Cambio TCT Giulietta QV: AMORE/ODIO

rangemarco

QV Lover
26 Settembre 2012
910
160
106
MI
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Buonasera ragazzi, all'alba dei 3500km fatti con la mia QV presa a metà Ottobre vi sottopongo queste domandine che hanno condizionato questo mio periodo alla guida della bestia [emoji3] :

1) All'accensione dell'auto (diciamo 8 su 10) ma anche dopo averla tenuta posteggiata per un tot tempo, il passaggio 1-2 avviene ad un numero parecchio alto di giri (circa a 3000-3500), come mai? Questo avviene solo durante la prima partenza e dopo, in caso di fermata, cambia pressoché immediatamente. Riscontrato sia con manettino in N che A.

2) Sempre ad auto fredda, con pedale diciamo a 1/4 di gas, mi fa delle scalate assurde 3^-2^ costringendomi a dare più acceleratore per farla tornare in 3^.
Con auto a regime questo non accade.

3) Molte volte il cambio mi scala automaticamente anche in curva sia in N che in A, entrambi in sequenziale, è regolare? In D ciò non accade.

Grazie anticipatamente a chi mi chiarirà i dubbi!
 
Re: TCT Giulietta QV: AMORE/ODIO

è tutta questione di elettronica... Probabilmente a freddo, tra 1a e 2a cambia più in alto, e a velocità bassa, con giri bassi, scala marcia per tenere i giri più in alto... Questo, penso lo possa fare perchè mentre a caldo, il motore può avere una certa elasticità, funzionando dunque a giri bassi senza incertezze, a freddo il fatto che sia "legato" fa si che la gestione elettronica del cambio lo tenga leggermente più su di giri per non avere problemi di funzionamento... (un po come il fatto che a freddo un'auto sta ad un regime maggiore di minimo per non aver problemi e possibilità di spegnimento)...
Cambia molto tra motore e cambio freddi e in temperatura... Trovo giusto che la gestione elettronica sia tarata presumibilmente come esponi tu, perchè ciò, a mio avviso, evita strattoni, o momenti di "affanno" e di stress per il motore, che ripeto, a freddo, è "legato"... Finchè l'olio non si scalda un pochettino....
Per il discorso che scala in curva, beh può essere no? Ho guidato auto recenti con cambio automatico e scalano quando e dove vogliono loro... Solo con un cambio manuale gli fai fare ciò che vuoi tu, perchè anche se sei in modalità manuale/sequenziale di un cambio automatico, nonostante decidi tu quando cambiare marcia, sotto l'elettronica sta sempre pronta a fare la mossa che ritiene più opportuna lei, se tu non la fai prima di lei..... Per questo non amo molto i cambi automatici.... Voglio fare di testa mia, non voglio fare ciò che crede lei ;)
 
Re: TCT Giulietta QV: AMORE/ODIO

In generale non sarebbe meglio guidarla sempre in modalità manuale gestendo semplicemente le marce con i paddles, invece di affidarsi alla centralina di controllo?
Eviteresti tutte queste piccole noie.
 
Re: TCT Giulietta QV: AMORE/ODIO

In generale non sarebbe meglio guidarla sempre in modalità manuale gestendo semplicemente le marce con i paddles, invece di affidarsi alla centralina di controllo?
Eviteresti tutte queste piccole noie.


grande Roby lo stavo per scrivere io....

Marco mettila in manuale da fredda visto che il dialogo elettronico-meccanico tra TCT e TBI non è molto

dolce, dato anche le scalate con relativo innalzamento di giri a freddo.

ad ogni modo adesso che siamo sotto-zero io metterei un olio 0W-40 nel motore

esempio: http://www.motul.com/it/it/news/products-innovation/new-product-8100-x-max-0w40

da Motul a Mobil Bardahl hai l'imbarazzo della scelta.

e cambierei anche l'olio del TCT con il Motul 75W-140 Bardahl con additivi sintoflon

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Re: TCT Giulietta QV: AMORE/ODIO

cioè fatemi capire.. è l'auto che decide qnd e dove cambiare??? ma siamo impazziti?? tra un pò deciderà anche se devo andare prima al supermercato o alla posta????
il cambio va manuale.....
 
Re: TCT Giulietta QV: AMORE/ODIO

Il tct cambia come e quando gli pare se il guidatore decide di far fare tutto a lui, altrimenti chi guida può cambiare le marce come gli pare esattamente come con un manuale.
 
Re: TCT Giulietta QV: AMORE/ODIO

grande Roby lo stavo per scrivere io....

Marco mettila in manuale da fredda visto che il dialogo elettronico-meccanico tra TCT e TBI non è molto

dolce, dato anche le scalate con relativo innalzamento di giri a freddo.

ad ogni modo adesso che siamo sotto-zero io metterei un olio 0W-40 nel motore

esempio: http://www.motul.com/it/it/news/products-innovation/new-product-8100-x-max-0w40

da Motul a Mobil Bardahl hai l'imbarazzo della scelta.

e cambierei anche l'olio del TCT con il Motul 75W-140 Bardahl con additivi sintoflon

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

In garanzia non credo che l'assistenza sia molto felice sapendo che nell'auto è stato messo dell'olio fuori dalle specifiche diverso dal Selenia :D
 
Re: TCT Giulietta QV: AMORE/ODIO

In garanzia non credo che l'assistenza sia molto felice sapendo che nell'auto è stato messo dell'olio fuori dalle specifiche diverso dal Selenia :D


non credo che si mettano ad analizzare il tipo d'olio.

cioè nessuno è capace di sapere quale tipo di olio motore ci sia dentro ad un motore senza saperlo.

e non credo proprio che l'assistenza si mette ad esaminarlo al microscopio.

in caso di problemi basta non dire che siamo andati a cambiare l'olio da qualche altra parte.

senza apporre adesivi o memory stick sui fascioni delle portiere.

e poi i casini succedono con i prodotti selenia e tutela. marchi raccomandati dal gruppo fiat

puramente per accordi commerciali.
 
Re: TCT Giulietta QV: AMORE/ODIO

In garanzia non credo che l'assistenza sia molto felice sapendo che nell'auto è stato messo dell'olio fuori dalle specifiche diverso dal Selenia :D

Comunque da un punto di vista della garanzia, basta utilizzare prodotti che rispettino le caratteristiche tecniche prescritte dal costruttore (in questo caso l'indice di viscosità), la marca del prodotto non conta!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: TCT Giulietta QV: AMORE/ODIO

Rangemarco, vedo che anche te macini abbastanza chilometri , e belli gustosi ..... Io sono a tremila , ritirata 30/10.
La logica di funzionamento del TCT è ben più raffinata di un auto tradizionale , tiene conto di temperatura motore , settaggio DNA , posizione pedale acceleratore oltreché assimila lo stile di guida e reagisce di conseguenza . A freddo è normale che effettui il cambio 1-2 a regimi più alti del normale ma è anche più sensibile alla pressione sul' acceleratore . In curva , fai la prova , decelerando con e senza uso del freno vedrai che senza frenare , stessa velocità, mantiene la marcia . Comunque se ti da disturbo alla partenza puoi sempre comandare la marcia successiva anche se sei in drive .
Ah, un'altra cosa in Dinamic le scalate avvengono a regimi ben più alti che negli altri settaggi