Tieni presente che, mentre l'indicazione del livello carburante è (a meno di difetti o guasti che l'officina potrà verificare) precisa e affidabile, il dato dell'autonomia residua è molto influenzato dal consumo istantaneo e medio degli ultimi 10 o 20 minuti. A freddo l'autonomia residua appare più bassa del normale perchè il motore sta consumando di più, poi in genere aumenta man mano che il motore va a regime e specialmente se fai strada regolare con andatura costante. Anche quando sta rigenerando il DPF il consumo aumenta molto e l'autonomia residua indicata diminuisce.
Io considero l'autonomia residua molto relativamente. Guardo le tacche dell'indicatore di livello e rifornisco oltre la metà quando arrivo alle ultime due, anche perchè non è igienico girare a lungo con poco gasolio nel serbatoio. A parte il rischio di rimanere a secco per varie circostanze, non fa bene all'impianto di alimentazione pescare con poco battente o con poco gasolio che sta nel serbatoio da molto tempo.
Il gasolio è una cosa organica, piena di batteri e funghi che possono produrre alghe o altra porcheria. Va ricambiato spesso.