Ciao a tutti, ho uno spider costruito nel 2001 ed immatricolato nel 2022 con capote elettrica.
La capote ha sempre funzionato bene ma l'altra settimana ne con il pulsante vicino a freno a mano ne con quelli sulla portiera il copri capote colore della carrozzeria si sganciava. Ho pensato si fosse bruciato il motorino e prime di smontarlo l'ho colpito con un martello di gomma ma anche questo non ha dato risultati, prima di smontarlo per vedere se collegandolo ad una alimentazione da 12 V funzionava ho provato a disconnettere e riconnettere i motorino e magicamente, comandandolo dai pulsanti posti vicino alla portiera, ha ripreso a funzionare. Purtroppo con il ciclo automatico si blocca e non riesca e chiudere il copri capote, rimane disallineato rispetto alla linea della portiera di fatto non si blocca inoltre fa un rumore di ingranaggi rotti. Al che ho guardato nei vari siti e ho visto che solitamente il problema deriva dall'ingranaggio da 63 denti che viene comandato dalla vite senza fine del motorino. Al che ho ordinato l'ingranaggio in plastica per la sostituzione, ho valutato anche quello in bronzo ma visto che l'unico fornitore è nel regno Unito e deve fare dogana ho scelto quello in plastica, anche per verificare che sostituendo l'ingranaggio il tutto si sistemasse. E qui ha fatto un errore perché prima di ordinare l'ingranaggio da 63 denti avrei dovuto smontare il motore completamente perché la mia Spider monta una versione di ingranaggi a 80 denti. Comunque errore mio! e ordino l'ingranaggio da 63 denti che è arrivato due giorni dopo prodotto con stampante in 3D in Nylon. Ora io ho fatto il meccanico, progettavo impianti, per una vita e di ingranaggi ne ho disegnato e montato un bel pò. quindi anche per curiosità verifico l'ingranaggio ricevuto e mi trovo un diametro esterno da 67???? qualcosa non mi torna. Cerco in internet e trovo in una foto sempre da un venditore del Regno Unito che indica la misura esterna a 65.3, non è ancora corretta, a mio giudizio e per le regole che servono per la costruzione degli ingranaggi, ma quasi ci siamo. Chiamo il venditore e gli chiedo se ritiene corretto il diametro esterno di 67 contro i 65 che dovrebbe essere, mi risponde che quello che lui ha rilevato è così, capisco che di ingranaggi non ci capisce molto.
Ora vorrei condividere con voi alcune considerazioni di chi fornisce tramite Ebay i ricambi e non sa cosa sta fornendo risolvendo magari al momento il problema ma mandando a pu@@@@e la geometria del motoriduttore facendo lavorare l'asse della vite senza del motorino che è una robina da Barby caricandolo di 1 mm. Certo che all'inizio va!, ma le spazzoline lavorano male il traferro non è corretto ecc. Questo ingranaggio DEVE avere un DP ( diametro primitivo ) che è dato dal N ( numero dei denti ) per il M ( modulo ). Tenete conto che i moduli sono numeri pieni M 1, M1.5, M2 ecc. Inoltre una cosa che ci dice che questo ingranaggio ha modulo 1 è l'altezza dell'ingranaggio, di solito l'altezza dell'ingranaggio è 10 volte il modulo , di fatti questo ingranaggio è alto 10 mm. quindi non dovrebbe essere difficile arrivarci. Quindi l'ingranaggio in questione che è da 63 denti delle nostre Spider ha Dp. = 63 e De ( De = a: Dp. + 2 M ) quindi ( 63 + 1*2 ) De = 65 e NON: 65.5, 65.6 o 67.0!