Cambio TCT - Problemi!?

Io ho un fratello che lavora in una officina autorizzata ALFAROMEO, in questo caso per la Giulietta non si usa nessuna attrezzatura particolare, perché non è proprio un cambio automatico, ma e un cambio robotizzato, per come ho capito si spurgano manualmente ,come potrebbe essere una pompa frizione, oppure un circuito freni..... e comunque la casa non da nessun cambio olio per gli attuatori, ma se uno lo fa, e tutta salute......
 
buona a sapersi.
 
Per quanto riguarda le scalate in discesa, e l'impostazione del cambio tct, che funziona in quel modo, se hai la macchina da poco, e normale che ti da fastidio, lo faceva anche a me, ma pian piano ci prenderai la mano, il segreto in discesa, e non tenere il piede nel freno, se no il cambio scala, se capita che il freno lo devi usare, subito dopo ri pos il piede sull'acceleratore, e vedrai che il cambio passa subito alla marcia più bassa, questione di abitudine .............per l'altra, credo che sia sempre un un'impostazione del cambio tct, e scritto anche sul manuale tct, se tu affondi il piede dell'acceleratore, il cambio reagisce in scalate e quindi su di giri, ma tutto normale . per il cambio d'olio, confermo il cambio ingranaggi e come un normale cambio manuale , per gli attuatori, dovrebbe essere a caduta, senza nessun particolare macchinario, occhio, perché molti se ne approfittano di questa cosa dicendo che c'è da cambiare il filtro del cambio, ecc ecc, invece il cambio tct non ha nessun filtro la vaschetta degli attuatori, e posizionata sopra il cambio, e si vede dalla parte sinistra dell'auto con il cofano aperto, ed il cambio olio attuatori non più di 120€,e va bene ogni 3,/4 anni, oppure 80000km
GRazie dell'esaustiva risposta... Comunque non dicevo che quando affondo la macchina và su di giri perchè scala (ovviamente), dicevo che quando tiro tanto la marcia tarda un pò troppo a cambiare e se mollo l'accelleratore non cambia e resta su di giri e cambia solo quando rischiaccio (aanche se poco) l'accelleratore... ma può darsi che anche questo sia un0impostazione di questo cambio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
GRazie dell'esaustiva risposta... Comunque non dicevo che quando affondo la macchina và su di giri perchè scala (ovviamente), dicevo che quando tiro tanto la marcia tarda un pò troppo a cambiare e se mollo l'accelleratore non cambia e resta su di giri e cambia solo quando rischiaccio (aanche se poco) l'accelleratore... ma può darsi che anche questo sia un0impostazione di questo cambio
Anch’io ho lo stesso problema ed è quanto fastidioso, oggi porto la macchina in officina e faccio fare il tagliando al cambio vediamo un po’ se migliora