Candele per 75 2.0 Twin Spark: quali?

Ciao lele,gentilmente potresti dirmi la sigla delle tue NGK?Grazie!
 
Dal canto mio ho recentemente optato per le NgK della V-line.
Sono candele con l'elettrodo a V che migliora la scintilla, facendola scoccare lateralmente.
In se il motore risulta molto piu' fluido, miglior ripresa, sono soddisfatto della scelta!

Klikka -> NGK

Partendo dal link fornito sono arrivato col product finder a:
NGK - Product finder

E' V-line 17 il tipo?
 
Bentrovati tutti!!E' un po' che manco dal forum,ma volevo consigliarvi le Beru-Ultra UXF 56 smontate ieri dalla mia T.S con le quali ho percorso 23000Km senza il minimo problema.Ritengo che siano qualitativamente equivalenti alle Lodge 25HLD pur costando molto meno e di facile reperibilita.
 
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Le 2 tedesche si somigliano anche come gradi termici. Le ho usate sulle moto e mi sono trovato bene con entrambe. Le Beru le trovai successivamente alle Bosch. Sul web parlano bene di entrambe anche sui bialberi classici (non T.S.).
Per la 75 le ho di scorta per ora finisco le molto economiche NGK a 3 punte messe in emergenza. Ma ho anche comprato le NGK della 33 16V al platino (lì andavano cambiate ogni 100.000 Km...), perché le ho trovate a non troppo (e come forma e grado termico dovrebbero corrispondere).
Le Lodge 25HLD le tengo di scorta se le varie candele alternative dessero problemi.
 
Da pagina 00-31 del Manuale d'officina della 75 Twin Spark 2.0:
Coppia serraggio candele 25÷34 N·m (2,5÷3,5 kg·m), con la nota in olio ISECO: Molykote A
 
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Ciao a tutti, volevo sapere cosa ne pensate delle candele Bosch FR6D+...io ora monto quelle ma devo cambiarle e non trovo le Lodge 25HLD...cosa faccio? ricompro le FR6D+? a me sembra che con quelle la macchina non vada male ma non avendo mai provato le 25HLD non posso dare giudizi...
 
Io le ho infilato le ngk bkur6et che sulla carta non avevano nulla a che fare col twin spark ( in verità sono le candele del fiat coupè turbo 20v di cui avevo ampia scorta presa all'ingrosso ), tuttavia dopo 10mila km di lavoro vanno non bene ma benissimo e mai accusato 1 problema..
inoltre non costano nemmeno tanto, anzi..
provale e poi mi sai dire..

NGK - Product finder
 
La Bosch FR6D+ va bene come forma ed ha 2 elettrodi di massa, ma non va bene come grado termico sia secondo la tabella di conversione della Magneti Marelli per le candele Lodge citata nella prima pagina della discussione Visualizza allegato 34144, perché è calda, equivale alla 2HL, mentre è la più fredda Bosch FR5D a equivalere alla 25 HLD , sia per catalogo on-line della Bosch Tecnica per Autoveicoli - Automotive Aftermarket Bosch Automotive Aftermarket - Products
che come Candela di accensione per la 75 T.S. danno :
- Super (FR 5 DC)
- Platino plus (FR 5 DP)
- Super 4 (FR 56)
Da: Bosch Formula Bosch Formula le prime 2 sono candele a 2 elettrodi di massa (D) rispettivmente in rame (C) o in platino (P, che in molti casi durano 100.000 Km), ma sempre grado termico 5. La presenza della resitenza (R) non è necessaria (non c'è nelle sigla delle Lodge 25HLD, esistono delle 2HLDR), almeno coi cavi candele originali, mi pare. La Super 4 FR 56, a 4 elettrodi, copre 2 gradi termci (sia 5 che 6).
NGK - Il grado termico

NGK e Bosch usano scale diverse e opposte per i gradi termici.
Le NGK BKUR6ET
http://www.ngk.de/fileadmin/templat..._in_download_area/ngk_code_zuendkerzen_it.pdf
Sono candele a 3 elettrodi di massa (T), U= Candela a scarica superficiale o semisuperficiale, la disposizione degli elettrodi ricorda quello delle Bosch Super 4 (e Beru 4 elettrodi), e non è troppo lontana dalle Lodge.

Io ora uso le economiche BCP6ET (sempre meglio delle BCP6ES a singolo elettrodo prominente che consiglia NGK NGK - Product finder), che di diverso hanno assenza resistenza e elettrodo prominente (P), sempre 3 elettrodi. Con la camera di scoppio a tetto del T.S. con pistone piatto la candela resta lontana dal pistone (preso le misure col pistone al P.M.S.). Con gli altri 4 cilindri aspirati della 75 (con pistone bombato) magari sarebbe più prudente non usare candele con elettrodi prominente.

Da NGK - Candele a scarica semi-superficiale
Queste candele, in presenza di depositi carboniosi sull'isolatore, garantiscono un avviamento a freddo affidabile e assicurano la pulizia dell'isolatore anche al di sotto della temperatura di autopulizia.

A tale scopo dispongono di almeno due elettrodi di massa. Quando l'isolatore è pulito la scintilla si scarica sempre sull'estremità superiore di uno degli elettrodi di massa.

Nei casi in cui l’isolatore risulta imbrattato, la scintilla tende a scorre sulla superficie del naso isolatore per poi scaricarsi sull'estremità inferiore dell'elettrodo di massa. La resistenza di questo percorso alternativo è minore rispetto alla resistenza che la scintilla incontrerebbe percorrendo l’intera lunghezza del naso isolatore.

Grazie a questo stratagemma la scintilla si scarica a massa in una posizione ancora favorevole per l’avvio della combustione. Non solo: ogni scintilla pulisce la superficie del naso isolatore dai residui carboniosi. Quando il naso isolatore risulta ripulito, la scintilla torna a scaricarsi sull’elettrodo di massa.

Che è un po' quello che Bosch e Beru scrivono per le loro a 4 elettrodi FR56

La tabella di equivalenza delle Lodge per le 25HLD da invece: BCPR9ES-11 (grado termico addrittura 9, P= punta isolatore prominente, elettrodo standard ma con distanza tra gli elettrodi di ben 1,1 mm) oppure BCP7ET (P= punta isolatore prominente, T= 3 elettrodi di massa) e BK7EKU (K=2 elettrodi di massa, U Candela a scarica superficiale o semisuperficiale), che sono più fredde (7) di un grado termico delle NGK "6": solito problema che da una tabella all'altra i gradi termici non tornano.: sgrat :. : chi ha ragione NGK che nel part-finder consiglia per il nostro motore candele grado termico 6 della sua scala o la tabella di equivalenza delle Lodge?
Il grado termico 5 della Bosch corrisponde al 6 o al 7 delle NGK secondo le diverse tabelle che si trovano sul web da varie fonti (metto il link a un posto dove ce ne sono un paio e che ho trovato cercando sul web):ImageShack.us
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Ciao a tutti! Riprendo questo vecchio post per aggiornarlo con la mia esperienza visto che dopo quasi 22.000 km ho sostituito le Beru UXF56. Confermo quanto detto da altri, anche io mi sono trovato molto bene e le consiglio tranquillamente. Solo negli ultimi tempi, diciamo 1000 km ho avvertito un calo di rendimento e quindi ringraziandole le ho mandate in pensione. Ho deciso di provare una candela che a leggere un pò qui ed un pò in giro non è il massimo, la NGK BCP6ES. In effetti il prezzo che ho pagato è stato di circa 20 euro, una piccolezza rispetto ai 50 che pagai per le Beru. Ma ora c'è da vedere come mi ci trovo. Fate molta attenzione, di queste NGK BCP6ES ne ho trovate in due modelli, con il "bulloncino" svitabile e non (quello, tanto per spiegarmi meglio, che sta in cima alla candela e che va a fare contatto con il cavo), quindi occhio al cavo candele che avete!
Quello che posso dire per ora è che l'accenzione è immediata e brillante ed il motore anche a freddo si muove bene senza tentennamenti. Quello che chiedo a queste NGK è di rimanere al suo standard di rendimento per almeno 10.000 km. Alla prossima!
 
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