Candele per Giulia 2000cc

Il manuale per le candele e la cinghia dei servizi indica 60K KM o 4 anni, è giusto considerare la scadenza dei 4 anni? Lo chiedo perchè io ho 4 anni, 35K KM e sono in scadenza di tagliando. Ho gia preso sia le candele che il kit cinghia, ero intenzionato a sostituirli come da manutenzione.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mai sentito che le candele hanno la scadenza temporale 🤔🤔!!
La cinghia ci può stare ma le candele...
 
Mai sentito che le candele hanno la scadenza temporale 🤔🤔!!
La cinghia ci può stare ma le candele...
Il tuo ragionamento ci può stare, anche se comunque le candele si usurano e magari si usurano di più in caso di frequenti accensioni e tragitti brevi tipici di chi usa poco la macchina come me. Questo non lo so, avanzo ipotesi, comunque il manuale dice proprio questo:
 

Allegati

  • estratto.pdf
    304.6 KB · Visualizzazioni: 133
Vuoi dire che a maggio la mia fa 4 anni e cambio le candele? Non ho cambiato l olio a 7500 km in 1 anno e tanto meno mi sognerò di cambiare le candele.!
Aspetto di arrivare ad almeno 50k km anche se le candele avranno 7 anni!
 
  • Like
Reactions: GPoint
Vuoi dire che a maggio la mia fa 4 anni e cambio le candele? Non ho cambiato l olio a 7500 km in 1 anno e tanto meno mi sognerò di cambiare le candele.!
Aspetto di arrivare ad almeno 50k km anche se le candele avranno 7 anni!
Ma che figurati, io non dico niente, lo dice il manuale, poi ognuno decide di testa sua :). La mia domanda era solo per sapere come si comportano anche gli altri possessori di giulia in questi casi.
 
Aspetto di arrivare ad almeno 50k km anche se le candele avranno 7 anni
Ottimo! Così poi quando le vai a cambiare ti restano nella testata!

Anche le candele del Boxer avevano soli
12 000km ma 23 anni.. quando sono andato per cambiarle mi son restate in mano...

IMG-20191004-WA0015.jpg
 
  • Like
Reactions: GPoint
Mai sentito che le candele hanno la scadenza temporale 🤔🤔!!
La cinghia ci può stare ma le candele...
L'ossidazione, l'umidità, olio che trasuda dalla guarnizione e cuoce le pipette, l'usura degli elettrodi... il tempo che passa è usura...
 
  • Like
Reactions: GPoint
Le candele vanno cambiate magari non dopo 4 anni ma dopo 6/8 meglio di si è anche prima dei 60 mila... specialmente se non sono al platino... se si rompe la ceramica o elettrodo e va dentro pistone o sulle valvole fa un disastro!! E come non cambiare mai la distribuzione...
 
  • Like
Reactions: GPoint e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche le candele del Boxer avevano soli
12 000km ma 23 anni.. quando sono andato per cambiarle mi son restate in mano...
23.anni sono tanti e il materiale dell elettrodo si ossida e deteriora. Sono dell idea che la manutenzione va fatta ma usando la regola del buonsenso. L olio delle mie storiche lo cambio dopo 3 anni anche se qualcuno dice che si ossida ma non fa neanche 2000km totali. É sicuramente meno deteriorato di chi lo cambia alla scadenza dell anno ma con. 30k km!
Se vi può interessare le candele sulle mie 164 prescrivono il cambio a 20k km ma le ho sempre cambiate a 45k km e non mi sono mai rimaste in mano. (candele Lodge)