NGK: Decodifica del codice delle candele NGK
Le
NGK BCPR6ET (codice NGK 2197) sono quelle a 3 punte per 75 T.S
Cercando su:
NGK Partfinder Disclaimer NGK raccomanda per la 75 T.S. le BCP6ET (NGK 4563), che è uguale come forma e grado termico, ma senza il resistore.
NGK: Candele multielettrodo
Le NGK suddette le presi per curiosità e per tenerle di scorta (a 20 euro l'una non lo avrei fatto), una volta finite le Lodge, ma non le ho ancora montate. Su ebay.co.uk le vendono anche a meno di 4 euro l'una, anche a poco più di 3 € (£2,76). Ed una raccomandata dal Regno Unito all'Italia costa circa come una raccomandata in Italia.
Invece le BCPR6EIX (NGK 5689) (BCPR6EIX -11, NGK4919, sono quelle con la distanza tra gli elettrodi ben 1,1mm, per modelli particolari di auto, sono un altro codice NGK) hanno l'elettrodo all'iridio (singolo) e si trovano su vari siti europei di ebay a 10÷11 euro l'una (ed a quel prezzo per le Alfa ricompro le Lodge, anche se le iridio dovrebbero durare molto di più, le ho prese per la moto).
NGK: Candele IX
ANche se la T.S. ha una camera di scoppio con le candele più lontane dal pistone degli altri bialbero, io preferisco metterci delle multielettrodo con la scintilla che scocca perpendicolarmente all'asse candela.