- Anche a me sembra che il cambio, in N, si prenda una pausa di riflessione prima di inserire la marcia corretta dopo una frenata (tipo in rotonda), salvo poi ripartire a razzo perchè, non sentendo l'accelerazione, mi viene da pigiare di più col piede sull'acceleratore :p
- per quanto riguarda la velocità di cambiata ho notato che (rigorosamente con le palette):
1) la scalata è praticamente immediata, non si fa tempo a premere il "meno" che il cambio mette immediatamente la marcia inferiore.
2) lo shift up invece è un pò più lento a bassi giri e con le marcie basse, ad esempio mettendo dalla 2a alla 3a a 1800 giri la cambiata è lentina, mentre allo stesso regime ma dalla 4a alla 5a la cambiata è più veloce. Invece cambiando a 3000 o più giri anche a marce basse la cambiata è praticamente immediata. Sto parlando del diesel, perchè la benzina l'ho provata qualche mese fa, ma per una mezzoretta scarsa.
Io suppongo che sia per un fatto di confort, ovvero se cambio a bassi giri la cambiata è "dolce", mentre se cambio ad alti giri, e magari con il piede un pò più pesante la cambiata è più sportiva ed aggressiva.

Comunque l'unico neo che ho notato è proprio quello della lentezza nell'inserire la marcia corretta in scalata in "N".

In "D" invece è una goduria, anche in automatico è una figata sentire la macchina che scala, sdoppietta e mantiene sempre una marcia ottimale per avere la massima spinta possibile :lol2:
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Semplice, si lascia in D :eclipsee_steering:
 
Aumenta solo la coppia motrice da 320 Nm a 350 Nm

Lo so.. ma la mia era una battuta ironica per enfatizzare i vostri apprezzamenti in D ...cmq il D nn fa solo quello...ad esempio solo nel mio cambia la fasatura delle valvole avendo il doppio variatore di fase ;-)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Se la vogliamo dire diciamola tutta. Non varia solo la coppia ma anche la taratura dello sterzo che diventa più duro, dei sistemi di controllo che diventano meno invasivi, del cambio tct che tira di più le marce, dell' acceleratore che diventa più sensibile, e credo nient' altro.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Se la vogliamo dire diciamola tutta. Non varia solo la coppia ma anche la taratura dello sterzo che diventa più duro, dei sistemi di controllo che diventano meno invasivi, del cambio tct che tira di più le marce, dell' acceleratore che diventa più sensibile, e credo nient' altro.

ti sei dimenticato dell'overboost ;)
cmq torniamo in topc che è meglio ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

ti sei dimenticato dell'overboost ;)
cmq torniamo in topc che è meglio ;)
La maggiore coppia è data proprio dall'overboost ;)
 
X