Cambio TCT - Giulietta vs. DSG Golf: confronto da esperienza quotidiana

Fede

Alfista Intermedio
6 Febbraio 2012
4,162
96
49
SS
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo MultiAir 170 CV TCT Exclusive.
alpra,toglimi una curiosità.....
Ma il tuo DSG ha mai manifestato quei problemi di tremolio e vibrazioni della seconda marcia???
 

0cirn3

Alfista Intermedio
18 Ottobre 2011
1,189
36
49
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 TCT 170cv
R: Cambio TCT Giulietta vs. DSG Golf: confronto da esperienza quotidiana

Direi che a ocirn3 è piaciuto l'articolo dai Mi piace che mi ha sparato. Ma fino adesso non l'avevi letto, proprio tu che hai un tct ?

Proprio cosi me lo ero perso..ahimè

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
A

alprazolam

Utente Cancellato
Certo, fortissimi e mai risolti non ostante il cambio frizioni. Come fai a saperlo ?

alpra,toglimi una curiosità.....
Ma il tuo DSG ha mai manifestato quei problemi di tremolio e vibrazioni della seconda marcia???
 

0cirn3

Alfista Intermedio
18 Ottobre 2011
1,189
36
49
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 TCT 170cv
R: Cambio TCT Giulietta vs. DSG Golf: confronto da esperienza quotidiana

Certo, fortissimi e mai risolti non ostante il cambio frizioni. Come fai a saperlo ?

Orpo questa poi...alpra hai concluso l'articolo definendo il dsg partner sempre affidabile:confused:

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 

alfagolf

Nuovo Alfista
8 Maggio 2013
23
1
4
RM
Regione
Lazio
Alfa
Motore
-
Grazie per questa recensione, mi avete fatto cambiare idea sul TCT, mi sa che prenderò un bel manuale...
 

sakurambo

Super Alfista
26 Febbraio 2012
774
1,174
144
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair tct
Grazie per questa recensione, mi avete fatto cambiare idea sul TCT, mi sa che prenderò un bel manuale...

E così facendo ti perderesti la cosa più entusiasmante di Giulietta. Opta per il cambio manuale se lo preferisci come stile di guida ma se volevi passare all'automatico ti dico che il TCT é una BOMBA, comfort e divertimento assicurati. Gran bel lavoro dell'alfa, non ci rinuncerei più.
 

Andregiulietta

Nuovo Alfista
9 Giugno 2010
10
0
1
36
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
-
Il TCT è davvero comodo e bello. Mio fratello ha una golf 6 1.4 tb 120 cv con DSG e confrontandolo con la mia giulietta TCT 1.4 tb 170 cv posso dire che il DSG è più "tranquillo, il motore è meno rumoroso e le cambiate sono più rapide, dopo un allungo si è subito in settima marcia, invece il TCT della Giulietta è più "sportivo" il motore fa più rumore e le cambiate sono molto più lunghe, ci mette di più ad arrivare all'ultima marcia, Ho notato che il pedale del freno della giulietta è più vicino all'acceleratore rispetto alla golf e quindi ha un'impostazione più sportiva. In conclusione sono entrambi dei bei campi, ma se devo scegliere la sportività scelgo il TCT, la comodità e i consumi il DSG
 

marceruben

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
3 Marzo 2013
3,160
1,212
114
57
si
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1750 Q V TCT 240 cv EU 6 Magnesio metallizzato
Naturalmente foraggiare 170 cavalli costa più' che 120 cavalli. Ciao Ciao
 

Liottz

Alfista principiante
4 Marzo 2019
60
14
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
Multiair 170 cv
Ciao a tutti,

Sono passati 6 anni dall’ultimo post ma ho avuto modo di leggere l’ottima recensione e mi piacerebbe chiedere se, visti gli aggiornamenti del cambio intervenuti in questi anni, alcuni aspetti sono cambiati o se sbaglio io ad interpretare il suo funzionamento.

Le cose che ho notato sono tre:

In discesa la macchina, senza toccare l’acceleratore e partendo da fermo prosegue strattonando. Ho letto che è una cosa che fa normalmente ma dopo tutti questi anni possibile che non l’abbiamo corretta? (Ho una giulietta del 2017)

Sempre a bassa velocità quando supero dei dossi in terza al minimo mi è successa una cosa strana: come se passando dalla terza alla seconda il cambio sia lentissimo (una cambiata molto morbida) se io premo l’acceleratore più di quanto lui si aspetti mentre sta effettuando la cambiata sale di giri come se fosse in folle.

Se premo il freno la macchina porta i giri motore (multiair 170 cv) subito sotto i 1000 giri, in quel momento possibile che la machina passi in folle?

Grazie a tutti,

Marco
 
  • Like
Reactions: Gascan

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente