Camme Colombo e Bariani 2.0TS

Pier156

Alfista principiante
12 Gennaio 2008
646
34
29
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16V
Ciao a tutti!
Dovendo tra poco fare la distribuzione del mio TS volevo approfittare dell'occasione per montare degli alberi a camme un po' più performanti (da abbinare ovviamente ad aspiraz. modificata, scarico e mappa) :eclipsee_Victoria:
Ho trovato quelli come da titolo e volevo sentire da voi qualche parere in merito, se vanno meglio gli stradali medi o quelli massimi per mantenere un'erogazione "coppiosa" anche ai medio bassi :confused:.

Ciaooooo :D
 
Ciao a tutti!
Dovendo tra poco fare la distribuzione del mio TS volevo approfittare dell'occasione per montare degli alberi a camme un po' più performanti (da abbinare ovviamente ad aspiraz. modificata, scarico e mappa) :eclipsee_Victoria:
Ho trovato quelli come da titolo e volevo sentire da voi qualche parere in merito, se vanno meglio gli stradali medi o quelli massimi per mantenere un'erogazione "coppiosa" anche ai medio bassi :confused:.

Ciaooooo :D


Mettendo quegli alberi a camme spinti perdi in basso leggermente.....ma vai tranquillo che col 2.0 TS è possibile spingersi bene oltre, perchè essendo un corsa lunga spinge bene in basso..... A quelle modifiche che hai scritto ti aggiungo:

-Skatalizzare completamente;

-Fai anticipare di 2° la fase dell'albero di aspirazione.....In tal modo compensi lievemente la perdita in basso dovuta al più elevato incrocio che ti danno gli alberi.
 
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Veramente pensavo più ad un 200 celle metallico.... non voglio scatalizzarla (con tutte le conseguenza del caso...)
E poi ovviamente proverò con la rimappa a fare la modifica candele sincrone dato che in config originale non mi ha convinto :)

Ed è semplice fare questo anticipo di 2° per chi le monta? :confused:

(ovviamente non io)
 
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Col 200celle perdi ancora meno in basso.....ottimo lo stesso.....il fatto è che col 2.0 puoi osare di più....
Quando il meccanico mette in fase il motore con il goniometro basta fasare 2° in anticipo (NON DI PIU')......
 
Col 200celle perdi ancora meno in basso.....ottimo lo stesso.....il fatto è che col 2.0 puoi osare di più....
Quando il meccanico mette in fase il motore con il goniometro basta fasare 2° in anticipo (NON DI PIU')......

Anticipare l'aspirazione, ossia ritardare la chiusura delle valvole d'aspirazione in fase di aspirazione giusto? :grinser002:

2° solo? Sono sufficienti? :decoccio:
Un'altra cosa, per gli alberi allora meglio gli stradali massimi?

Grazie dei consigli melo81 sei stato gentilissimo ;) :grinser026:
 
Anticipare l'aspirazione, ossia ritardare la chiusura delle valvole d'aspirazione in fase di aspirazione giusto? :grinser002:

2° solo? Sono sufficienti? :decoccio:
Un'altra cosa, per gli alberi allora meglio gli stradali massimi?

Grazie dei consigli melo81 sei stato gentilissimo ;) :grinser026:

.....Non saprei dirti con sicurezza se è opportuno andare oltre i 2° di anticipo (anticipo di apertura aspirazione rispetto al PMS), in quanto bisognerebbe vedere i dati tecnici dell'albero a camme e la sua alzata, infatti potrebbero nascere problemi di toccaggio delle valvole col pistone......Sarebbe da verificare con esattezza con i dati degli alberi......


Se stradali massimi o medi dipende dal comportamento che vuoi, più sono spinti più perdi in basso e acquisti in alto.....
 
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Mi correggo...l'alzata in più rispetto all'albero originale si incrementa di 1mm, non di un decimo di mm, in ogni caso la cosa è fattibile.....Se ti interessa un lavoro di rimappatura che a questo punto ritengo doveroso, puoi rivolgerti a Elettronica La Martina: rimappature, riprogrammazione e riparazioni centraline - Torino è un mio amico ed è molto in gamba; In ogni caso ha il banco prova potenza dove eventualmente puoi andare a provare la potenza ottenuta.....
 
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Ok grazie dei consigli melo.
Per il fattibile spero proprio di si gli alberi sono apposta per il 2.0 TS... Per la rimappa andrei volentieri dal tuo amico ma io sono di Trento e per andare fin laggiù non mi vale la pena... spero di trovare un buon rimappatore qui dalle mie parti e che magari mi faccia anche il lavoro degli alberi.

Anzi una domanda. Se io monto gli alberi e muovo la macchina senza rimappare tipo per andare dal mio mecca di ficucia al rimappatore (che so percorrendo 20 km) distruggo il motore? :smiley_001: non succede niente? Ovviamente andando piano e usando tutte le precauzioni del caso .:blink:.
 
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