Cambio TCT Giulietta QV: AMORE/ODIO

Non creiamo problemi dove non sono, I motori si scaldano poco sotto la metà dei giri massimi e non al minimo ,sopratutto dove deve girare olio idraulico ..
Altro fatto è mettere sotto sforzo il motore !!! Raggiungere tremila giri a freddo prima di inserire la marcia superiore ( accelerando con moderazione) non è assolutamente pericoloso ( motore a benzina ), La logica di funzionamento del tct permette tale regime in funzione della temperatura bassa , per vincere la resistenza dovuta alla viscosità dell' olio e avere la giusta pressione per il funzionamento del sistema .
 
Avevo letto un articolo su 4R riferito alla logica dei cambi automatici BMW, dove appunto dicevano che a freddo le marce venivano tirate di più per far raggiungere più velocemente al motore la temperatura di esercizio in modo da ridurre le emissioni inquinanti
 
io a freddo cambio in manuale......a volte cambia a tremila giri....
 
Delta tu hai il diesel .. Con T C T in manuale ? per il diesel 3000 sono già un bel girare , probabilmente, a meno di voler accelerare in fretta, non serve tirarci i tremila ....
 
Perchè il diesel? ho una QV..... forse non ho aggiornato il profilooooo
 
Che aspettiiiiiiii !!!
Normale che a basse temperature e motore freddo i cambi marcia avvengano a regimi così alti , fintantoché il motore abbia un minimo riscaldamento


Inviato da talefano di lello con Tapatalk
 
Fatto!!!! Caspita ma L'olio è denso a temperature fredde!!! e la lubrificazione? Secondo me tremila giri a freddo son troppi. le mie macchina non li hanno mai visti se non con motore caldo
 
Non è questione di densità a freddo , ma di innalzare prima possibile la temperatura di scarico per motivi antinquinamento corrispondono grossomodo ai duemila del Diesel
Per la lubrificazione non cambia nulla , l' olio copre da subito tutti i punti critici , ben prima di avviarsi


Inviato da talefano di lello con Tapatalk
 
Guarda caro da ex possessore di giulietta con tc(modello multiair 1400 170) posso dirti che il cambio a giri altissimi(a me arrivava a 4000)in partenza a freddo,e' normalissimo,o quantomeno a me lo faceva sempre,sia d'estate che d'inverno......e noto che la stessa cosa succede nella mia clio rs trophy con cambio edc sempre doppia frizione.Dopo circa 15 secondi tutto torna normale.Con il dsg questo per dire non accadeva,forse tct ed edc hanno logiche di cambiata similissime.
Sulla tua qv lo noterai ancor di più perchè probabilmente tutto avviene in maniera piu' brusca,ma vai tranquillo....il cambio e' una bomba e forse e' la cosa piu' affidabile di tutta l'auto.(in quanto ad affibilità credo che il 1750 tbi sia superiore al multiair che di problemi me ne creò un pò...fortunatamente tutti in garanzia).
Ora sono passato ad altro come dicevo,ma la giulietta rimane sempre nel cuore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mai successo nulla di tutto ciò, la mia è una 170cv ma a caldo o freddo il cambio se pelo il gas a 2000 mette la marcia successiva, sia in seconda che in sesta. Anzi, sono io che per non imballare il motore la faccio andare un pelo più su di giri. Ah dimenticavo... Mai aggiornato il sw del cambio su consiglio di un amico


Inviato con Tapatalk