Cambio TCT Giulietta QV: AMORE/ODIO

Re: TCT Giulietta QV: AMORE/ODIO

non so come funziona su giulietta (la mia è manuale), ma ho in casa un'auto del gruppo VAG con s-tronic e anche lei in prima a freddo cambia parecchio in alto. Poi non lo fa più.
Ciao
 
Re: TCT Giulietta QV: AMORE/ODIO

Grazie a tutti per i pareri... si vede che arrivo proprio da 6 anni di cambio manuale ehehehe (il caro vecchio nonno che insegnava a non tirare la marce da fredda, anche se 3000 giri in un benza alla fine non sono moltissimi).

Sto dando un'occhiata ai vari fluidi per la trasmissione... ed in effetti anche per l'olio motore sarebbe meglio un 0w40 visti i climi particolarmente rigidi anche qui in Lombardia
 
TCT Giulietta QV: AMORE/ODIO

Io di cambio manuale ne ho 32 di anni , la tirata a tremila giri a freddo non è certo raccomandata e comunque basta che l ' accelerazione non sia brutale .
 
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Re: TCT Giulietta QV: AMORE/ODIO

Io di cambio manuale ne ho 32 di anni , la tirata a tremila giri a freddo non è certo raccomandata e comunque basta che l ' accelerazione non sia brutale .
Chiaramente tutto progressivo :)

Non capisco però la logica di cambiare ad alti regimi anzichè il contrario a freddo... vedremo se sarà il caso di cambiare l'olio del TCT :)
 
Mah , sinceramente la vedo un poco strana anche io.....
Per evitare che salga troppo accelero dolcemente alla partenza a freddo e non mi fà più di salire cosi tanto i giri .
Comunque sono i primi istanti dalla partenza quando è attiva la funzione dello starter automatico ,poi come dici, non lo fa più.
 
la mia non fa assolutamente questo comportamento.......macchina fredda,temperatura esterna tra i 6° e i 10°
 
Confermo il funzionamento a freddo del cambio TCT anche sulla Mjtd 170 CV.
Anche a me inizialmente dava fastidio ed in effetti lo gestisco in manuale almeno finchè non è caldo. Comunque tenere un po' su di giri il motore a freddo contrariamente a quello che si pensi è importante perchè essendo l'oilo meno fluido ha bisogno di più spinta da parte della pompa.......Più è accelerata (entro certi limiti) più pompa lìoilo nei condotti. se pensate alle auto da corsa o semplicemente alle Ferrari non appena accese sembra siano fuori giri......il motivo è quello. Probabilmente fa meno danno girare un po' più alti di giri che non avere la corretta lubrificazione.
 
Buongiorno,

Possiedo una MiTo 1.4 TB con TCT, l'unico modo da me trovato per non farle tirare a 3000 giri è quello di aspettare un paio di minuti prima di muoversi.

Buona giornata

Andrea
 
Quando la temperatura va sotto i 5 gradi lo fa anche a me. metto fino alla 3a poi anche se prenoto la 4a tenta di cambiare e poi mi rimette la terza
probabilmente è una scielta progettuale , fino a che l'olio non raggiunge un minimo di temperatura .

a meno che non sia legato alle procedure che si seguono del ciclo di omologazione ( quello in cui si consuma niete e si inquina poco ma che sul pianeta terra nessun automobilista riesce a replicare)
 
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