Candele per 75 2.0 Twin Spark: quali?

Donato 75

Nuovo Alfista
24 Settembre 2008
13
0
1
62
TO
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
Lecce
Salve a tutti , ho un grosso problema...non riesco a trovare le candele x la mia 75 2.0 twin spark!!
Tanti mi diranno di andare da un ricambista e chiederle.-....ma l ho gia fatto e trovate da tutti i ricambisti però il problema che le candele nn sono proprio quelle che richiede la mia 75! xke la mia chiede i tre gancetti di sotto e non 1!!
quindi faccio 2 domande.......
1) qualcuno sa dove posso trovarle????
2) le candele con un gancetto di sotto ,..sono uguali a quelle a tre gancetti???

io credo gia di saper rispondere alla 2 xke ho provato quelle con un gancio ma nn mi da la vera potenza della mia carissima 75!!!

aspetto una risposta grazie mille a tutti!!!!
 
Per "gancetti" intendi gli elettrodi immagino. Non mi ricordo ma la 75 mi sembra abbia le Lodge 2 HL. Mi sembra che l'autoricambi le ha ancora perchè il fesso me le voleva vendere al posto delle 25 HL che sono per la 33. Controlla, se sono quelle al limite te le vado a prendere e te le mando sempre se le ha ancora.
 
No proprio 2HL. Se non ricordo male le 25HLD dovrebbero essere uguali alle 25 HL solo che l'esagono è più piccolo. Ma non ne sono certo.
 
All'ora io utilizzo la 75 TS.
Dunque la tensione della bobina ne passa tanta ed è alta, particilare dei TS a spinterogeno (75 e 164), quindi devono essere dure, poi detto questo, non è detto che aumentando le punte da 1 in poi venga meglio, perchè io ho fatto il gioco alla roveschia e me ne ritrovo 8 da una punta e se ascolti il motore al minimo con il cofano aperto vicino alle bobine, che stanno vicino al filtro dell'aria, quando è aposto non fanno sinitille, che se cavi la gomma di protezione ogni tanto ci scappa una scintilla.
Però c'è un però, il TS a spinterogeni dove sono due hanno un alliniamento suo "non" sono allineate perfettamente fra loro, quindi devi anche sistemare un spinterogeno, quindi devi ritardare o anticipare in base da quale bobina scappa la scintilla.
Quando le candele e spinterogeno sono a posto, non dovresti avere nemmeno dei fastidiosi ritorni inaspettati.:)
Ciao
attendo volentieri....:decoccio:
 
allora sono le 2hl?? io ho una 2.0 twin spark! hanno tre elettrodi?????
 
All'ora io utilizzo la 75 TS.
Dunque la tensione della bobina ne passa tanta ed è alta, particilare dei TS a spinterogeno (75 e 164), quindi devono essere dure, poi detto questo, non è detto che aumentando le punte da 1 in poi venga meglio, perchè io ho fatto il gioco alla roveschia e me ne ritrovo 8 da una punta e se ascolti il motore al minimo con il cofano aperto vicino alle bobine, che stanno vicino al filtro dell'aria, quando è aposto non fanno sinitille, che se cavi la gomma di protezione ogni tanto ci scappa una scintilla.
Però c'è un però, il TS a spinterogeni dove sono due hanno un alliniamento suo "non" sono allineate perfettamente fra loro, quindi devi anche sistemare un spinterogeno, quindi devi ritardare o anticipare in base da quale bobina scappa la scintilla.
Quando le candele e spinterogeno sono a posto, non dovresti avere nemmeno dei fastidiosi ritorni inaspettati.:)
Ciao
attendo volentieri....:decoccio:


grazie mille x il commento comunque io adesso vedo se cambio queste candele e controllo le bobbine che stanno vicino al filtro a sinistra no?? e devo controllare se fa scintille....spero ke siano solo le candele xke la mia alfa mi sta facendo dei rumorini ke nn mi piacciono e quindi ce l ho gia ferma da una settimana xke per 2 gg mi ha fatt sti rumori e preferisco tenerla li ferma...appena cambio le candele ti faccio sapere ...grazie mille cmq!!!!:):eclipsee_Victoria:
 
Io aspetto, magari mandami un messaggio privato prima da acorgemene, così vengo a verere la discusione.
Il rumore per caso è l'asta del spinterogeno che balla?
Deve rimanere fisso.
ciao

Il spinterogeno riceve corrente dalla bobina, per il cavo centrale (nero) e distribuisce alle candele per via di altri cavi, che prendono la corrente da una leva che ruota,
questo è quell che fa un spinterogeno.
ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
io per essere sicuro cambiai anche i cavi candele mettendo quelli originali Bosch che a listino costano 220 euro ma ebbi la fortuna di pagarli la metà!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:D Ragazzi questa è una discussione trita e ritrita ,comunque se anche le candele avessero 2,3 o 4 punte,la scintilla scocca sempre e solo dall'elettrodo centrale a una sola di queste punte :eek:,quindi.......
la tabella di seguito è già stata gentilmente linkata da Miclanci in un'altra discussione,dateci un occhio e risolvete la maggior parte dei vostri dubbi.