Ciao Pier156, sono riuscito a trovare le mie candele usate...
Per favore non rispondetemi con "vai con le classiche" perché nessuno ha mai provato qualcosa di diverso...
Vi sto chiedendo un parere dal punto di vista tecnico - meccanico.
Ovvio che monto NGK BKR6EKPA (2 punte) + PMR7A (1 punta), perché sono quelle da libretto, che il motore monta in origine.
andrea-cesenat il tuo 2.0 è il bialbero della 75, il mio è il 2.0 PratolaSerra che montano 156, 147.
L'impianto è GPL della Zavoli ed è tarato giusto.
E' vero sono un pochino diversi, ma non troppo, anche il mio da originale scalda e parecchio...
Volevo precisare una cosa: in estate quando fa caldo il motore tende a faticare un po' e la temperatura sale velocemente tra i 90 - 95° e appena trovo un po' di colonna (specie in salita) parte subito la ventola; questo indipendentemente dal GPL.
A detta del mio mecca è normale data l'età del mezzo e poi per il fatto che "questi motori scaldano abbastanza"
Nì, avevo una cosa simile anch'io, dipende da dove aspira l'aria se è calda o fresca. ho cavato le due linghette laterali della guarnizione tra cofano e vano motore lato parabrezza e le cose sono diverse ora, senz'altro hai la presa d'aria davanti la radiatore.
Ora detto ciò secondo voi montando quelle candele le cose potrebbero migliorare? (parlando del calo leggero di prestazioni dovuto al caldo)
Comunque tieni conto che l'unica alternativa alle originali sono proprio quelle che ho citato in precedenza.
Allora parlo su esperienza di due tipi di candele che hanno lavorato sul mio TS, una è la Golden LODGE 25MLD (introvabili), per il mio era DOC, è a 4 punte non era mai inzaccarata e l'accensione e marcia non dava noie, è un grado 8.
L'altra è una CHAMPION RC9YC, andrebbe sulle turbo, è a una punta, grado 9, lo montata e tende a inzaccarare le punte però era regolare, ho provato ad avvicinare gli elettrodi a 0,9mm ed sono spariti tutti quei piccoli inconvenienti, molto provabilmente dipende dal fatto che è un pochino più fredda ed è ora un orolgio oscillando sui 90.000 kmt.
Dunque tu hai due tipi di candela di grado 6, se le osservi, hanno nella parte esposta alla combustione un colore decisamente arancio-rossicce. non farebbe male anche montarci una un pochino più fredda, quindi una 7, se invece sono sul bruno-nerastre, con qualche lieve residuo, lascia stare il grado termico e rimani magari su quelle, puoi anche cercarle a più punte, ma sarà sempre una punta a fare la scintilla....
:decoccio: