Contribuisco alla discussione con la mia esperienza :
Giulietta 1.4 170cv presa ad ottobre 2012; arrivata la lettera oggi sono andato nell'officina del concessionario da cui l'ho presa ma di un altra città; a domanda precisa sia al capoofficina che al meccanico che mi stava facendo l'aggiornamento questo update andava solo e unicamente a toccare la velocità del tergicristallo. Io gli ho detto "ma in realtà si legge che porta altri cambiamenti e migliorie ... siamo sicuri? Non mi devo aspettare che ad esempio la macchina debba fare tot km per riassestarsi sul mio stile di guida ? ho letto che ad esempio ora memorizza lo start&stop" . Al chè il tizio in maniera arrogante mi fa:" leggi leggi pure in internet le cavolate.... dovete credere al concessionario non ad internet : non cambia nulla questo aggiornamento solo i tergicristalli". Son stato zitto perchè stava lavorando sulla mia macchina (tra l'altro seduto sul sedile senza aver messo nessuna protezione in canottiera e tutto sudato) . Appena uscito ho disattiva lo start&stop, spenta la macchina e riaccesa e boom ... ora rimane disattivato e memorizzato. Anche le macchina sembra risponder in maniera leggermente diversa all'acceleratore ma forse è un effetto placebo.
Volevo tornare indietro per dirgli che la sua arroganza dovrebbe esser accompagnata almeno da un po' di competenza...ma ho resistito per fortuna .
Secondo me è non corretto che non ci comunichino cosa cambiano questi aggiornamenti nelle nostre macchina, una specie di elenco, così come avviene con un software.... a me sembra quasi illegale come comportamento, dopotutto chi ci tiene avrà pure il diritto di sapere quali funzioni ha un prodotto pagato (e non poco) . Scusate lo sfogo