CAMPANATURA ALFA 147 16 TS

Bruno fiaschetti

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2021
23
6
4
Regione
Lazio
Alfa
147
Buona sera chiedo cortesemente consigli in merito...
Ho cambiato da circa u a settimana tutto sull' avantreno.
Ammortizzatori, supporti, staffe superiori, staffe inferiori e villette causa usura e vari rumori.
Mi sono recato dal gommista per effettuare la convergenza gomme.
Messa la 147 sul ponte gommista risulta che oltre la convergenza sballata.. Anche la campanatura si trova non corretta!!
Il gommista mi consiglia di ritornare in secondo momento dato che per sistemare questo tipo di sospensioni
M. P. bisogna allentare di nuovo la struttura ed intervenire direttamente. Poi dopo fare la convergenza.
Un altro gommista mi dice di fare solo la convergenza ed aspettare che tutto si assesti camminando così dato che tutto è nuovo.
Un terzo gommista asserisce che questa sospensione ha tutto predefinito nel montaggio e quindi è tutto sbagliato nel montaggio e non può fare nulla.
Faccio presente che la momento attuale la 147 è stabile perfetta nella tenuta di strada a parte la fuori convergenza in essere leggera a destra.
Per cortesia c'è qualcuno che già ha avuto ed affrontato questo tipo di problema? O magari qualche consiglio?
Grazie
 
La campanatura si modifica solamente variando la tipologia di molle. Domanda: hai sostituito le molle?

E non solo, all'anteriore non si può medicare nient'altro se non la regolazione delle testine sterzo mentre solo ed esclusivamente al posteriore si può agire sulla campanatura.
 
No assolutamente le molle non sono state cambiate.
Solo ammortizzatori Monroe
Biellette
Staffe superori ed inferiori delle sospensioni..
 
  • Like
Reactions: kormrider
La barra stabilizzatrice l'hai fatta? Ha mai preso botte? Gradini? Marciapiedi?? Buche grosse??

Perché altrimenti la campanatura non è modificabile. I gommisti ai quali ti sei rivolto non sanno di cosa parlano. Solo uno ha risposto correttamente.
 
Fortunatamente nessuna buca o marciapiede tutto nuovo da una settimana e poi sono molto attento nella guida specialmente con queste strade!
Unica cosa la stabilizzatrice non l'ho fatta perché a giudizio del mio meccanico sta bene.
 
Forse devo fare solo la Convergenza e fare come mi è stato detto... Fare km e far assestare tutta gli elementi? Specialmente ammortizzatori che sono nuovi (gas).
 
Forse devo fare solo la Convergenza e fare come mi è stato detto... Fare km e far assestare tutta gli elementi? Specialmente ammortizzatori che sono nuovi (gas).
Fai la convergenza e camminaci sopra, non devi fare nessuna campanaria. Dopo 5.000 km vai a rifare la convergenza e stai tranquillo. Hanno solo un verso per essere montate e quello è.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Fortunatamente nessuna buca o marciapiede tutto nuovo da una settimana e poi sono molto attento nella guida specialmente con queste strade!
Unica cosa la stabilizzatrice non l'ho fatta perché a giudizio del mio meccanico sta bene.

Tanto per capire... una "stampata" dei valori rilevati e ritenuti errati?

Comunque anch'io sono per regolare la convergenza ed effetuare qualche migliaio di chilometri, tenendo controllato l'usura degli pneumatici.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Onestamente non mi ha dato nulla.
Visto visivamente dallo schermo display.
Comunque domani Convergenza e mi faccio fare stampata di tutto.