Grande successo delle premiazioni
dei Campioni della Montagna 2009
in Valtiberina Toscana
La nota capacità di accoglienza e di organizzazione del binomio Pro-Spino Team - Scuderia Etruria ha offerto una nuova inconfutabile dimostrazione lo scorso weekend nel gestire ottimamente - a detta di tutti gli intervenuti - la maratona delle premiazioni del Campionato e del Trofeo Italiano di Velocità Montagna 2009, tenutasi il 26, 27 e 28 marzo scorsi all’Antico Borgo de’ Romolini a Sansepolcro. Sono state giornate molto intense ma, nonostante le riunioni tecniche in scaletta per i numerosi addetti ai lavori, non sono mancate le occasioni per scoprire aspetti meno sportivi e più culturali della vallata che ospita lo Spino, ossia “l’autodromo attaccato alla montagna”. I più fortunati sono riusciti a farsi anche un giro turistico in zona, ma anche chi non è potuto andare a scoprire le bellezze della valle ha comunque saziato la propria curiosità gastronomica con una sapiente e variata proposta di menù tipici del territorio. La ciliegina sulla torta è stata proprio l’evento conclusivo della tre giorni: la cerimonia di premiazione, alla presenza delle massime autorità sportive del settore e delle cariche delle istituzioni locali, a cominciare dal presidente della Sottocommissione Salite della Csai, Giorgio Croce, per proseguire con il sindaco di Pieve Santo Stefano, Albano Bragagni (c’erano anche il vice, Claudio Marcelli e l’assessore allo Sport, Chiara Venturi); la vicepresidente della Comunità Montana comprensoriale, Francesca Calchetti; il presidente dell’Aci di Arezzo, Bernardo Mennini e l’assessore provinciale alla Viabilità, Francesco Ruscelli. Assieme a due grandi protagonisti della velocità in salita che hanno fatto la storia della specialità negli anni ’70 e ’80 – il grande Mauro Nesti, pluricampione italiano ed europeo e Germano Nataloni, conduttore delle fiammanti Lancia Stratos, Delta e 037 – le autorità hanno applaudito i vincitori dei campionati, veri protagonisti di giornata: il campione italiano assoluto, David Baldi, che ha conquistato il titolo al volante dell'Osella FA 30 Zytek e di seguito tutti i campioni di gruppo: Rudi Bicciato (gruppo N – Mitsubishi Lancer Evo IX), Romy Dall'Antonia (gruppo A - Mitsubishi Lancer Evo), Roberto Di Giuseppe (Gruppo E1 – Alfa 155 GTA), Denny Zardo (gruppo GTM – Ferrari F430), Michele Camarlinghi (gruppo CN – Osella PA 21/S Honda) e il grandissimo campione europeo, Simone Faggioli, detentore anche del titolo italiano per il gruppo E2/M su Osella FA 30 Zytek. Numerosi anche i premiati dei trofei della montagna, tra i quali il re delle biposto del gruppo E2/B, il siciliano Giovanni Cassibba su Osella PA 20/S BMW. Il giovanissimo che si è invece aggiudicato il Trofeo Under 25 è Cosimo Rea su Citroen Saxo VTS. La migliore delle scuderie della passata stagione è stata giudicata la Villorba Corse di Raimondo Amadio. Il trofeo del gruppo E1 Internazionale è stato assegnato ad Aurelio Carosella su Bmw M3 e per il Gruppo Racing Start è stato premiato Mario Tacchini su Fiat Punto Sporting. Cerimoniere e conduttore impareggiabile con il microfono è stato il simpatico Achille “Eva” Guerrera. Un’anticipazione sulle disposizioni introdotte per il 2010: “Nessuna novità sostanziale – ha precisato il presidente Croce – se non l’allungamento della permanenza fra le auto moderne a diverse vetture che avrebbero dovuto passare per raggiunti limiti di età alle scadute di omologazione, o al raggruppamento E3 che dir si voglia. Archiviata quindi con tutti gli onori la stagione agonistica in salita 2009, siamo ormai prossimi al via della stagione di Civm 2010, che sarà aperta dalla 38ª Cronoscalata Pieve S. Stefano – Passo dello Spino il 1° e 2 maggio prossimi e si preannuncia una grande apertura di campionato, con molti grandi nomi della velocità in salita che hanno dato la conferma della loro presenza a Pieve proprio durante le premiazioni dello scorso week-end.
Pieve Santo Stefano, 1° aprile 2010
Ufficio Stampa Lo Spino
Claudio Roselli e Virna Pigolotti