Candele e gpl

Buongiorno, sulla mia 75 1.6 ie, su cui è montato un impianto a gpl aspirato Landi, ci deve essere qualche problema di corrente.... In pratica quando corro il motore, soprattutto a benzina (ma anche a gas) perde qualche colpo o comunque si sente che non va via molto regolare... questo problema di accensione mi ha causato anche alcuni ritorni di fiamma che hanno storto la portellina del dibimetro, che mi ha fatto restare a piedi....

Dove posso ricercare il problema secondo voi? Premetto che sull' accensione non ho mai messo le mani a parte il rotore dello spinterogeno che è nuovo.. Tempo fa una sera abbastanza umida avevo notato che la bobina scaricava a massa in modo abbastanza evidente e avevo quindi sostituito la cuffetta, ora non si vede piu a occhio nudo però si sente che la macchina non corre bene, e poi ho questo problema dei ritorni di fiamma che è abbastanza una scocciatura....
Secondo voi il problema è da imputare alla bobina, ai cavi o alle candele o a che cosa??

Saluti e buona giornata :)
 
Ok grazie del consiglio, anche se il tuo motore (Alfa 75) è decisamente diverso dal mio.
Boh allora al prossimo cambio candele forse farò la prova e monterò quelle citate in precedenza con grado 7 e 8.

E' vero, perchè io per avere 146 Cv devo arrivare a 5.500 giri/min tu devi mi sembra arrivare sui 6.500 sui 148 Cv, ciò significa che sul mio c'è un PME maggiore rispetto il tuo, infatti ho candele più fredde.
Sul grado quindi mi sbagliavo, non è un 6, ma un grado 7?
Bene farò più attezione...

Buongiorno, sulla mia 75 1.6 ie, su cui è montato un impianto a gpl aspirato Landi, ci deve essere qualche problema di corrente.... In pratica quando corro il motore, soprattutto a benzina (ma anche a gas) perde qualche colpo o comunque si sente che non va via molto regolare... questo problema di accensione mi ha causato anche alcuni ritorni di fiamma che hanno storto la portellina del dibimetro, che mi ha fatto restare a piedi....
Dove posso ricercare il problema secondo voi?

Vedi di metterci una valvola di sfogo unidirezionale mandando verso l'esterno, così in risucchio non aspira, perchè il debimetro a paletta chiude il condotto quando avviene il ritorno e dove sfoga dopo?
Io credo di aver già capito il tuo problema, ti ritrovi un impianto sul tirato dove hanno caricato molto la molla del debimetro e questo ha la forza quando vuoi accelerare, di aspirare i gas di scarico tramite l'incrocio valvole, questi sono bollenti e incendia la miscela spontaneamente, ritrovandoti i ritorni, se non provvedi un giorno ti trovi anche il colettore staccato.
Una soluzione cava il coperchio del debimetro e allegerisci la molla, se proprio vuoi un buon compromesso un coperchio alla presa dell'aria con un foro centrale e per un 1.6 un diametro da 4 cm dovrebbe andar bene, la ciliegina sulla torta una farfalla elettrica dove a benzina è aperta e a GPL è chiusa, poi sevi come va...
Hai anche una vite in prossimità del diffusore/miscelatore, se avviti o sviti cambia anche la coppia.

Premetto che sull' accensione non ho mai messo le mani a parte il rotore dello spinterogeno che è nuovo.. Tempo fa una sera abbastanza umida avevo notato che la bobina scaricava a massa in modo abbastanza evidente e avevo quindi sostituito la cuffetta, ora non si vede piu a occhio nudo però si sente che la macchina non corre bene, e poi ho questo problema dei ritorni di fiamma che è abbastanza una scocciatura....
Secondo voi il problema è da imputare alla bobina, ai cavi o alle candele o a che cosa??

Saluti e buona giornata :)

Il deterioramento dell'accenione, è il riflesso della carburazione, se ne sviti una il colore della candela com'è?
 
Ultima modifica:
Grazie per la spiegazione, potrei provare ad alleggerire la molla del debimetro. E in merito a quella vite da svitare/avvitare, sarebbe per ingrassare la carburazione col gas?

E a livello di accensione cosa posso fare?? Secondo me la causa del problema è qua perchè il motore va veramente in modo irregolare...
Domani provo a togliere una candela e vedo di che colore è....

Grazie ciao
 
Grazie per la spiegazione, potrei provare ad alleggerire la molla del debimetro. E in merito a quella vite da svitare/avvitare, sarebbe per ingrassare la carburazione col gas?

Sì quella è una vite che se chiudi smagrisci la miscela, se sviti ingrassi.

E a livello di accensione cosa posso fare?? Secondo me la causa del problema è qua perchè il motore va veramente in modo irregolare...
Domani provo a togliere una candela e vedo di che colore è....

Grazie ciao

A volte va male anche per via di una cattiva miscela, fai una cosa alla volta, così ne vieni a capo, potrebbero essere anche i cavi e i capucci che scaricano a massa...
 
Domanda: un amico mi ha appena dato una scatola di candele Golden Lodge 25HLD spark plug, dovrebbero essere specifiche per il motore alfa a gpl. Si adattano bene al mio 1.6 i.e.?
 
Domanda: un amico mi ha appena dato una scatola di candele Golden Lodge 25HLD spark plug, dovrebbero essere specifiche per il motore alfa a gpl. Si adattano bene al mio 1.6 i.e.?

E' un pò fresca come candela, provala, ci percorri un pò senza scannarla, ti fermi, la sviti e osservi che faccia hanno gli elettrodi...
 
In che senso? cosa devo guardare di preciso? Scusa ma nn sono ferrato in materia...
 
Il colore della candela nella parte esposta alla combustione, lei è lo specchio se la combustione è ottimale e alle calorie giuste.....se è sul anancio-rossicce sei sul magro o troppo calde, se screpolate o scheggiate tendono a surriscaldarsi, se sono inzaccarate e il colore è sul bluastro-scuro o è brassa o candela troppo fredda, se hanno gli elettrodi consumati arrottondando gli angoli dello spillo anche quello centrale c'è troppo anticipo ed è meglio allontanare gli elettrodi...
La osservi e magari fai una foto decente, non dico un poster :D , ma almeno a percepire/capire dalla foto come si presenta
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, vorrei chiedere su una 33 1.7 16v con impianto gpl BRC a polmone, che candele ci devo mettere?
Mi dareste le sigle delle varie marche che esistono? Magari le tre migliori.
Grazie mille