Campionato Italiano Velocità Salita (CIVM)

alzato presto di domenica mattina, molti km a piedi, scalato una collina piena di arbusti e poi finalmente seduto per quasi 12 ore su un comodissimo muretto a secco affacciato sull'unico tornante del tracciato...sforzi tutti ben ripagati dallo spettacolo! mamma mia pura libidine!
prima o poi mi iscrivo anche io c...o:mad:
più vedo ste cose e più cresce la voglia...
 
Che bello sentire qualche altra voce in questo topic oltre al mio eco...:p!
La gara di Fasano purtroppo ha subito molte interruzioni... troppe, a tal punto da convincere il direttore di gara a non far disputare la seconda manche (visto che la prima è finita quasi alle 16:smiley_001:).
Ci sono stati molti incidenti, di cui uno ha coinvolto uno spettatore, ma sembra in modo non grave.
Il tracciato di Fasano è in effetti molto selettivo per via della velocità... basta un errore minimo e con quelle medie si è subito fuori traiettoria.
Purtroppo degli amici presenti mi hanno riferito che diversi commissari di percorso (oltre a essere sporvvisti di tutte le bandiere che occorrono pe rle segnalazioni) non hanno agito tempestivamente né correttamente per segnalare la presenza di macchine in carreggiata ai concorrenti che arrivavano nei punti interessati da incidenti.
I VIP se la sono cavata benino tutto sommato (ma Belen Rodriguez poi non c'era, era al Mugello), anche se molti hanno un po' annoiato coi loro passaggi non certo da brivido...;)

Prossima tappa CIVM il 20-21 gougno ad Ascoli per la Coppa Paolino Teodori.

Ma prima, a chi può, consiglio vivamente di andarsi a vedere la "Verzegnis-Sella Chianzutan", organizzata dalla Scuderia Friuli in Carnia (provincia di Udine), dalle parti di Tolmezzo. É una gara di TIVM (in teoria titolazione inferiore rispetto al CIVM) molto molto interessante, con oltre 230 iscritti di cui un'ottantina tra sloveni, austriaci, ungheresi e tedeschi provenienti dalla Berg Cup (che sarebbe l'equivalente del CIVM in Germania), dal FIA International Challenge, con vettutre davvero spettacolari, :eek: grazie ai regolamenti molto più permissivi in merito alle modifiche consentite alle macchine.
Paesaggio selvaggio da vera montagna, una gran festa, e punti molto belli per il pubblico per vedere la gara (consiglio la "S" della Fontana o la parte alta del percorso, molto veloce).

Buon divertimento!!!
Virna :decoccio:
 
Qualcuno era a Verzegnis ieri?
Beh... per chi non c'era, vi posto i primi 10 posti della classifica assoluta:
DriverGr/ClTimeGap
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.1. 28
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
T.FerraisE2-SC2'38.89Ferrais CH23000
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
2. 94
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
D.MichlE12'45.366.47 Opel Michl3000
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
3. 26
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
G.RegosaE2-SC2'45.426.53 Osella PA213000
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
4. 39
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
S.PeroniCN2'46.187.29 Osella PA212000
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
5. 2
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
M.Roasio2'46.988.09 Osella FA30
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
6. 6
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
S.GazzieroD/E2-SS2'47.758.86 Reynard F. Nippon3000
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
7. 85
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
F.GiulianiE12'48.179.28 Lancia Delta Evo+3000
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
8. 41
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
G.UrbaniCN2'48.339.44 Osella PA21s2000
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
9. 95
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
F.PeriniE12'51.7212.83 Alfa Romeo 155 Ti V63000
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
10. 34
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
F.ManzoniCN2'52.2013.31 Osella PA203000
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Da notare l'alfona di un certo Franco Perini (la ex-Bartels del DTM, quella in livrea arancio Jaegermeister!!)NON ASSOLUTO in mezzo a prototipo, monoposto e le vetture straniere elaboratissime dei campionati FIA Challenge e CEZ (Central Europe Zone Championship)!!! Bravo il nostro toscanaccio Franco :eclipsee_Victoria:

Ma soprattutto un doppio bravo al vincitore, Tiziano Ferrais che si è auto-costruito una vettura E2 SC (cioè un prototipo silhouette) con il motore di una AR 155 V6 TI e sta iniziando a vincerci!!! Persona straordinaria Tiziano, modestissimo, grande appassionato e pilota-costruttore, una rarità! .:blink:.

Insomma, Alfa Romeo stradominante alla Verzegnis-Sella Chianzutan!

Saluti a tutti e prepariamoci per il prossimo appuntamento del 19-20 giugno di nuovo in CIVM con la Coppa Paolino Teodori organizzata dai "cugini" del GS AC Ascoli.

Virna :decoccio:
 
Scusate il ritardo (settimana impegnativa!), ecco la classifica delal gara di Ascoli di domenica scorsa:

salita.ficr.it_img_line.gif
1. 3
salita.ficr.it_flags_I.gif
S.FAGGIOLIE2M4'27.36Osella Fa 30 Zytek3000
salita.ficr.it_img_line.gif
2. 24
salita.ficr.it_flags_I.gif
M.CAMARLINGHIE2B4'34.397.03 Osella Pa 30 Zytek3000
salita.ficr.it_img_line.gif
3. 1
salita.ficr.it_flags_I.gif
F.CINELLIE2M4'41.1913.83 Lola T. 99/50 Zytek3000
salita.ficr.it_img_line.gif
4. 2
salita.ficr.it_flags_I.gif
L.BRUCCOLERIE2M4'41.8214.46 Lola B/993000
salita.ficr.it_img_line.gif
5. 6
salita.ficr.it_flags_I.gif
G.DE PASQUALEE2M4'45.4818.12 Lola B/993000
salita.ficr.it_img_line.gif
6. 15
salita.ficr.it_flags_I.gif
F.LEOGRANDEE2M4'47.1219.76 Gloria C810P Kawasaki1600
salita.ficr.it_img_line.gif
7. 9
salita.ficr.it_flags_I.gif
S.FARRISE2M4'48.7821.42 Formula Renault Master2000
salita.ficr.it_img_line.gif
8. 26
salita.ficr.it_flags_I.gif
V.CONTICELLIE2B4'51.2923.93 Osella Pa 20s BMW3000
salita.ficr.it_img_line.gif
9. 51
salita.ficr.it_flags_I.gif
F.PERONICN4'55.2027.84 Lucchini Honda2000
salita.ficr.it_img_line.gif
10. 48
salita.ficr.it_flags_I.gif
L.SCOTTICN4'55.9828.62 Osella Pa 21s Honda2000
salita.ficr.it_img_line.gif
11. 49
salita.ficr.it_flags_I.gif
G.DESSÌCN4'56.8429.48 Osella Pa 21s Honda2000
salita.ficr.it_img_line.gif
12. 52
salita.ficr.it_flags_I.gif
E.MAIONECN4'57.6530.29 Osella Pa 21s Honda2000
salita.ficr.it_img_line.gif
13. 11
salita.ficr.it_flags_I.gif
A.BOTTURAE2M5'00.6633.30 Formula Renault Master2000
salita.ficr.it_img_line.gif
14. 19
salita.ficr.it_flags_I.gif
G.ANGELINIE2M5'02.5235.16 Gloria C8F1000
salita.ficr.it_img_line.gif
15. 56
salita.ficr.it_flags_I.gif
A.SANTOROCN5'03.5636.20 Osella Pa 21s Honda2000
salita.ficr.it_img_line.gif
16. 101
salita.ficr.it_flags_I.gif
L.ISOLANIGT5'03.8436.48 Ferrari 575 GTCGT1>3000
salita.ficr.it_img_line.gif
17. 53
salita.ficr.it_flags_I.gif
P.BALLATORICN5'06.2438.88 Osella Pa 21s Honda2000
salita.ficr.it_img_line.gif
18. 122
salita.ficr.it_flags_I.gif
F.GIULIANIE1Italia5'06.4439.08 Lancia Delta Evoluzione>3000
salita.ficr.it_img_line.gif
19. 123
salita.ficr.it_flags_I.gif
E.MOLINAROE1Italia5'07.3039.94 Alfa Romeo 155 GTA>3000
salita.ficr.it_img_line.gif
20. 121
salita.ficr.it_flags_I.gif
R.DI GIUEPPEE1Italia5'07.5140.15 Alfa Romeo 155 GTA

Come vedete bisogna scendere fino al 19°-20° posto per trovare un paio delle nostre "Alfone", ma in CIVM sono le vetture CN ed E2B/M a primeggiare... e poi con fior di Piloti come il campione europeo Faggioli, ma anche Cinelli, Camarlinghi e molti altri in lotta per l'italiano è difficile l'inserimento tra i mostri-barchetta di vetture turismo... e la "cavalleria" della Delta di Fulvio Giuliani è più vicina a un prototipo che a una turismo...
Notare la prestazione di Francesco Leogrande, che con la sua piccola Gloria cilindrata 1600 ha tenuto dietro molte CN ed E2 di cilindrata molto maggiore! E pensare che la Formula Gloria è ancora un progetto semi-sperimentale in salita! E bravo "papà Glorioso" :)

Arrivederci alla prossima gara , cioè la MITICA "Trento-Bondone" (3-4 luglio) e il suoi interminabili 17km di percorso tortuoso e molto ripido in certi tratti, difficilissimi da memorizzare... una gara unica, considerata da tutti i piloti l'università delle salite!;)
Virna
 
Ciao a tutti... chi non muore si rivede, o - in questo caso - RISCRIVE !:rolleyes:
Tra lavoro, la mia bambina di 18 mesi e il tran-tran quotidiano ho abbandonato per un po' il forum, ma torno per comunicarvi che oggi a Roma presso la sede della CSAI è stato discusso (parecchio...:mad:) e finalmente definito il calendario del Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM), che è il seguente:


01.05 Spino (AR)
15.05 Erice (TP)
22.05 Nissena (Caltanissetta)
05.06 Verzegnis (UD)
19.06 Ascoli
03.07 Trento
10.07 Terminillo (RI)
24.07 Fasano (Puglia)
07.08 Sila (Calabria)
21.08 Gubbio (PG)
04.09 Caprino (VR)
25.09 Pedavena (VR)


Allo SPino quindi di nuovo l'onore, ma anche l'onere :mad: (vedi alto rischio meteo orrendo, come anno scorso) di riaprire il campionato.
Avevamo portato in discussione date alternative, ma le gare siciliane si sono volite spostare da fine aprile, dove erano da decenni, a metà maggio - che era da 39 anni il periodo storico di disputazione dello Spino - perché hanno paura che sia tempo brutto ad aprile :)smiley_001:!!!!!), in Sicilia che a Pasqua fanno il bagno al mare!!!:confused::confused::confused:.
Comunque sia, il calendario è stato sconvolto a pro loro... mettendo gare del nord a fine settembre, praticamente con rischio neve!!
In ogni caso il campionato riparte, ma abbiamo ancora diversi mesi di digiuno da salite aspettando maggio...

Un caro saluto a tutti voi!
Virna:decoccio:
 
Tanti auguri di Buon Anno Nuovo a tutti i "cuori sportivi" in salita, con l'auspicio che il 2011 porti tanti appassionati in più sulle strade di montagna :)
Virna :decoccio:
 
Ciao a tutti,

vorrei fare un piccolo sondaggio e capire quanti tra gli utenti di questo forum seguono più o meno assiduamente le gare di velocità in salita, oppure quali vi è capitato di vedere.
Qual è il vostro giudizio o livello di appassioanmento su questo sport?
Io e i miei amici (o colleghi organizzatori di salite) siamo "malati" e ci sembra quasi che non vi sia altro sport automobilistico più interessante delle salite :p, ma siamo un po' pazzi quindi non facciamo testo :confused:. Volevo capire l'atteggiamento di persone "esterne" e il loro grado di conoscenza di questa disciplina per avere un'idea di come si colloca tra gli sport automobilistici, pur sapendo che siamo cmq un po' la "Cenerentola" delll'automobilismo...
Grazie della collaborazione!
Virna :)
 
Sarò sincero...
quando mi capita di vedere qualche video mi piace ma non conosco i regolamenti e nemmeno i posti dove si corrono queste gare...so che seguendo questa discussione sto imparando a capirne di più e magari prima o poi guarderò qualche gara di persona e non su uno schermo...
per ora mi ritengo ultramalato per la moto gp e per altre cosette...:grinser005:
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bah caro Andre89, proprio nella tua regione e in quelle confinanti c'è forse la più alta concentrazione di gare in salita (tra campionato CIVM e trofeo TIVM) e tra le più belle secondo me, quindi non ti sarà difficile - se lo vuoi - avvicinarti di persona a questo sport dove è ancora tutto a misura d'uomo, anche il contatto coi protagonisti!
Intanto se vuoi saperne di più sulle regole, chiedi pure, ti rispondo volentieri, su questo forum o privatamente.
Grazie per la tua risposta sincera :)
Virna