Campionato Italiano Velocità Salita (CIVM)

Ciao a tutti ... e anche questo Spino è andato, tra sole (alle prove) e pioggia (in gara) ci ha regalato tantissime emozioni e ha messo alla prova i concorrenti in tutte le condizioni meteo, quindi grande spettaclo pe rilpubblico!!!
Ecco qua il comunicato stampa di fine gara... qualcuno di voi c'era tra il pubblico?

Ciao :)
Virna

Comunicato stampa n°11 – Simone Faggioli finalmente nell’albo d’oro dello Spno.

Pieve S. Stefano 2 maggio 2010

Più forte anche della pioggia, che ha provato fino all’ultimo a cambiare le carte in tavola! Simone Faggioli ha avuto così per avversario vero il maltempo, che ad un certo punto stava persino tentando di rimettere in discussione la sua meritata vittoria in favore di un Omar Magliona in trepida attesa per il verdetto emesso dai cronometri nella 38ª edizione della Pieve Santo Stefano-Passo dello Spino, prima prova del campionato italiano assoluto della montagna. Faggioli appone l’ambita firma nell’albo d’oro della competizione, colmando un vuoto che mancava nel suo palmares, ma per ciò che riguarda il record del tracciato tutto è rinviato alla prossima occasione: quel 2’57”345 di sabato è una realtà che, al contrario della logica, per lui si è trasformata in sogno, dal momento che i tempi delle prove ufficiali non sono omologabili. Sul 7’00”876 cumulativo c’è quindi la mano di Giove Pluvio, che nella prima manche ha applicato la “par condicio”, senza cessare un istante, mentre nella seconda è ricomparso beffardamente quando sulla linea di partenza erano rimasti soltanto i “big” delle formula. Gli intertempi alti hanno tenuto desta l’attenzione fino ai rettilinei conclusivi dei 6940 metri del tracciato: è lì che il 32enne fiorentino ha imposto la maggior potenza della sua Osella Fa 30 e a quel punto l’Osella Pa 21/S (gruppo Cn) di Magliona si è ritrovata con oltre 7 secondi di ritardo nel computo complessivo. Erano stati soltanto in sei a scendere sotto i 4 minuti nella bagnata sessione mattiniera, filata via liscia con una sola vera uscita di strada, quella della Osella di Gianclaudio Dessì; ma alle spalle di Faggioli le sorprese non erano mancate, a cominciare dal terzo posto assoluto della Lamborghini Gallardo di Antonio Forato, finito poi settimo con l’assoluto in tasca nella Gt. Ed erano balzati agli occhi anche il quarto tempo dell’ottimo Camarlinghi, il quinto della “deltona” di Giuliani e il sesto della Mitsubishi gruppo N del tricolore Rudy Bicciato. Appena decima la Lola di Bruccoleri e più sotto ancora i vari Scaramozzino, Iaquinta e Cinelli. Il fondo più asciutto della sessione pomeridiana ha creato il rimpasto alle spalle del campione europeo e Magliona: ottimo terzo Michele Camarlinghi su Osella Pa 30 all’esordio nella E2B e quarto posto dal sapore particolare per il “figlio d’arte” Samuele Cassibba su Tatuus, autore del miglior tempo in assoluto di manche della giornata in 3’16”582. Quasi in silenzio, la Gloria di Francesco Leogrande si colloca al quinto posto, mentre Luigi Bruccoleri ha uno scatto d’orgoglio e chiude sesto precedendo Forato. Il calabrese Scaramozzino agguanta in extremis il decimo posto, sopravanzando il conterraneo Iaquinta; Cinelli riemerge dal 24° al 14° posto e lo svizzero Bruno Ianniello – leader della E1 Internazionale – colloca la sua Delta S4 al 15° posto. A Fulvio Giuliani resta la leadership della E1 Italia, con l’Alfa 155 di Di Giuseppe che si gira poco dopo la partenza nella seconda manche e i colpi di scena non mancano nemmeno fra le “turismo”: il marchigiano Ferdinando Cimarelli su Alfa 147 contiene il ritorno di Maurizio Pioner nel gruppo A e il pescarese Roberto Chiavaroli su Mitsubishi Lancer (già protagonista allo Spino in passato) recupera i quasi 3 secondi di svantaggio dal campione in carica Rudy Bicciato e trionfa in gruppo N. Molto bene i piloti di Pieve Santo Stefano, con le vittorie di classe ottenute da Luca Senesi su Citroen Saxo nella 1600 della E1 Italia e da Mauro Polcri su Renault Clio nella 1600 del gruppo A, dove peraltro è risultato terzo assoluto. Aretini leader assoluti nella E3: il poliziotto Paolo Rosini è stato il più veloce di tutti su Opel Astra Gsi, staccando il bibbienese Roberto Brenti (primo di gruppo N) su Renault 5 Gt Turbo di quasi 12 secondi e Luciano Acquisti di Sansepolcro ha regolato gli avversari nella 1400 del gruppo N su Peugeot 106. Infine le storiche, con le “regine” di turno nei tre raggruppamenti: la Jaguar di Matteo Moraldi, la Fiat Giannini 650 di Ennio Bragagni (figlio del sindaco di Pieve) e la Lucchini di Carlo Cherubini, con l’Osella di Uberto Bonucci che nella seconda manche non è nemmeno partita. Le avversità atmosferiche hanno frenato una trentina di piloti, costretti a dare forfait, ma non la passione del folto pubblico, che merita un applauso alla pari dei protagonisti.

Classifiche e tempi completi su prospino.com.
 

Allegati

  • DSC05711 copia.jpg
    DSC05711 copia.jpg
    169.2 KB · Visualizzazioni: 192
  • Elena Croce.jpg
    Elena Croce.jpg
    97.7 KB · Visualizzazioni: 187
peccato per il meteo, comunque gran bella gara , come al solito
la classifica è già pubblicata da qualche parte? :decoccio:
 
Classifiche e telemetrie scaricabili dal sito www.prospino.com o Alfa Romeo forum: Bosch use same HFM sensor in all MAF’s!!!.
Virna.:blink:.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Oggi mi sono gustato un pò di sano sport motoristico alla 38° Vittorio Veneto - Cansiglio gara valida per il CIVM....Posto due video ovviamente i più interessanti...

Il mito non muore mai (Con um bel Porca T...a di un mio amico).[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=pIbU5Q9PPFk[/YOUTUBE]:smiley_001: :eclipsee_Victoria:

Il Re indiscusso della Vittorio Veneto - Cansiglio.
[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=Yw4AnKKoA-c&feature=channel[/YOUTUBE]:smiley_001:
 
fantastici video :) anche questa bellissima gara con posti meravigliosi, chissà se un giorno verrò anche li :decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
bhe la location e fantastica ma quest'anno si e patito tanto di quel freddo!!!!!Ma ne valeva la pena.
 
Ciao amici del Veneto!
Finalmente qualcun altro che parla di salite...:D
La Vittorio Veneto-Cansiglio non è valida per il campionato italiano montagna (CIVM), bensì per il TIVM (trofeo italiano), ma la mancata massima validità non riduce né il fascino né il grande successo di partecipanti di questa classica del Veneto, organizzata sempr ein modo impeccabile dal patron Amadio della Villorba Corse. Noi dello Spino siamo gemellati con gli amici del Cansiglio con la formula del "Sinergy" grazie alal quale i piloti che parteciupano a Spino e Cansiglio godono di uno sconto del 30% sulla tassa di iscrizione alle due gare... formula-sconto molto apprezzata in questi tempi di crisi:cool:.
Complimenti agli organizzatori e al "solito" marziano Denny Zardo che quando c'è vince tutto!
Prossimo appuntamento CIVM in salita in Sicilia il prossimo weekend per la Monte Erice!!
Beato chi potrà assistere. Io ci sono stata tre anni fa ed è una location davvero unica per una gara. Da una parte la roccia e dall'altra il bellissimo mare di Trapani... e la stupenda accoglienza dei siciliani!
Per me la prossima trasferta sarà più probabilmente Gubbio ad agosto e magari Ascoli a giugno...:decoccio:
Virna
 
Il "nostro" Simone Faggioli vince anche la seconda prova di CIVM a Erice sul mostro Osella FA 30:smiley_001:, seguito da un agguerrito Michele Camarlinghi sull'altra temuta "gemella" delle nuove creature di Enzo Osella: la PA 30 Biposto!
Rientro alla grande dell'accoppiata vincente Eugenio Molinaro + AR 155 GTA, che domina il gruppo E1 >3000 e mette dietro il rivale - sempre su AR GTA - Roberto DI Giuseppe.
Prossima tappa, restando nell'isola delal Trinacria, a Caltanissetta il 22-23 maggio per la Coppa Nissena, gara molto "discussa" :smiley_029:per le pendenze che poco hanno a che fare con un il concetto di "salita" e pe ril contesto desertico in cui si disputa. Alcuni piloti la amano, molti non ci correrebero se non fosse che è valida per il CIVM ed è messa ad arte a una settimana da Erice, in modo che tutti lasciano vetture e altri mezzi di supporto logistico in Sicilia per una settimana...
A presto e un saluto a tutti i "salitari" di questo forum!
Virna :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao di nuovo a tutti voi,

dalla Sicilia, il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) inizia la sua risalita della penisola e si sposta in Puglia per la 53a Coppa Selva di Fasano. Gara prestigiosa questa, gara di casa di campioni del passato del calibro di Pasquale Irlando, nonché una delle più longeve competizioni, affidata all'abile organizzazione della Egnathia Corse.
La particolarità di questa gara da qualche anno a questa parte è, oltre la bellezza del contesto paesaggistico della Selva, anche una certa attenzione alla promozione di questa disciplina sportiva chiamandovi intelligentemente a partecipare molti personaggi famosi, in particolare dello spettacolo, che richiamano il pubblico e i media ;) E quest'anno sarà presente credo come madrina della manifestazioen addoirittura Belen Rodriguez, per la gioia di voi maschietti!
E qui si apre un dibattito spesso scomodo...
Molti sono contrari alla presenza dei tanti VIP (tipo Fabrizio Corona :mad:un paio d'anni fa) partecipanti al Trofeo Minicar con le Lupo, che vanno a "inquinare" gli sportivi puri, spesso volendo fare le "primedonne" ed essere viziati dagli organizzatori, pretendendo di partire prima o cose del genere. Ma a volte si trovano delle belle sorprese o eccezioni tra i "piloti-VIP". Per esempio Ettore Bassi (della serie TV Carabinieri), alla guida di una vettura sport CN che è molto più pilota e "manico" di tanti piloti che vorrebbero fare i VIP...:cool001::cool001:
La "Coppa Selva di Fasano" potrà essere seguita anche in diretta TV (come lo Spino) sul canale 830 di Sky a partire dalle 12:30 del 6 giugno.
Saluti a tutti,
Virna :decoccio:
 
X