Candele e gpl

fanno andare la macchina male...
 
Alfa 166 2.5 V6. Cambiate dopo 100.000 km (tutti a GPL) come da prassi. NGK originali.
Alla fine si sentiva che ne avevano bisogno, ma nulla di chè. Premetto che uso l'auto in modo normale. Tiratine poche e brevi :D
 
Ciao a tutti. L'altro giorno in rete ho trovato un filmato di un appassionato che ha elaborato la sua 147 2.0TS e ho notato che ha montato delle candele differenti rispetto all'originale. Ammetto che era una preparazione aspirata abbastanza pesante con pistoni ad alta compressione però sono riuscito a decifrare dal filmato codici delle candele in questione, NGK ovviamente.

PMR8A quelle piccole, identiche alle PMR7A ma con un grado termico diverso, nello specifico più fredde

NGK - Product finder

BKR7EQUP quelle grandi, differisce il grado termico, anche qui più fredde, i 4 elettrodi al posto di 2, il gap è minore e inoltre sono del tipo a scarica semisuperficiale

NGK - Product finder

Voglio dire, mi sembrava impossibile che non ci fosse un'altro tipo di candela che sia compatibile con i nostri TS; la PMR8A ad esempio è uguale in tutto e per tutto, differisce solamente il grado termico.
Cosa ne pensate? :grinser002:

Nessuno sa dirmi qualcosa in merito a queste???
 
Nessuno sa dirmi qualcosa in merito a queste???

Vedo che anche tu hai un 2.0 TS, io ho una champion a 1 elettrodo e vado bene, ho solo avvicinato l'elettrodo a quello centrale, doveva averle da 4 elettrodi, l'importante che la trovi con tuo grado termico appropriato....sono sempre candele dove scoccsano la scintilla.
:decoccio:
 
Ciao a tutti ragazzi!
Premetto che non sono un meccanico e non m'intendo minimamente di macchine.
Ho comprato un'alfa 147 usata rosso proteo (è stato amore a prima vista :p) 1.6 105 CV del 2002, solo 68.000 mila km, con impianto a GPL dal '08.
Mio babbo dice che è stato un vero affare, ma io inizio a notare un po' di problemucci... il primo tra tutti, la manutenzione! Un salasso.
Ho già fatto la distribuzione (il precedente proprietario non l'aveva mai fatta :WC:) e sono andati via 413 euriz.
Ora devo cambiare le candele (mai state cambiate :WC::WC:) e il meccanico mi chiede 250€ per metterci quelle che arrivano a 100.000km.
Secondo voi è un prezzo accettabile? Cosa mi consigliereste di chiedere specificatamente al meccanico? Di mettere le candele originali? Con l'impiantuccio vanno bene le originali o sono preferibili candele a gradiente termico intermedio?

In ultimo, è un po' off-topic, ma devo fargli sistemare il cambio: ha un gioco esagerato. Le marce entrano senza problemi, ma sembra di tenere in mano la zanetta del nonno. va da tutte le parti! :smiley_029:
Il meccanico dice che dovrebbe essere solo una boccola della leva, ma che comunque gli tocca tirar giù mezza macchina.

Inoltre ancora, quell'accidente di impianto, non mi segna più il livello del serbatoio: le spie rimangono sempre tutte accese, nonostante l'impianto si stacchi da solo perchè vuoto. Cosa potrebbe essere?

Grazie dell'aiuto e scusate se non ho beccato la sezione giusta.

Elia
 
Ciao per quanto ti riguarda le candele guarda su ebay o su subito.it ci sono quelle marchiate ngk o ngk alfaromeno che costano intorno ai 100 euro, tutti li prendiamo cosi...per il cambio non ti so dire...per quanto riguarda l'impianto...potrebbe esser il galleggiante oppure il sensore che si trova nel bombolone...niente di preoccupante...per quanto riguarda la distribuzione è un po costosa e si deve fare ogni 4 anni oppure ogni 60mila km
 
Domanda: ma più fredde che significa?

Le più calde vanno nei motori da poca prestazione tipo un tosa erba, uno scooter, comunque generalmente motori rafreddati ad aria dove dissipa parecchio calore e le più fredde nei motori da competizione dove è tutto sulla soglia del filo del rasoio.
Una candela durante l'accensione si riscalda e la ceramica oltre a dividere i contatti dei 2 elettrodi + e -, si riscalda e se durante l'aspirazione di miscela nella camera di scoppio, crea l'autoaccensione e combustione prima dello scoccare della scintilla bucandoti il pistone, quando ci tiri dentro di motore con una candela troppo calda.
Mentre con una candela troppo fredda, si ha difficoltà ad mettere in moto, durante il servizio invece si sporca depositandosi impurità e in alcuni casi da non creare la scintilla, insomma da sempre noie.
Che sigla hai nella candela e numerazione?

Ciao a tutti ragazzi!
Premetto che non sono un meccanico e non m'intendo minimamente di macchine.
Ho comprato un'alfa 147 usata rosso proteo (è stato amore a prima vista :p) 1.6 105 CV del 2002, solo 68.000 mila km, con impianto a GPL dal '08.
Mio babbo dice che è stato un vero affare, ma io inizio a notare un po' di problemucci... il primo tra tutti, la manutenzione! Un salasso.
Ho già fatto la distribuzione (il precedente propri.....................................................egna più il livello del serbatoio: le spie rimangono sempre tutte accese, nonostante l'impianto si stacchi da solo perchè vuoto. Cosa potrebbe essere?

Grazie dell'aiuto e scusate se non ho beccato la sezione giusta.

Elia

Ti potrei rispondere sul cambio e dintorni però è meglio che apri una discussione penso quì, perchè quì si parla di candele con un GPL, dipende anche come è tarato un impianto GPL/metano, nel senso che se non è gasato anzi tiratino sul corto, tende a mangiare candele e cavi candele di conseguenza, perchè tende a surriscaldarsi e ve lo dico su pelle personale avere una taratura tirata sul magro per risparmiare combustibile, quello che ci risparmi lì lo cacci dopo sulle candele, cavi candele, bobine alla lunga.............valvole che queste si consumano col tempo rispetto a un consumo benzina surriscaldandosi, è meglio avere un impianto tarato bene anche come carburazione da poter avere un motore versatile sia a benzina che a GPL/metano.
 
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Ho capito. Grazie mille a tutti!

lunedì prossimo ho appuntamento con il meccanico.
So già che in tutto mi staccherà più o meno 1000 euro di fattura.
La manutenzione in queste macchine, costa davveri un casino!