La Bosch FR6D+ va bene come forma ed ha 2 elettrodi di massa, ma non va bene come grado termico sia secondo la tabella di conversione della Magneti Marelli per le candele Lodge citata nella prima pagina della discussione
Visualizza allegato 34144, perché è calda, equivale alla 2HL, mentre è la più fredda Bosch FR5D a equivalere alla 25 HLD , sia per catalogo on-line della Bosch Tecnica per Autoveicoli - Automotive Aftermarket Bosch Automotive Aftermarket - Products
che come Candela di accensione per la 75 T.S. danno :
- Super (FR 5 DC)
- Platino plus (FR 5 DP)
- Super 4 (FR 56)
Da: Bosch Formula Bosch Formula le prime 2 sono candele a 2 elettrodi di massa (D) rispettivmente in rame (C) o in platino (P, che in molti casi durano 100.000 Km), ma sempre grado termico 5. La presenza della resitenza (R) non è necessaria (non c'è nelle sigla delle Lodge 25HLD, esistono delle 2HLDR), almeno coi cavi candele originali, mi pare. La Super 4 FR 56, a 4 elettrodi, copre 2 gradi termci (sia 5 che 6).
NGK - Il grado termico
NGK e Bosch usano scale diverse e opposte per i gradi termici.
Le NGK BKUR6ET
http://www.ngk.de/fileadmin/templat..._in_download_area/ngk_code_zuendkerzen_it.pdf
Sono candele a 3 elettrodi di massa (T), U= Candela a scarica superficiale o semisuperficiale, la disposizione degli elettrodi ricorda quello delle Bosch Super 4 (e Beru 4 elettrodi), e non è troppo lontana dalle Lodge.
Io ora uso le economiche BCP6ET (sempre meglio delle BCP6ES a singolo elettrodo prominente che consiglia NGK
NGK - Product finder), che di diverso hanno assenza resistenza e elettrodo prominente (P), sempre 3 elettrodi. Con la camera di scoppio a tetto del T.S. con pistone piatto la candela resta lontana dal pistone (preso le misure col pistone al P.M.S.). Con gli altri 4 cilindri aspirati della 75 (con pistone bombato) magari sarebbe più prudente non usare candele con elettrodi prominente.
Da
NGK - Candele a scarica semi-superficiale
Queste candele, in presenza di depositi carboniosi sull'isolatore, garantiscono un avviamento a freddo affidabile e assicurano la pulizia dell'isolatore anche al di sotto della temperatura di autopulizia.
A tale scopo dispongono di almeno due elettrodi di massa. Quando l'isolatore è pulito la scintilla si scarica sempre sull'estremità superiore di uno degli elettrodi di massa.
Nei casi in cui l’isolatore risulta imbrattato, la scintilla tende a scorre sulla superficie del naso isolatore per poi scaricarsi sull'estremità inferiore dell'elettrodo di massa. La resistenza di questo percorso alternativo è minore rispetto alla resistenza che la scintilla incontrerebbe percorrendo l’intera lunghezza del naso isolatore.
Grazie a questo stratagemma la scintilla si scarica a massa in una posizione ancora favorevole per l’avvio della combustione. Non solo: ogni scintilla pulisce la superficie del naso isolatore dai residui carboniosi. Quando il naso isolatore risulta ripulito, la scintilla torna a scaricarsi sull’elettrodo di massa.
Che è un po' quello che Bosch e Beru scrivono per le loro a 4 elettrodi FR56
La tabella di equivalenza delle Lodge per le 25HLD da invece: BCPR9ES-11 (grado termico addrittura 9, P= punta isolatore prominente, elettrodo standard ma con distanza tra gli elettrodi di ben 1,1 mm) oppure BCP7ET (P= punta isolatore prominente, T= 3 elettrodi di massa) e BK7EKU (K=2 elettrodi di massa, U Candela a scarica superficiale o semisuperficiale), che sono più fredde (7) di un grado termico delle NGK "6": solito problema che da una tabella all'altra i gradi termici non tornano.: sgrat :. : chi ha ragione NGK che nel part-finder consiglia per il nostro motore candele grado termico 6 della sua scala o la tabella di equivalenza delle Lodge?
Il grado termico 5 della Bosch corrisponde al 6 o al 7 delle NGK secondo le diverse tabelle che si trovano sul web da varie fonti (metto il link a un posto dove ce ne sono un paio e che ho trovato cercando sul web):ImageShack.us