Candele per la Twin Spark

Max'75

Alfista principiante
13 Settembre 2008
67
0
6
48
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 16v 105cv
Apro questo topic per sapere la vostra opinione sul cambio candele... dalle tabelle della manutenzione c'è scritto che vanno sostituite a 100.000 km a me sembra un'assurdità, qualcuno che le ha levate a questo chilometraggio mi sa dire in che condizioni erano? Secondo voi conviene anticipare la sostituzione oppure è un'inutile spreco di soldi? Io sto quasi a 60.000 km e pensavo di sostituirle... anche se la macchina va bene e non ho problemi all'avviamento.
 
Re: Candele 100.000 km???

Apro questo topic per sapere la vostra opinione sul cambio candele... dalle tabelle della manutenzione c'è scritto che vanno sostituite a 100.000 km a me sembra un'assurdità, qualcuno che le ha levate a questo chilometraggio mi sa dire in che condizioni erano? Secondo voi conviene anticipare la sostituzione oppure è un'inutile spreco di soldi? Io sto quasi a 60.000 km e pensavo di sostituirle... anche se la macchina va bene e non ho problemi all'avviamento.

La sostituz. delle candele sulla tua auto è prevista a 60.000km..:rolleyes: e non a 100.000..lo è solo sul 1.6 120cv e sul 2.0.
Quindi,se sei arrivato a quel kilometraggio,è molto consigliato sostituirle,esperienza personale,le mie,le ho sostituite ad 82.000km e non erano proprio messe bene,dopo averle cambiate,la diff. si sente..;)
Non è vero che è uno spreco di soldi,dipende dove le acquisti/dove fai i tagliandi...io le ho prese su ebay,originali (quelle da 100.000km) a € 94 spedite a casa..fai tu .:blink:.
 
Re: Candele 100.000 km???

a 100.000 km a me sembra un'assurdità, qualcuno che le ha levate a questo chilometraggio mi sa dire in che condizioni erano? Secondo voi conviene anticipare la sostituzione oppure è un'inutile spreco di soldi? Io sto quasi a 60.000 km e pensavo di sostituirle... anche se la macchina va bene e non ho problemi all'avviamento.
Io le sostituite a 99.000 km e apparentemente erano perfette, solo gli elettrodi leggermente "arrotondati". Dopo la sostituzione ho notato solamente qualche lieve miglioramento nella progressione del motore.:D
Per contro un mio amico con una 156 ts 1.8 a 60.000 gli si è sfilata una delle candele piccole, danneggiando la filettatura.:mad:
 
Re: Candele 100.000 km???

La sostituz. delle candele sulla tua auto è prevista a 60.000km..:rolleyes: e non a 100.000..lo è solo sul 1.6 120cv e sul 2.0.
Quindi,se sei arrivato a quel kilometraggio,è molto consigliato sostituirle,esperienza personale,le mie,le ho sostituite ad 82.000km e non erano proprio messe bene,dopo averle cambiate,la diff. si sente..;)
Non è vero che è uno spreco di soldi,dipende dove le acquisti/dove fai i tagliandi...io le ho prese su ebay,originali (quelle da 100.000km) a € 94 spedite a casa..fai tu .:blink:.



Allora...la sostituzione a 100000km è prevista su tutti i modelli della serie Twin Spark, tranne che sul 1.6 105CV, che di Twin Spark ha solo il nome.....nel senso che ha testata mooolto diversa dgli altri, e due fori filettati per le due candele....


Comunque io le ho sostituite a 97000km, e non ce n'erano più, gli elettrodi erano molto usurati.....A tal proposito consiglierei il cambio prima dei 100000km, magari intorno agli 80000km.

Ciao
 
Azz... allora le cambio quanto prima... ma le candele sono le stesse che montano tutti i twin spark? Queste vanno bene? 8 CANDELE NGK ORIGINALI ALFA TWIN SPARK BKR6EKPA PMR7A su eBay.it Alfa Romeo, Ricambi Auto d'Epoca, Auto ricambi e accessori

Perchè non sarebbe un vero twin spark quello da 105 cv? e perchè le candele vanno cambiate prima?

Ah dimenticavo... posso montare delle candele ngk all'iridium? Le ho montate l'altro giorno sulla moto sono strepitose, la moto ha una fluidità e una risposta all'accelleratore mai avuta prima e immediatamente dopo il cambio il minimo si è alzato di circa 200 giri/min
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Candele 100.000 km???

Azz... allora le cambio quanto prima... ma le candele sono le stesse che montano tutti i twin spark? Queste vanno bene? 8 CANDELE NGK ORIGINALI ALFA TWIN SPARK BKR6EKPA PMR7A su eBay.it Alfa Romeo, Ricambi Auto d'Epoca, Auto ricambi e accessori

Perchè non sarebbe un vero twin spark quello da 105 cv? e perchè le candele vanno cambiate prima?

....Quelle postate nel link vanno benissimo.

...Diciamo che il TS 105CV è mezzo Twin Spark non un twin spark.....:D:D

....Diciamo che il motore si avvicina di più a quello di brava/bravo 1.6 101CV (un validissimo motore ci mancherebbe...) ma non ha variatore di fase, la testata ha forma delle camere diversa....:)
 
Re: Candele 100.000 km???

Ah dimenticavo... posso montare delle candele ngk all'iridium? Le ho montate l'altro giorno sulla moto sono strepitose, la moto ha una fluidità e una risposta all'accelleratore mai avuta prima e immediatamente dopo il cambio il minimo si è alzato di circa 200 giri/min[/quote]


Capisco che la moto sia più fluida ma che si alzi il minimo è preoccupante...falla verificare da un bravo tecnico!:mad:
 
Re: Candele 100.000 km???

Ah dimenticavo... posso montare delle candele ngk all'iridium? Le ho montate l'altro giorno sulla moto sono strepitose, la moto ha una fluidità e una risposta all'accelleratore mai avuta prima e immediatamente dopo il cambio il minimo si è alzato di circa 200 giri/min


Capisco che la moto sia più fluida ma che si alzi il minimo è preoccupante...falla verificare da un bravo tecnico!:mad:[/quote]

E perchè mai? Semplicemente le candele all'iridium bruciano meglio e di conseguenza il minimo si è alzato, basta dare un quarto di giro alla vite che lo regola e sto a posto... la mia moto è un gsx-r 750 del 2004 non è molto sofisticata il regime del minimo non è regolato dalla centralina ma ha un normale registro come le vecchie moto a carburatori... Cmq ho visto il sito ngk le candele per la versione 105 cv sono differenti dalle altre... http://www.ngk.it/index.php?id=956&pd=957&t=pkwzuendkerzen&lmf=ALFA+ROMEO&h=ALFA+ROMEO&m=147

Mi sa proprio che quelle del link su ebay non vanno bene...
 
Ultima modifica:
Re: Candele 100.000 km???

Io le ho cambiate intorno hai 90000....gli elettrodi erano parecchio consumati...comunque credo che centri qualcosa lo stile di guida...se ti piace accellerare si consumano prima!!!
A dire il vero c'era chi mi diceva che potevo arrivare tranquillamente intorno hai 120000...ma dopo una rapida ispezione le ho cambiate...e grazie a un amico x 130euro....e devo dire che la differenza l'ho notata...e vero che c'è più progressione...ma io avvertivo anche dei vuoti che con la sostituzione sono scomparsi!!!!
Quindi più o meno sono da cambiare a 90000km!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Candele 100.000 km???

Candele cambiate oggi... per la mia che è 1.6 16v da 105 cv le candele sono diverse dalla 120 cv e dalla 2000, le sigle non le ricordo ma sono quelle centrali a 3 punte e laterali a 2 punte, cmq come previsto dal libretto di uso e manutenzione le ho cambiate a 60.000 km erano molto usurate, quelle a 3 punte avevano l'elettrodo centrale a triangolo in quelle a 2 punte l'elettrodo aveva una forma di un'ovale molto schiacciato, secondo me 60.000 km sono troppi... penso che da ora in poi le cambierò ogni 40.000 non di più