Cambio TCT - Giulietta vs. DSG Golf: confronto da esperienza quotidiana

alpra,toglimi una curiosità.....
Ma il tuo DSG ha mai manifestato quei problemi di tremolio e vibrazioni della seconda marcia???
 
R: Cambio TCT Giulietta vs. DSG Golf: confronto da esperienza quotidiana

Direi che a ocirn3 è piaciuto l'articolo dai Mi piace che mi ha sparato. Ma fino adesso non l'avevi letto, proprio tu che hai un tct ?

Proprio cosi me lo ero perso..ahimè

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Certo, fortissimi e mai risolti non ostante il cambio frizioni. Come fai a saperlo ?

alpra,toglimi una curiosità.....
Ma il tuo DSG ha mai manifestato quei problemi di tremolio e vibrazioni della seconda marcia???
 
R: Cambio TCT Giulietta vs. DSG Golf: confronto da esperienza quotidiana

Certo, fortissimi e mai risolti non ostante il cambio frizioni. Come fai a saperlo ?

Orpo questa poi...alpra hai concluso l'articolo definendo il dsg partner sempre affidabile:confused:

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Grazie per questa recensione, mi avete fatto cambiare idea sul TCT, mi sa che prenderò un bel manuale...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie per questa recensione, mi avete fatto cambiare idea sul TCT, mi sa che prenderò un bel manuale...

E così facendo ti perderesti la cosa più entusiasmante di Giulietta. Opta per il cambio manuale se lo preferisci come stile di guida ma se volevi passare all'automatico ti dico che il TCT é una BOMBA, comfort e divertimento assicurati. Gran bel lavoro dell'alfa, non ci rinuncerei più.
 
Il TCT è davvero comodo e bello. Mio fratello ha una golf 6 1.4 tb 120 cv con DSG e confrontandolo con la mia giulietta TCT 1.4 tb 170 cv posso dire che il DSG è più "tranquillo, il motore è meno rumoroso e le cambiate sono più rapide, dopo un allungo si è subito in settima marcia, invece il TCT della Giulietta è più "sportivo" il motore fa più rumore e le cambiate sono molto più lunghe, ci mette di più ad arrivare all'ultima marcia, Ho notato che il pedale del freno della giulietta è più vicino all'acceleratore rispetto alla golf e quindi ha un'impostazione più sportiva. In conclusione sono entrambi dei bei campi, ma se devo scegliere la sportività scelgo il TCT, la comodità e i consumi il DSG
 
Naturalmente foraggiare 170 cavalli costa più' che 120 cavalli. Ciao Ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,

Sono passati 6 anni dall’ultimo post ma ho avuto modo di leggere l’ottima recensione e mi piacerebbe chiedere se, visti gli aggiornamenti del cambio intervenuti in questi anni, alcuni aspetti sono cambiati o se sbaglio io ad interpretare il suo funzionamento.

Le cose che ho notato sono tre:

In discesa la macchina, senza toccare l’acceleratore e partendo da fermo prosegue strattonando. Ho letto che è una cosa che fa normalmente ma dopo tutti questi anni possibile che non l’abbiamo corretta? (Ho una giulietta del 2017)

Sempre a bassa velocità quando supero dei dossi in terza al minimo mi è successa una cosa strana: come se passando dalla terza alla seconda il cambio sia lentissimo (una cambiata molto morbida) se io premo l’acceleratore più di quanto lui si aspetti mentre sta effettuando la cambiata sale di giri come se fosse in folle.

Se premo il freno la macchina porta i giri motore (multiair 170 cv) subito sotto i 1000 giri, in quel momento possibile che la machina passi in folle?

Grazie a tutti,

Marco
 
  • Like
Reactions: Gascan