Candele per la Twin Spark

Max'75

Alfista principiante
13 Settembre 2008
67
0
6
49
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 16v 105cv
Apro questo topic per sapere la vostra opinione sul cambio candele... dalle tabelle della manutenzione c'è scritto che vanno sostituite a 100.000 km a me sembra un'assurdità, qualcuno che le ha levate a questo chilometraggio mi sa dire in che condizioni erano? Secondo voi conviene anticipare la sostituzione oppure è un'inutile spreco di soldi? Io sto quasi a 60.000 km e pensavo di sostituirle... anche se la macchina va bene e non ho problemi all'avviamento.

Re: Candele 100.000 km???

Apro questo topic per sapere la vostra opinione sul cambio candele... dalle tabelle della manutenzione c'è scritto che vanno sostituite a 100.000 km a me sembra un'assurdità, qualcuno che le ha levate a questo chilometraggio mi sa dire in che condizioni erano? Secondo voi conviene anticipare la sostituzione oppure è un'inutile spreco di soldi? Io sto quasi a 60.000 km e pensavo di sostituirle... anche se la macchina va bene e non ho problemi all'avviamento.

La sostituz. delle candele sulla tua auto è prevista a 60.000km..:rolleyes: e non a 100.000..lo è solo sul 1.6 120cv e sul 2.0.
Quindi,se sei arrivato a quel kilometraggio,è molto consigliato sostituirle,esperienza personale,le mie,le ho sostituite ad 82.000km e non erano proprio messe bene,dopo averle cambiate,la diff. si sente..;)
Non è vero che è uno spreco di soldi,dipende dove le acquisti/dove fai i tagliandi...io le ho prese su ebay,originali (quelle da 100.000km) a € 94 spedite a casa..fai tu .:blink:.

a 100.000 km a me sembra un'assurdità, qualcuno che le ha levate a questo chilometraggio mi sa dire in che condizioni erano? Secondo voi conviene anticipare la sostituzione oppure è un'inutile spreco di soldi? Io sto quasi a 60.000 km e pensavo di sostituirle... anche se la macchina va bene e non ho problemi all'avviamento.
Io le sostituite a 99.000 km e apparentemente erano perfette, solo gli elettrodi leggermente "arrotondati". Dopo la sostituzione ho notato solamente qualche lieve miglioramento nella progressione del motore.:D
Per contro un mio amico con una 156 ts 1.8 a 60.000 gli si è sfilata una delle candele piccole, danneggiando la filettatura.:mad:

La sostituz. delle candele sulla tua auto è prevista a 60.000km..:rolleyes: e non a 100.000..lo è solo sul 1.6 120cv e sul 2.0.
Quindi,se sei arrivato a quel kilometraggio,è molto consigliato sostituirle,esperienza personale,le mie,le ho sostituite ad 82.000km e non erano proprio messe bene,dopo averle cambiate,la diff. si sente..;)
Non è vero che è uno spreco di soldi,dipende dove le acquisti/dove fai i tagliandi...io le ho prese su ebay,originali (quelle da 100.000km) a € 94 spedite a casa..fai tu .:blink:.

Allora...la sostituzione a 100000km è prevista su tutti i modelli della serie Twin Spark, tranne che sul 1.6 105CV, che di Twin Spark ha solo il nome.....nel senso che ha testata mooolto diversa dgli altri, e due fori filettati per le due candele....

Comunque io le ho sostituite a 97000km, e non ce n'erano più, gli elettrodi erano molto usurati.....A tal proposito consiglierei il cambio prima dei 100000km, magari intorno agli 80000km.

Ciao

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Azz... allora le cambio quanto prima... ma le candele sono le stesse che montano tutti i twin spark? Queste vanno bene? 8 CANDELE NGK ORIGINALI ALFA TWIN SPARK BKR6EKPA PMR7A su eBay.it Alfa Romeo, Ricambi Auto d'Epoca, Auto ricambi e accessori

Perchè non sarebbe un vero twin spark quello da 105 cv? e perchè le candele vanno cambiate prima?

Ah dimenticavo... posso montare delle candele ngk all'iridium? Le ho montate l'altro giorno sulla moto sono strepitose, la moto ha una fluidità e una risposta all'accelleratore mai avuta prima e immediatamente dopo il cambio il minimo si è alzato di circa 200 giri/min

Ultima modifica da un moderatore:

Azz... allora le cambio quanto prima... ma le candele sono le stesse che montano tutti i twin spark? Queste vanno bene? 8 CANDELE NGK ORIGINALI ALFA TWIN SPARK BKR6EKPA PMR7A su eBay.it Alfa Romeo, Ricambi Auto d'Epoca, Auto ricambi e accessori

Perchè non sarebbe un vero twin spark quello da 105 cv? e perchè le candele vanno cambiate prima?

....Quelle postate nel link vanno benissimo.

...Diciamo che il TS 105CV è mezzo Twin Spark non un twin spark.....:D:D

....Diciamo che il motore si avvicina di più a quello di brava/bravo 1.6 101CV (un validissimo motore ci mancherebbe...) ma non ha variatore di fase, la testata ha forma delle camere diversa....: good . :

Ah dimenticavo... posso montare delle candele ngk all'iridium? Le ho montate l'altro giorno sulla moto sono strepitose, la moto ha una fluidità e una risposta all'accelleratore mai avuta prima e immediatamente dopo il cambio il minimo si è alzato di circa 200 giri/min[/quote]

Capisco che la moto sia più fluida ma che si alzi il minimo è preoccupante...falla verificare da un bravo tecnico!:mad:

Ah dimenticavo... posso montare delle candele ngk all'iridium? Le ho montate l'altro giorno sulla moto sono strepitose, la moto ha una fluidità e una risposta all'accelleratore mai avuta prima e immediatamente dopo il cambio il minimo si è alzato di circa 200 giri/min

Capisco che la moto sia più fluida ma che si alzi il minimo è preoccupante...falla verificare da un bravo tecnico!:mad:[/quote]

E perchè mai? Semplicemente le candele all'iridium bruciano meglio e di conseguenza il minimo si è alzato, basta dare un quarto di giro alla vite che lo regola e sto a posto... la mia moto è un gsx-r 750 del 2004 non è molto sofisticata il regime del minimo non è regolato dalla centralina ma ha un normale registro come le vecchie moto a carburatori... Cmq ho visto il sito ngk le candele per la versione 105 cv sono differenti dalle altre... http://www.ngk.it/index.php?id=956&pd=957&t=pkwzuendkerzen&lmf=ALFA+ROMEO&h=ALFA+ROMEO&m=147

Mi sa proprio che quelle del link su ebay non vanno bene...

Ultima modifica:

Io le ho cambiate intorno hai 90000....gli elettrodi erano parecchio consumati...comunque credo che centri qualcosa lo stile di guida...se ti piace accellerare si consumano prima!!!
A dire il vero c'era chi mi diceva che potevo arrivare tranquillamente intorno hai 120000...ma dopo una rapida ispezione le ho cambiate...e grazie a un amico x 130euro....e devo dire che la differenza l'ho notata...e vero che c'è più progressione...ma io avvertivo anche dei vuoti che con la sostituzione sono scomparsi!!!!
Quindi più o meno sono da cambiare a 90000km!!!

Candele cambiate oggi... per la mia che è 1.6 16v da 105 cv le candele sono diverse dalla 120 cv e dalla 2000, le sigle non le ricordo ma sono quelle centrali a 3 punte e laterali a 2 punte, cmq come previsto dal libretto di uso e manutenzione le ho cambiate a 60.000 km erano molto usurate, quelle a 3 punte avevano l'elettrodo centrale a triangolo in quelle a 2 punte l'elettrodo aveva una forma di un'ovale molto schiacciato, secondo me 60.000 km sono troppi... penso che da ora in poi le cambierò ogni 40.000 non di più

X