Cappotta elettrica out

Quel motorino ha 2 problemi intrinsechi + 1 del sistema di chiusura:

- L'albero motore che flette perchè progettato male. Manca 1 cuscinetto che lo stabilizzi. Questo causa, spesso, il problema noto del "bloccaggio" che si risolve battendo sul motorino. Problema che veniva raccontato dipendesse dal poco utilizzo. In realtà è il rotore che non è stabile e va in contatto con lo statore. (ecco perchè battendo riparte...) Questo problema è risolto con la nuova versione.

- La ruota dentata di materiale plastico poco resistente. La nuova versione ha sempre ruota in plastica ma con materiale differente. La ruota dentata in ottone che si trova per la prima versione non è compatibile con la seconda versione.

Poi c'è un problema di tipologia di chiusura, secondo me, sbagliata.

I 2 ganci sono normalmente aperti. Il motorino, quando gira nella posizione di chiusura, pone i due cavi in trazione che così rimangono. Se, ipotesi, i cavi si rompessero il copri capote si apre. E sono problemi seri perchè non c'è modo di tenerlo chiuso.
Con le buche e altre sollecitazioni i cavi subiscono continue tensioni variabili che si scaricano sull'albero del motorino.
L'accoppiamento con vite senza fine - ruota dentata trasmette un moto non reversibile, ma comunque le sollecitazioni cono costanti e quella ruota dentata di plastica si rompe.

Ecco che questi motorini sono continuamente afflitti da problemi.
Spero che il materiale plastico della seconda versione sia più resistente.

• Mi piace
Reazioni: V6Busso80
Ti conviene comprare successivamente Ebay questo di ottone. Io l'ho sostituito.
Grazie mille, mi ha girato anche il link... controllo il numero di denti e lo acquisto. grazie ancora

• Mi piace
Reazioni: parideto
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie mille, mi ha girato anche il link... controllo il numero di denti e lo acquisto. grazie ancora
Se hai una Vettura immatricolata dopo il 2001-2002 trovi l'ingranaggio da 80 denti che è questo per capirci

Quando hai stabilito quale ingranaggio installare, all'arrivo dell'ingranaggio in ottone, devi pulire molto bene la zona dove alloggia il parastrappi, se riesci anche con una piccola fresetta del 6 mm,( Ti metto una foto ) questo per tutti e 2 la versione di ingranaggi che monta, inoltre se hai l'ingranaggio da 63 denti devi abbassare di qualche millimetro la zona dove esce il perno che comanda la leva di sblocco, quasi fino alla bronzina altrimenti la parte fissa del motorino interferisce con la leva e lavora male, ti metto una foto .

Allegati

• 20240628_140442.webp
    20240628_140442.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 6
  • 20240628_141422.webp
    20240628_141422.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 4
Dopo aver fatto delle modifiche migliorative all'impianto della mia Spider, scrivo dei consigli su questo motorino.

Per chi ha il motorino della prima serie (65 denti) consiglio di comprare quello della seconda serie. (80 denti).

Quest'ultima versione risolve il problema del bloccaggio frequente del motorino che, solo colpendolo sul corpo, tornava a sbloccarsi. (problema derivato dal rotore che tocca lo statore.)
Inoltre la seconda versione ha la funzione di manovra manuale in caso di guasto. Premendo manualmente la staffa dove sono collegati i 2 cavi, può essere ruotata. Utile per non rimanere con la cappelliera aperta.
NON comprate l'ingranaggio da 80 denti in ottone. Ha altezze superiori all'originale e quando si chiude il riduttore gli attriti fanno rimanere il motorino bloccato.

Se comprate il motorino dell'ultima serie dovete, con una punta da trapano di 8, togliere la filettatura nei 3 fori del corpo.
I 3 perni fissati sul telaio nel vano pompa hanno la filettatura. Si vede che sulla seconda serie il fissaggio è diverso.