Candele per 75 2.0 Twin Spark: quali?

In precedenza ho messo links ai siti NGK e Bosch. Ora metto al sito Beru.
Senza andare O.T., chi è interessato a approfondire "Tutto sulle candele":
http://www.beru.com/download/produkte/TI02_it.pdf a parte quando parlano dei loro prodotti, quel che dicono in generale sulle candele è interessante e alcune foto di candele scelte male valgono più di mille discorsi. Ci sono anche molti consigli di carattere generale.
Qui c'è il loro part-finder
Ricerca prodotto
Qui parlano delle loro 4 punte
Ultra X e Ultra X Platin — le candele di accensione per le esigenze più elevate.
a sinistra nella figura una candela tipo la Beru UXF 56, a destra tipo la UXT 5 (4 elettrodi di massa. come la precedente, ma elettrodo centrale al platino)
Sui dei vantaggi delle multielettrodo (considerazione già lette anche in siti di altre marche che ho linkato in precedenza):
http://www.beru.com/download/produkte/endverbraucher_ux_it.pdf

Mi sono ricordato che per le Alfa 33 16V, in cui le candele sono poco accessibili, l'Alfa Romeo prescriveva le NGK PFR6B (codici NGK 3500, Alfa Romeo 60569957) con elettrodo centrale al platino (la chiamano Double Platinum, forse ha un elettrodo di diametro maggiorato per maggior durata)
e singolo elettrodo di massa
: lì vanno cambiate solo ogni 100.000 (e sono solo 1 per ogni cilindro)!
Da NGK: Decodifica del codice delle candele NGK :le PFR6B hanno stesso grado termico (6) e forma delle varie BPR6E (con 1 o più elettrodi di massa e elettrodo centrale di materiale normale): quindi si possono montare anche sulla 75 T.S. (se vale la pena di mettere 8 candele così, e non so ogni quanto andrebbero cambiate). Alfa Romeo. Le vetture di produzione dal 1910. Ediz. italiana e inglese - D'Amico Stefano; Tabucchi Maurizio - Libro - IBS - Nada - Marche auto
Sono OEM anche sulle 146 1,7 16V e su alcune versioni del 6V Alfa: 3.0l 12valvole, 2,5l e 3,2l 24 valvole.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi è stata fatta una domanda in privato sulle 2HLD. Non so bene.
Chiedo aiuto a tutti gli utenti. Non so esistevano e su che auto andassero.
Ma con una ricerca con google e anche su ebay.it ho trovato in vendita sia le 2HLD che le 2HLDR (che in più dovrebbero avere il resistore e mi pare andassero su qualche Alfetta con accensione particolare). COme forma sono come le 25HLD.
Però come le 2HL (dei primi boxer e della Giulia, ALfette, Giuliette, etc) sono più calde delle 25HL degli ultimi boxer, così le 2HLD dovrebbero esser più calde delle 25HLD. E quindi potrebbero esserci i problemi già accennati (col freddo e se non si tira e non si fanno lunghi viaggi potrebbero non dare noie).
Mettere 4 25HLD e 4 2HLD in un TS non so se andrebbe bene, ma sulla mia non farei la prova, nemmeno mettendole 1 25HLD e 1 2HLD in ogni cilindro.
Piuttosto che far cose strane andrei su 8 candele uguali di altre marche che altri hanno già provato senza problemi sul T.S.

ALtre informazioni e opinioni?
 
io ho messo le lodge 25 hld da 200 km, inizialmente andava meglio, le precedenti eran uguali ma non so quanti km avessero, il problema è che adesso con il problema che ho avuto allo spinterogeno, il meccanico mi ha detto che si sono bagnate. di conseguenza devo proprio cambiarle?
 
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Ma no, ma quando mai! Non hai avuto un cinquantino a carburatore? Il mio quando stava un po' fermo se non partiva subito e insistevo con lo starter bagnava la candela e non partiva. Basta smontare le candele pulirle e asciugarle.
Siccome il bagnato è un eccesso di benzina che si deposita tra gli elettrodi (e impedisce che scocchi la scintilla), se il motore sta fermo qualche giorno può anche evaporare da sola. Come fai, o come fa il mecanico a dire che sono ancora bagnate senza smontarle e guardarle e/o toccarle?
Stai attento a non modificare la distanza tra gli elettrodi di massa e l'elettrodo centrale. Le candele nella 75 vanno smontate, controllate e pulite ogni 10000 Km e cambiate ogni 20000 (sto andando a memoria, spero di non sbagliare). Devi solo fare quello che va fatto ogni 10000 Km, salvo intoppi.
Le tue vecchie candele forse hanno solo bisogno di essser pulite, e magari vanno ancora bene (se la ceramica è integra e gli elettrodi sono buoni).
Per pulire candele particolari con le Golden Lodge i soliti metodi delle candele standard a una punta (straccio o panno-carta passato tra gli elettrodi, se non addirittura spazzola morbida per rimuovere eventuali incrostazioni, e poi controllo con lo spessimetro della distanza tra gli elettrodi) non mi convincevano (anche perchè nelle GOlden Lodge la distanza tra gli elettrodi non è registrabile coi soliti metodi). Mi sono limitato a metter a bagno la zona con gli elettrodi in uno sgrassante (trielax, quello che ha sostituito la trielina) per far sciogliere eventiuli depositi e poi ho soffiato con l'aria compressa, per asciugare (ma se non si ha fretta asciugano anche all'aria, specie in giornate calde e asciutte). Se qualcuno conosce metodi migliori per pulire le Golden Lodge, spero li suggerisca.
 
le mie candele hanno 250 km, sono nuove. le vecchie lodge, quando le pulivo perchè nn avevo i soldi, (avevo appena preso la macchina, parlo di febbraio) le pulivo con la spazzola di ferro.
rendevano, ma dopo 100 km tornava a girare male. Ormai dopo chissà quanti km bisognava cambiarle! mai avuto problemi qmq:)
 
Sì Alfista è giusto a 10.000 kmt si puliscono e a 20.000 si cambiano e poi lo vedi che hai un minimo ballerino.........
Magari nello spinterogeno i spilli e la spazzola sono pulite o hanno delle impurità simotiesse?
 
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Ma la spazzola in acciao non va gestita con tanta delicatezza su candele in cui gli elettrodi non si possono registrare?
 
Ciao amici, comunque devo dire la verità io sulla mia Alfa 164 Super TS le candele le cambio ogni 50.000 km, anche se a mio avviso non andrebbero cambiate, perchè vanno ancora bene, non le ho mai pulite, e non perdono mai un colpo!
Per quel che so e per esperienza personale le candele non si toccano mai, e mai consumarle con spazzola d'acciaio!!!! Potrebbero essere solo pulite con un panno intriso di solvente!
Ho usato sempre Golden Lodge 25 HLD e mi son trovato sempre bene, ultimamente ne ho comprato altre 16, mi basteranno per almeno altri 100.000 km!

Comunque usate solo Golden Lodge 25 HLD per il nostro bialbeo sono il massimo!

Saluti alfisti.
 
Sì Alfista è giusto a 10.000 kmt si puliscono e a 20.000 si cambiano e poi lo vedi che hai un minimo ballerino.........
Magari nello spinterogeno i spilli e la spazzola sono pulite o hanno delle impurità simotiesse?
no andrea, spazzola e calotta sono nuove, hanno 24 h di vita, a breve sostituisco la calotta anche sulla testa così faccio un bel lavoro.:) (che comunque è stata pulita 7 gg fa.)
 
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Ma la spazzola in acciao non va gestita con tanta delicatezza su candele in cui gli elettrodi non si possono registrare?

Le pulisco con un panno asciutto a 10.000 se vedo che ha un minimo un pò ballerino, io non ho le sue Golden Lodge 25 HLD, che sono speciali e chi ce le ha le tenga strette, io quà da me non ne vedo.

no andrea, spazzola e calotta sono nuove, hanno 24 h di vita, a breve sostituisco la calotta anche sulla testa così faccio un bel lavoro.:) (che comunque è stata pulita 7 gg fa.)

Chiedevo, perchè è importante che non abbia dell'impurità e anche che siano coperte con la sua protezione nera, perchè si attaccano le impurità tramite la ionizzazione e se gli si fa uno scudo e rimane solo l'aria, che è anche un ottimo veicolo, senza non ci sarebbe il passaggio delle scintille, cioè avere uno spinterogeno sotto vuoto, che non farebbe niente.

Quando non si hanno le sue e sono un tantino più fredde, io lavoro sulla porta del debimetro allentando uno scatto la sua molla da consentire più passaggio d'aria, così è un pò più magra e facilità la scintilla, così infatti mi trovo bene anche con le Champion che sono al grado 9.
:decoccio:
 
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