Candele per 75 2.0 Twin Spark: quali?

ora come ora monto le "champion rc9yc" e non sbagliano un colpo fino all'ultimo........mono punta
;)
 
Ciao a tutti!
Bosh "Super 4" fr56.. le ho montate sulla 164 ormai 30k km fa e vanno benissimo..le pagai tutte e 8 una 60ina di euro e sono a 4 punte..
ora ho a casa le golden lodge 25hld trovate a 40€ (non me le sono lasciate scappare a quel prezzo:D)
 
Ieri pomeriggio ho montato le NGK BCPR6ET...l'accensione sembra buona...vi saprò dire le sensazioni nel tempo...
 
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ora come ora monto le "champion rc9yc" e non sbagliano un colpo fino all'ultimo........mono punta
;)

Sono anche peggio di quelle montate di serie sui motori FIRE intorno a un litro di cilindrata, che hanno circa 1/3 dei CV di una 75 TS (cioè sono motori tranquilli, non sportivi). Lì vanno le RC9YCC, e CC sta per elettrodo doppio rame, quindi con elettrodo di diametro maggiore di quelle che hai e durano un po' di più delle RC9YC, che sono del tutto standard (singolo elettrodo in rame di dimensioni normali). ChampionSparkplugs.com
Ma il grado termico 9 non so se è quello giusto per le 75 TS (secondo il part finder che ho citato precedentemente, ci vuole il grado termico 6 della loro scala) mentre secondo la tabella di equaivalenza con NGK e Bosch non andrebbe male. ChampionSparkplugs.com
Technical spark plug information: sparkplug charts, cross reference, iridium and platinum information
Se è una candela un po' calda, ci credo che parte bene anche a freddo, ma se tiri a motore a lungo da caldo non rischi di rovinarlo?
 
Ultima modifica:
Un'altra candela con cui mi sono trovato bene è la "golden lodge 25hld" a 4 punte, però a trovarle, dunque dipende come usi il motore, non sono uno di quelli che si mette lì e tira come un dannato, però ho il particolare che quando la uso faccio diversi tragitti medio lunghi, poi metti in conto che ho una centralina della 155, quindi mezzo crucco ;)
L'importante quando si montano candele che non si conoscono, fare una camminata con quelle, fermarsi, smontare una candela e con una pila osservare il pistone, che se è segnato, vuol dire che scarica sul pistone.
:decoccio:
 
Un'altra candela con cui mi sono trovato bene è la "golden lodge 25hld" a 4 punte, però a trovarle, dunque dipende come usi il motore, non sono uno di quelli che si mette lì e tira come un dannato, però ho il particolare che quando la uso faccio diversi tragitti medio lunghi, poi metti in conto che ho una centralina della 155, quindi mezzo crucco ;)
L'importante quando si montano candele che non si conoscono, fare una camminata con quelle, fermarsi, smontare una candela e con una pila osservare il pistone, che se è segnato, vuol dire che scarica sul pistone.
:decoccio:

scusate se mi intrometto ma la golden lodge deve scarcare sul pistone sono state create a posta ecco perchè si sente la differenza se si montano candele con l'eletrodo. le golden prima che il pistone arrivi al punto superiore scarica sui 4 eletrodi, ma la scossa principale la da sul pistone nell'attimo che arriva vicino alla candela, adesso non sono in possesso documenti non li trovo li avevo qui in officina, ma è cosi :)
per chi trova le golden tenetele care care che la differenza finale sulla prestazione del motore si sente:D
 
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scusate se mi intrometto ma la golden lodge deve scarcare sul pistone sono state create a posta ecco perchè si sente la differenza se si montano candele con l'eletrodo. le golden prima che il pistone arrivi al punto superiore scarica sui 4 eletrodi, ma la scossa principale la da sul pistone nell'attimo che arriva vicino alla candela, adesso non sono in possesso documenti non li trovo li avevo qui in officina, ma è cosi :)
per chi trova le golden tenetele care care che la differenza finale sulla prestazione del motore si sente:D

Come darti torto, che hai ragione :rolleyes:
per dipende quanto scarica sul pistone, perchè la scintilla è bella lunga e quindi accende mooolta miscela rispetto a una semplice scintilla tra gli elettrodi, infatti sono laterali e non coprono lo spinotto centrale.
Dipende quant'è l'intensità che è questa che ti buca il pistone e infatti fatichi a trovarle e trovare tante che si mettono in mezzo l'elettrodo centrale e pistone proprio per evitare questo.
Questione di sicurezza.................... :smiley_029:

:p
 
se può esservi utile dal configuratore ngk on line viene fuori questa sigla per i twin spark : BCP6ES .
Non conosco il modello tuttavia è certamente un 4 elettrodi in quanto se mettete la sigla su google immagini viene fuori il disegno di candele a 4 elettrodi.

Audace da dove hanno tirato fuori la sigla delle tue candele ?
 
Un'altra candela con cui mi sono trovato bene è la "golden lodge 25hld" a 4 punte, però a trovarle, dunque dipende come usi il motore, non sono uno di quelli che si mette lì e tira come un dannato, però ho il particolare che quando la uso faccio diversi tragitti medio lunghi, poi metti in conto che ho una centralina della 155, quindi mezzo crucco ;) è calda
L'importante quando si montano candele che non si conoscono, fare una camminata con quelle, fermarsi, smontare una candela e con una pila osservare il pistone, che se è segnato, vuol dire che scarica sul pistone.
:decoccio:
La Golden Lodge 25HLD è quella prescritta dall'Alfa, certo che va bene!

Per vedere se la candela ha il grado termico giusto va fatta una tirata a motore caldo e poi smontata la candela: elettrodo nocciola carburazione OK, scuro troppo grassa, chiaro troppo magra. Anche senza fatta la tirata, basta non si siano imbrattate in una accensione a freddo tribolata.
Va smontata una candela per ogni cilindro, perchè di solito non sono del tutto uguali (se si smontano entrambe si vede anche se i 2 spinterogeni fanno allo stesso modo).

Su una tabella comparativa della Magneti Marelli ho trovato che le 25HLd corrispondono a Champion grado termico 6 o 7: 9 è un po' calda.

con una candela troppo calda
si innesca la preaccensione e gli elettrodi vengono corrosi o distrutti dalla temperatura causando seri danneggiamenti al motore.
Io ho fatto il contrario di te: invece di montare candele da FIRE nel TS ho montato candele da TS nel FIRE (ma col grado termico giusto). Ho sostituito nel FIRE le Champion RC9YCC (e non RC9YC) con le Bosch Super4 a 4 elettrodi FR78 (sul TS ci vanno le più fredde FR56, quelle con cui si è trovato bene Ciro279). Il FIRE è migliorato, nonostante le vecchie avessero gli elettrodi alla giusta distanza (vanno controllati diverse volte tra un cambio e l'altro, nonostante l'elettrodo maggiorato si consuma meno di quello normale, comunque e gli elettrodi si allontanano significativamente). Con le candele standard, a un solo elettrodo meglio le smonti ogni 3000÷5000 Km per controllare la distanza tra gli elettrodi.

@christian72 Come avevo scritto in precedenza, cataloghi e configuratori della NGK danno risultati diversi e io non mi sono fermato al primo (quello in italiano), come ho spiegato sopra il 25/2. Se leggi alla pagina precedente il 24-02-10 trovi la risposta alle tue domande: ho dato i links alle pagine NGK, e se apri il primo NGK: Decodifica del codice delle candele NGK trovi che la S finale sta per standard: cioè candela ad un singolo elettrodo (e di diametro normale). E cercando tra i cataloghi NGK non ho trovato una 4 punte (che terminerebbe in Q) nella forma e grado termico per la 75, che è quella che scrivi (o con una R in più, se si vuole una candela resistiva, non necessaria sulla 75, che altrimenti monterebbe una Lodge 25HLDR, e non 25HLD), e la T finale della BCP6ET sta per 3 elettrodi. La BCP6ET
inserendo la 75 T.S. Non fidarti delle foto di cataloghi generici, perché spessissimo mettono foto assolutamente generiche (già tanto ci sia una candela rappresentata). La BCP6ES ha il codice NGK 4930, fai una ricerca con questo codice (magari su ebay.co.uk dove stanno attenti alle foto che mettono) e vedrai l'immagine di una candela da meno di £1, ... simile a quelle da ciclomotore o motofalciatrice.

scusate se mi intrometto ma la golden lodge deve scarcare sul pistone sono state create a posta ecco perchè si sente la differenza se si montano candele con l'eletrodo. le golden prima che il pistone arrivi al punto superiore scarica sui 4 eletrodi, ma la scossa principale la da sul pistone nell'attimo che arriva vicino alla candela, adesso non sono in possesso documenti non li trovo li avevo qui in officina, ma è cosi :)
per chi trova le golden tenetele care care che la differenza finale sulla prestazione del motore si sente:D

Non ho capito bene quello che hai scritto, ma:
1) la scintilla scocca nella candela: tra l'elettrodo centrale (positivo, collegato al cavo candela) e un elettrodo di massa (quelli che sporgono e sono elettricamente collegati alla massa sulla testata, attraverso la filettatura e la battuta);
2) anche se ci sono più elettrodi di massa c'è una sola scintilla, ma nelle multielettrodo l'erosione degli elettrodi (che avviene ad ogni scintilla) si distribuisce su più elettrodi;
3) se la scintilla scoccasse tra l'elettrodo positivo ed il pistone (che è in lega leggera e l'alluminio fonde a poche centinaia di °C) si fonderebbe localmente il pistone (capita nei bialbero Giulia, Alfetta e 75 non T.S., che hanno il pistone molto convesso che arriva vicino alla candela, se si usano candele a un solo elettrodo);
4) le candele multielettrodo hanno gli elettrodi di massa disposti di lato all'elettrodo centrale e non sotto: quindi nelle multielettrodo la scintilla scocca su un piano perpendicolare all'asse della candela;
5) le candele standard hanno l'elettrodo di massa in asse con l'altro elettrodo: la scintilla scocca nella direzione dell'asse della candela verso l'elettrodo di massa;
6) la scintilla scocca sempre prima del Punto Morto Superiore (per dar tempo alla combustione di propagare) e la combustione inizia nel punto in cui scocca la scintilla e poi propagherebbe sfericamente se non ci fossero vortici, ma in camera di combustione ci sono dei vortici (voluti e di solito lungamente studiati, come la forma della camera di scoppio e dei condotti di aspirazione e scarico) che favoriscono la rapida propagazione del fronte di fiamma (e quindi se la turbolenza è ben studiata il motore è più potente)
7) la combustione porta ad una aumento di pressione in camera di combustione ed è l'azione di questa pressione sul pistone che produce lavoro meccanico, nella corsa dal P.M.S. al P.M.I.

Sono d'accordo che questi motori erano nati e ottimizzati per un particolare tipo di candela.
 
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A naso credo che prima che interviene un moderatore, abbiamo sforato........
 
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