campanatura anteriore -1 grado

Kickilraf

Alfista Intermedio
2 Giugno 2019
312
148
54
san daniele del friuli
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 180
Altre Auto
Civic Type r fn2
Lotus Elise s2 111r
portata a fare la convergenza presso il mio gommista, oltre a notare un consumo interno delle gomme anteriori, tutti i valori erano più o meno fuori tolleranza. rimessa tutta nei valori prestabiliti dalla casa mi fa notare il gommista che la ruota del guidatore anteriore ha un grado di camber negativo. cosa che l'altra non ha. la macchina si comporta bene lo stesso, anzi dopo la convergenza ovviamente è migliorata. volevo solo sapere se avete notato anche voi sulle vostre questo difetto.
 
Ho cambiato le gomme pochi giorni fa e anche sulla mia c’era da fare solo questa piccola correzione all’anteriore sx. Il resto era tutto ok. Non so dirti se si trattava di 1 grado. In ogni caso in pochi secondi ha corretto il tutto
 
Su ste "strade" per un fosso che riuscite a scansare quanti ne prendete?
 
  • Like
Reactions: VURT
ovviamente è migliorata. .
Non è sempre ovvio... ma se hai notato miglioramenti sicuramente il tuo gommista ha agito nel senso corretto.

La certezza assoluta l'avrai solo dopo aver percorso qualche migliaio di chilometri. ;)
 
forse mi son spiegato in malo modo. fatta la convergenza davanti e dietro, dietro è riuscito anche a modificare la campanatura, cosa che all'anteriore non si può. finito di modificare gli angoli è apparso che la ruota anteriore lato guidatore ha rispetto a quella del passeggero una differenza di quasi 1 grado in campanatura. convergenza è ok
 
Su ste "strade" per un fosso che riuscite a scansare quanti ne prendete?
comprata usata nlt, non so che han fatto. ma a guardarla di telaio non ha subito danni da incidenti, forse è qualche parte del telaietto che viene fissato al telaio che è montato di qualche millimetro male
 
comprata usata nlt, non so che han fatto. ma a guardarla di telaio non ha subito danni da incidenti, forse è qualche parte del telaietto che viene fissato al telaio che è montato di qualche millimetro male


a prescindere da questo, sono ste strade conciate. Non so voi dove girate abitualmente ma dai percorsi che faccio non ce ne una che si salva. Da nord a sud, est ovest per il lungo per il largo e per obliquo. Neanche le autostrade. Convergenza fatta l'anno scorso a maggio, fatti neanche 2500km in 6 mesi da maggio a ottobre (giusto due viaggi in ferie) su ste "strade" che sappiamo tutti. perché poi l'ho messa via in garage. prima di metterla via avevo gonfiato le gomme a 5bar per evitare che si ovalizzassero. Lo faccio sempre e mai avuto problemi. Letargo di altri 6 mesi a maggio di quest'anno la tiro fuori di nuovo, riporto le gomme alla pressione giusta e su strada tira leggermente a destra. Io sull'assetto sono pignolo la riporto a fare equilibratura e convergenza e aveva i valori sballati. Rifatta è tornata perfetta. tutti i Braccetti nuovi idem le sospensioni, i Cerchioni fortunatamente ancora dritti. Basta un tombino o una buca anche a 30km/h e te la manda fuori convergenza.
 
forse mi son spiegato in malo modo. fatta la convergenza davanti e dietro, dietro è riuscito anche a modificare la campanatura, cosa che all'anteriore non si può. finito di modificare gli angoli è apparso che la ruota anteriore lato guidatore ha rispetto a quella del passeggero una differenza di quasi 1 grado in campanatura. convergenza è ok

nel mio caso era tutto ok, non è stato toccato nulla al retrotreno e all’avantreno, tranne la leggera correzione alla ruota anteriore sx
 
nel mio caso era tutto ok, non è stato toccato nulla al retrotreno e all’avantreno, tranne la leggera correzione alla ruota anteriore sx
Ben la convergenza, perché la campanatura tua era apposto. Fra un attimo carico la foto della convergenza, domani vado a cambiare le gomme e controllo i bracci
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
probabilmente per recuperare l'asimmetria anteriore si può allentare il sottotelaio che regge i braccetti inferiori della sospensione e spostarlo dal lato con campanatura meno accentuata giocando nei fori delel viti.
 
  • Like
Reactions: romassi