Candele e gpl

Ho capito. Grazie mille a tutti!

lunedì prossimo ho appuntamento con il meccanico.
So già che in tutto mi staccherà più o meno 1000 euro di fattura.
La manutenzione in queste macchine, costa davveri un casino!

1000,00 € mi sembrano tanti, ma devi rimappare l'impianto?
Che manuntenzione devi fargli?
candele e cambio per controllare le stecche?
basta allentare il blocco/motore/cambio negli atacchi dal ponte che già si vede come si presentano...

Vedo che sei della mia stessa provincia, dove?
Io Cesenatico, tu?
 
Ultima modifica:
1000,00 € mi sembrano tanti, ma devi rimappare l'impianto?
Che manuntenzione devi fargli?
candele e cambio per controllare le stecche?
basta allentare il blocco/motore/cambio negli atacchi dal ponte che già si vede come si presentano...

Vedo che sei della mia stessa provincia, dove?
Io Cesenatico, tu?


No bè, io ho sparato una cifra, mi auguro che ne voglia la metà o poco di più.

Ahahahah! no, per me sei troppo oltre, non ci capisco davvero nulla di motori!
Le candele ha detto che sono consumate. Ci vanno candele e cavi.
Le candele le ho trovate anche su e-bay, i cavi ancora no.
Per il cambio, pensavo quasi di andare da un'altro meccanico, più economico.
Io sono di Forlì! :)
 
No bè, io ho sparato una cifra, mi auguro che ne voglia la metà o poco di più.

Ahahahah! no, per me sei troppo oltre, non ci capisco davvero nulla di motori!
Le candele ha detto che sono consumate. Ci vanno candele e cavi.

Come non detto, :D , è il problema che insistiamo quando già fa fatica a tenere il minimo, accelera a rilento, forse non tu, ma il precedente proprietario mi sembra di capire che a tirato avanti finche più poteva...però aspetta tu hai i cavi per le candele piccole, le grandi hanno le bobine direttamenete sopra innestate, a bobine come sei messo?

Le candele le ho trovate anche su e-bay, i cavi ancora no.
Per il cambio, pensavo quasi di andare da un'altro meccanico, più economico.
Io sono di Forlì! :)

Forlì è una zona che la giro molto, ma la conosco poco come officine, per la via emilia in direzione di Cesena a un autolavaggio hanno dietro un'officina plurimarca...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Come non detto, :D , è il problema che insistiamo quando già fa fatica a tenere il minimo, accelera a rilento, forse non tu, ma il precedente proprietario mi sembra di capire che a tirato avanti finche più poteva...però aspetta tu hai i cavi per le candele piccole, le grandi hanno le bobine direttamenete sopra innestate, a bobine come sei messo?



Forlì è una zona che la giro molto, ma la conosco poco come officine, per la via emilia in direzione di Cesena a un autolavaggio hanno dietro un'officina plurimarca...


Esattamente. E ora i restauri toccano a me!
A bobine non saprei. Non l'ho chiesto.
Però intanto che cambia, credo voglia cambiare anche quelle
 
Ma io monto le solite per i TS Pratola serra,
ma dato che adesso ho montato il GPL volevo sapere se valeva la candela (scusate il gioco di parole)
montare quelle con 1 in meno sul grado termico, so anch'io che la scintilla è sempre la scintilla, la mia domanda è:
vanno bene quelle candele? Vanno meglio delle classiche PMR7A e BKR6EKPA montate di solito su questi motori?
Considerando anche il discorso del GPL
 
Ciao vai sulle classiche...non prendere altri tipi di candele...ti andrebbe male...
 
- Informazione Pubblicitaria -
cosa monti?
NGK BKR6EKPA (2 punte) + PMR7A (1 punta)?
Il grado termico è 6 e per un 2.0 mi sembra caldina, devi stare sul 8 oppure 9 come la mia, va o cercare le candele sostituite poi ti riporto la mia sigla, per le piccoline ci vuole lo stesso grado termico...
L'impinato è tarato giusto, spinto o tirato?
 
Per favore non rispondetemi con "vai con le classiche" perché nessuno ha mai provato qualcosa di diverso...
Vi sto chiedendo un parere dal punto di vista tecnico - meccanico.
Ovvio che monto NGK BKR6EKPA (2 punte) + PMR7A (1 punta), perché sono quelle da libretto, che il motore monta in origine.
andrea-cesenat il tuo 2.0 è il bialbero della 75, il mio è il 2.0 PratolaSerra che montano 156, 147.
L'impianto è GPL della Zavoli ed è tarato giusto.
Volevo precisare una cosa: in estate quando fa caldo il motore tende a faticare un po' e la temperatura sale velocemente tra i 90 - 95° e appena trovo un po' di colonna (specie in salita) parte subito la ventola; questo indipendentemente dal GPL.
A detta del mio mecca è normale data l'età del mezzo e poi per il fatto che "questi motori scaldano abbastanza"
Ora detto ciò secondo voi montando quelle candele le cose potrebbero migliorare? (parlando del calo leggero di prestazioni dovuto al caldo)
Comunque tieni conto che l'unica alternativa alle originali sono proprio quelle che ho citato in precedenza.
 
Ciao Pier156, sono riuscito a trovare le mie candele usate...

Per favore non rispondetemi con "vai con le classiche" perché nessuno ha mai provato qualcosa di diverso...
Vi sto chiedendo un parere dal punto di vista tecnico - meccanico.
Ovvio che monto NGK BKR6EKPA (2 punte) + PMR7A (1 punta), perché sono quelle da libretto, che il motore monta in origine.
andrea-cesenat il tuo 2.0 è il bialbero della 75, il mio è il 2.0 PratolaSerra che montano 156, 147.
L'impianto è GPL della Zavoli ed
è tarato giusto.

E' vero sono un pochino diversi, ma non troppo, anche il mio da originale scalda e parecchio...

Volevo precisare una cosa: in estate quando fa caldo il motore tende a faticare un po' e la temperatura sale velocemente tra i 90 - 95° e appena trovo un po' di colonna (specie in salita) parte subito la ventola; questo indipendentemente dal GPL.
A detta del mio mecca è normale data l'età del mezzo e poi per il fatto che "questi motori scaldano abbastanza"

Nì, avevo una cosa simile anch'io, dipende da dove aspira l'aria se è calda o fresca. ho cavato le due linghette laterali della guarnizione tra cofano e vano motore lato parabrezza e le cose sono diverse ora, senz'altro hai la presa d'aria davanti la radiatore.

Ora detto ciò secondo voi montando quelle candele le cose potrebbero migliorare? (parlando del calo leggero di prestazioni dovuto al caldo)
Comunque tieni conto che l'unica alternativa alle originali sono proprio quelle che ho citato in precedenza.

Allora parlo su esperienza di due tipi di candele che hanno lavorato sul mio TS, una è la Golden LODGE 25MLD (introvabili), per il mio era DOC, è a 4 punte non era mai inzaccarata e l'accensione e marcia non dava noie, è un grado 8.
L'altra è una CHAMPION RC9YC, andrebbe sulle turbo, è a una punta, grado 9, lo montata e tende a inzaccarare le punte però era regolare, ho provato ad avvicinare gli elettrodi a 0,9mm ed sono spariti tutti quei piccoli inconvenienti, molto provabilmente dipende dal fatto che è un pochino più fredda ed è ora un orolgio oscillando sui 90.000 kmt.
Dunque tu hai due tipi di candela di grado 6, se le osservi, hanno nella parte esposta alla combustione un colore decisamente arancio-rossicce. non farebbe male anche montarci una un pochino più fredda, quindi una 7, se invece sono sul bruno-nerastre, con qualche lieve residuo, lascia stare il grado termico e rimani magari su quelle, puoi anche cercarle a più punte, ma sarà sempre una punta a fare la scintilla....
:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ok grazie del consiglio, anche se il tuo motore (Alfa 75) è decisamente diverso dal mio.
Boh allora al prossimo cambio candele forse farò la prova e monterò quelle citate in precedenza con grado 7 e 8.
 
X