Campagna di richiamo 8242

Mi aggiungo a quelli che non ci capiscono più niente l’inverno scorso ero quasi rimasto a piedi in autostrada...
Questa sera nonostante segnava 2/3 tacche di gasolio segnava autonomia 0 e spia del rifornimento accesa
Per la mia non risulta nessuna campagna di richiamo allego una foto
Quando ti si accende la spia fai il pieno a tappo così vedi chi ha ragione, la spia o l'indicatore.
 
Proverò a far così
 
Comunque credo che sa il livello a non funzionare bene perché avevo fatto 15€ di gasolio per paura di rimanere a piedi e il livello si è alzato solo di una tacca
 
Non che io ritenga la cosa di particolare importanza, ma in effetti forse è meglio non aspettare l'ultimo momento per fare rifornimento.
Io ero a due tacche luminose da qualche decina di km, fatto 20 euro di diesel + ENI (1349 €c al litro) e si è acceso fino alla tacca sopra la metà, che si è poi spenta dopo un 10 - 15 km. Adesso ho mezzo serbatoio e non si è mosso dopo altri 50 - 60 km.
Devo dire però che il conto fra rifornimento e percorrenza, finora è sempre corrisposto.
 
Ok sono d’accordo però se io per andare a lavoro faccio 6km e la macchina mi dice che ne faccio ancora 100 oppure mi segna 2 tacche di gasolio perché devo correre a far rifornimento?
Oggi ho resettato il trip e sembra che si sia nella norma comunque in settimana la porto in alfa e vediamo se fa fare l’aggiornamento
 
Tieni presente che, mentre l'indicazione del livello carburante è (a meno di difetti o guasti che l'officina potrà verificare) precisa e affidabile, il dato dell'autonomia residua è molto influenzato dal consumo istantaneo e medio degli ultimi 10 o 20 minuti. A freddo l'autonomia residua appare più bassa del normale perchè il motore sta consumando di più, poi in genere aumenta man mano che il motore va a regime e specialmente se fai strada regolare con andatura costante. Anche quando sta rigenerando il DPF il consumo aumenta molto e l'autonomia residua indicata diminuisce.
Io considero l'autonomia residua molto relativamente. Guardo le tacche dell'indicatore di livello e rifornisco oltre la metà quando arrivo alle ultime due, anche perchè non è igienico girare a lungo con poco gasolio nel serbatoio. A parte il rischio di rimanere a secco per varie circostanze, non fa bene all'impianto di alimentazione pescare con poco battente o con poco gasolio che sta nel serbatoio da molto tempo.
Il gasolio è una cosa organica, piena di batteri e funghi che possono produrre alghe o altra porcheria. Va ricambiato spesso.
 
Piccolo aggiornamento
Sono stato questa mattina in officina
Non risulta nessun richiamo ma ci sono 6/7 aggiornamenti tra cui uno al body comp e un altr per il problema del livello carburante che non ricordo come si chiama ma l’ho visto sul “portatile “ dell’ officina
Quindi non ero io che mi facevo pippe mentale ma il problema c’è
Ora devo riportarla per fare gli aggiornamenti oggi non avevano tempo e non sapevano quando ci voleva dato che erano tanti da fare quindi per concludere chi riscontra il problema è meglio che porta l’auto in officina
Appena faccio gli aggiornamenti vi aggiorno
 
A qualcuno è successo che si ripresentasse il problema dopo l'aggiornamento? Credo di essere nuovamente alle prese con l'indicatore che fa le bizze.
 
Io sono appena ritornato dall’officina
E per il momento non hanno fatto niente ma mi hanno fatto vedere la risposta di alfa alla segnalazione dove diceva che sono a conoscenza del problema e che entro aprile 2021 dovrebbe uscire l’aggiornamento da fare e comunque di comunicare al cliente di non ‘rischiare’ e fare rifornimento quando si accende la spia
Inoltre c’era scritto anche che l’auto è stata progettata per dare il massimo della prestazioni e con una ripartizione dei pesi che comporta una forma a sella del serbatoio e che di conseguenza potrebbe succedere che a causa di un dislivello o altri fattori il livello effettivo del carburante potrebbe essere’sballato’
vedremo se l’aggiornamento funzionerà...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da me sembra risolto