campanatura anteriore -1 grado

Concordo, di fatto io ho chiuso un pelo la convergenza.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ciao a tutti,
Da una settimana sono possessore di AR Giulia 2.2D 150CV TP.
Come prima cosa ho cambiato pneumatici e fatto verificare le geometrie dal gommista e relativamente all’assale anteriore i valori iniziali erano convergenza SX +1.8mm DX +0.2mm e campanatura SX -19’ DX - 29’ mentre i finali sono convergenza SX 0mm DX 0mm e campanatura SX -12’ DX -32’.
Secondo voi se in entrambe le ruote è stata ridotta la convergenza è normale che su una ruota la campanatura è aumentata e nell’altra si è ridotta?
Inoltre avere convergenza perfettamente simmetrica e campanatura asimmetrica può essere indicativo di un qualche problema alle sospensioni?
Vi riporto anche la foto completa di tutti i dati.
Grazie a tutti!
Gianni
 

Allegati

  • D8E914D1-1637-4DEA-8234-52F95B7116BF.jpeg
    D8E914D1-1637-4DEA-8234-52F95B7116BF.jpeg
    102.5 KB · Visualizzazioni: 110
Inoltre avere convergenza perfettamente simmetrica e campanatura asimmetrica può essere indicativo di un qualche problema alle sospensioni?
Non è da escludere, anche se preferisco pensare sia un problema del banco o dell'operatore (livellamento non ben effettuato).

Se in marcia il volante è dritto, non rilevi derive e la macchina và bene non mi farei tante domande. Piuttosto è da verificare periodicamente se il battistrada si usura regolarmente.

Il fatto poi che le semiconvergenze siano identiche mi lascia abbastanza sorpreso, non sempre è così... ;)
 
  • Like
Reactions: Gianni S.
Pubblicità - Continua a leggere sotto
"Non è da escludere, anche se preferisco pensare sia un problema del banco o dell'operatore (livellamento non ben effettuato).

Se in marcia il volante è dritto, non rilevi derive e la macchina và bene non mi farei tante domande. Piuttosto è da verificare periodicamente se il battistrada si usura regolarmente.

Il fatto poi che le semiconvergenze siano identiche mi lascia abbastanza sorpreso, non sempre è così... ;)"

Grazie per la risposta! ;)

ho una leggera deriva verso sinistra.

Verificherò regolarmente l'usura del battistrada ed eventualmente, in caso di usura irregolare, provo ad andare da un altro gommista e faccio rifare la convergenza così vedo, cambiando il banco e l'operatore, cosa viene fuori.
 
  • Like
Reactions: M@urizio