Candele per la Twin Spark

119.000 Km...OK cambiamo le candele!
Non che a benzina mi dessero problemi, a GPL in decelerazione ogni tanto mi si spegneva il motore.
Ma il motivo principale perchè le ho cambiate e' perchè ho incominciato a sentire,
sempre piu' spesso, stac....stac... scariche a massa in zona bobine.
Prima che si denneggino facciamo questo lavoro!!!!
Ordinate su E-bay in Inghilterra, comprese spese spedizione 91 Euro. Arrivate in 7 giorni.
Ecco le foto:
01.JPG 02.JPG 03.JPG 04.JPG 05.JPG 06.JPG

Pulizie bobine, prima e dopo
07.JPG 08.JPG 09.JPG 10.JPG

candele rimosse, usura rispetto alle nuove:
11.JPG 12.JPG 14.JPG 15.JPG 13.JPG

Rimontato tutto e provata da fermo, stac... stac...... spariti!
In movimento la provo domani !
 
Ultima modifica:
Se da LUM vanno cambiate a 100.000 un motivo ci sarà. Hai fatto bene.
 
1

Rimontato tutto e provata da fermo, stac... stac...... spariti!
In movimento la provo domani !
Con un "GAP" del genere ci credo che la scintilla scoccasse fuori dalla candela...

Spesso i guasti alla bobina o scariche nei cavi sono da attribuire proprio all'eccessiva usura delle candele...

Qui lo dico e qui lo nego... se tu avessi ripristinato la distanza degli elettrodi gli "stac" sarebbero spariti e quasi certamente le avresti sfruttate ancora per un bel pò...

Meglio comunque la sostiituzione, ti mette al riparo da altri inconvenienti....
 
Qui lo dico e qui lo nego... se tu avessi ripristinato la distanza degli elettrodi gli "stac" sarebbero spariti e quasi certamente le avresti sfruttate ancora per un bel pò...

Ci avevo pensato :rolleyes:..... ma meglio così, anche perchè non sò se l'elettrodo e' platino pieno o solo l'estremità.
Il gap misurato con il calibro era arrivato a 1,4 / 1,5 mm sulle candele grandi, sulle piccole non meno di 1mm
La cosa che mi ha sorpreso che due candele piccole si sono svitate senza opporre quasi resistenza.
 
Ultima modifica:
Dalle foto si evince che bruci olio ( ma è normale su quel motore euro 3) e potevi anche cambiarle prima...
 
E' in euro 2, rabboccato olio 1/2 litro in 15.000 Km e il livello adesso e' a circa metà.
Purtroppo non ho uno spazio privato a disposizione e i lavori me li devo fare per strada.
Ieri mattina sono stato quasi 2 ore ad aspettare che si liberasse un posto vicino
la cantina per poter attaccare il compressore.
 
Erano messe davvero male
Ottimo lavoro di pulizia bobine e con supporto fotografico per noi. [emoji106][emoji106]
Direi che prezzo onesto. Anche per il gt un paio di anni fa spesi circa 100 euri di candele
 
Dalle foto si evince che bruci olio ( ma è normale su quel motore euro 3) e potevi anche cambiarle prima...
Quel tipo di incrostazioni non hanno a che vedere con il consumo di olio, sono riconducibbili a qualche additivo presente o aggiunto al carburante. Personalmente affermo che dalle immagini delle candele e per i chilometri effettuati, il motore è in ottima forma.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
No, niente additivi, per il colore non fidatevi delle foto perchè le ho fatte sotto una lampade a led,
e qualcuna e' piu' chiara, altre piu' scure.
Quella piu' vicina al reale per il colore dell'isolatore e' questa
15.JPG

provata su strada va che e' una meraviglia, in terza fino a 6.500 giri senza nessuna incertezza,
ma anche prima andava così, tra la doppia accensione e il fatto che le mancate eccensioni erano ancora sporadiche,
in pratica non ho notato differenze.
Comunque le scariche a massa sono sparite ed e' quello che piu' mi preoccupava,
A GPL e' cambiato poco o niente, a caldo in decelerazione si spegne ogni tanto.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Color biscotto. Il motore lavora bene
 
  • Like
Reactions: M@urizio