Candele per 75 2.0 Twin Spark: quali?

Il mio fornitore di fiducia mi ha dato come codice ricambio per le NGK (in sostituzione Lodge 25 HLD) ill BCPR61X-11...sono candele a 3 punte del costo di circa 20 euro cadauna...e mi dice che sono le migliori per la 75 Twin Spark...ma non riesco a trovarle in tabella di conversione...o sono diventato cieco...oppure non ho capito...mah...
 
Dunque l'importante che siano di gradazione fredda e chiederlo al venditore, perchè la scaletta può essere invertita da marca a marca ;)
 
Il mio fornitore di fiducia mi ha dato come codice ricambio per le NGK (in sostituzione Lodge 25 HLD) ill BCPR61X-11...sono candele a 3 punte del costo di circa 20 euro cadauna...e mi dice che sono le migliori per la 75 Twin Spark...ma non riesco a trovarle in tabella di conversione...o sono diventato cieco...oppure non ho capito...mah...

NGK: Decodifica del codice delle candele NGK
Le NGK BCPR6ET (codice NGK 2197) sono quelle a 3 punte per 75 T.S
Cercando su: NGK Partfinder Disclaimer NGK raccomanda per la 75 T.S. le BCP6ET (NGK 4563), che è uguale come forma e grado termico, ma senza il resistore.
NGK: Candele multielettrodo
Le NGK suddette le presi per curiosità e per tenerle di scorta (a 20 euro l'una non lo avrei fatto), una volta finite le Lodge, ma non le ho ancora montate. Su ebay.co.uk le vendono anche a meno di 4 euro l'una, anche a poco più di 3 € (£2,76). Ed una raccomandata dal Regno Unito all'Italia costa circa come una raccomandata in Italia.
Invece le BCPR6EIX (NGK 5689) (BCPR6EIX -11, NGK4919, sono quelle con la distanza tra gli elettrodi ben 1,1mm, per modelli particolari di auto, sono un altro codice NGK) hanno l'elettrodo all'iridio (singolo) e si trovano su vari siti europei di ebay a 10÷11 euro l'una (ed a quel prezzo per le Alfa ricompro le Lodge, anche se le iridio dovrebbero durare molto di più, le ho prese per la moto).
NGK: Candele IX
ANche se la T.S. ha una camera di scoppio con le candele più lontane dal pistone degli altri bialbero, io preferisco metterci delle multielettrodo con la scintilla che scocca perpendicolarmente all'asse candela.

Come alternativa a 4 elettrodi ci sono anche le Bosch FR56 (gli elettrodi sono uguali) o le Beru UXF56( 1 coppia di elettrodi più in alto e 1 più in basso). Non le ho provate sulla 75, ma mi ci sono trovato bene con entrmbe su una moto, su cui andavano le equivalenti alle 25HL.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
NGK: Decodifica del codice delle candele NGK
Le NGK BCPR6ET (codice NGK 2197) sono quelle a 3 punte per 75 T.S
Cercando su: NGK Partfinder Disclaimer NGK raccomanda per la 75 T.S. le BCP6ET (NGK 4563), che è uguale come forma e grado termico, ma senza il resistore.
NGK: Candele multielettrodo
Le NGK suddette le presi per curiosità e per tenerle di scorta (a 20 euro l'una non lo avrei fatto), una volta finite le Lodge, ma non le ho ancora montate. Su ebay.co.uk le vendono anche a meno di 4 euro l'una, anche a poco più di 3 € (£2,76). Ed una raccomandata dal Regno Unito all'Italia costa circa come una raccomandata in Italia.
Invece le BCPR6EIX (NGK 5689) (BCPR6EIX -11, NGK4919, sono quelle con la distanza tra gli elettrodi ben 1,1mm, per modelli particolari di auto, sono un altro codice NGK) hanno l'elettrodo all'iridio (singolo) e si trovano su vari siti europei di ebay a 10÷11 euro l'una (ed a quel prezzo per le Alfa ricompro le Lodge, anche se le iridio dovrebbero durare molto di più, le ho prese per la moto).
NGK: Candele IX
ANche se la T.S. ha una camera di scoppio con le candele più lontane dal pistone degli altri bialbero, io preferisco metterci delle multielettrodo con la scintilla che scocca perpendicolarmente all'asse candela.

Perfetto, a questo punto direi che prenderò le NGK BCPR6ET... GRAZIE :)
 
Perfetto, a questo punto direi che prenderò le NGK BCPR6ET... GRAZIE :)

che sono quelle che ti dissi anche io nel mio PM e che sono montate sulla mia .

Forse ho trovato una serie di Lodge 25HLD di un magazziniere di un autoricambi che gli sono rimaste in garage da quando aveva la 164 TS ...... Se vuole sui 50,00 € le prendo e me le tengo di scorta .

Comunque su eBay di 25HLD ne avevo trovate dalla Sicilia a 7,00 Eur l'una .

Ieri per curiosità ho chiesto un preventivo all'AFRA per i fanalini posteriori della 75 Restyling perchè i miei hanno le parte solite (frecce e retromarcia) scolorite : 138,90 Eur ....solo che il SX non ce l'hanno più nemmeno loro .

Scusate la divagazione , ma era per dire che ho chiesto anche le 25HLD , sapete quanto chiedono ???

16,38 € l'una !!
 
- Informazione Pubblicitaria -
che sono quelle che ti dissi anche io nel mio PM e che sono montate sulla mia .

Forse ho trovato una serie di Lodge 25HLD di un magazziniere di un autoricambi che gli sono rimaste in garage da quando aveva la 164 TS ...... Se vuole sui 50,00 € le prendo e me le tengo di scorta .

Comunque su eBay di 25HLD ne avevo trovate dalla Sicilia a 7,00 Eur l'una .

Ieri per curiosità ho chiesto un preventivo all'AFRA per i fanalini posteriori della 75 Restyling perchè i miei hanno le parte solite (frecce e retromarcia) scolorite : 138,90 Eur ....solo che il SX non ce l'hanno più nemmeno loro .

Scusate la divagazione , ma era per dire che ho chiesto anche le 25HLD , sapete quanto chiedono ???

16,38 € l'una !!


...strano però che come modello per le NGK BCPR6ET è riportata la Uno Turbo e non la 75 T.S. ...comunque domani mi arrivano. Grazie ancora a entrambi :)
 
Prima di comprarle scaricai diversi cataloghi NGK da siti in lingue diverse (basta fare una ricerca sul web). P.es. il catalogo NGK in italiano e quello in inglese non sono sempre in accordo sulle candele per le Alfa. Su cataloghi NGK diversi da quello che ho linkato prima, danno magari le singolo elettrodo standard equivalenti. In altri ho trovato solo modelli successivi alla 75 (164 e 155 T.S.).
Viene il dubbio che spesso questi cataloghi siano scritti a tavolino senza conoscere i motori in cui vanno, ma solo applicando tabelle di equivalenza senza ragionarci sù, e senza test su strada (come farebbero con tutte le centinaia di modelli di auto in circolazione? E dove troverebbero i modelli vecchi? Quanto gli costerebbero i tests per vendere poche migliaia di candele di un tipo? Chi vende le candele a meno di 3 euro l'una ha comunque un guadagno, così come chi le produce, ma i margini sono in centesimi o decimi di euro).

Magari siamo noi utenti finali non i beta, ma addirittura gli alpha testers.
Poi fai sapere come vanno, sono curioso.

I prezzi dell'AFRA non mi sorprendono. Ci controllai il costo dei sincronizzatori (che sono gli stessi per tutte le AlfaNord, anche le Giulia): il meccanico di fiducia li trovava quasi a metà prezzo.

Ho letto da qualche parte che un alfista che conosceva un tecnico Beru gli aveva assicurato che avevano sperimentato a lungo le loro candele 4 punte sui bialbero Alfa, con risultati positivi. Prendete tutto con beneficio di inventario.
Io faccio come San Tommaso: credo solo dopo che ho visto coi miei occhi.
 
Ultima modifica:
Con le Champion che l'Alfa stessa forniva come alternativa non avete mai provato? Chi conosco che le utilizza sostiene che non siano poi tanto peggio delle 25HLD
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non le conosco.
Quali sono le candele Champion per 75 T.S.?
Di quando sono?
Sono a una sola punta o multilelettrodo?

Nel manuale originale si parla solo di Lodge, e nelle scatoline marcate Alfa che presi ho trovato dentro proprio quelle.

Con un part finder Champion Car and Light Van Petrol Engined Application Guide
le Champion per la T.S: sarebbero delle RC6YCC che vuol dire doppio rame: una sola punta di rame di diametro maggiorato rispetto alle standard, per durare di più (grado termico a parte sono simili a quelle che vanno di fabbrica nei Fire e che lì vanno cambiate a 30.000 Km).

Se fossero a una sola punta sulle 75 4 cilindri non T.S non c'è il solito rischio di bucare il pistone come con altre candele a singolo elettrodo?
 
Ultima modifica:
X