Caratteristiche del cambio automatico versione benzina

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
6,007
4,685
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
In ottica di rimappatura futura, chi sa le varie caratteristiche del cambio?
Marca? Modello?
Nm sopportati ?
ecc ecc

L'unica cosa che so è che è un doppia frizione a 7 marce con il motore elettrico integrato, di più non so...
 
  • Like
Reactions: mage72
Goditi il tuo Tonale e lascia perdere le rimapparure che non hanno nessuna utilità se non quella di compromettere l’affidabilitá
 
Goditi il tuo Tonale e lascia perdere le rimapparure che non hanno nessuna utilità se non quella di compromettere l’affidabilitá

Ok, al di la di questo consiglio, hai risposte alla mia domanda iniziale ? 😉
 
Ok, al di la di questo consiglio, hai risposte alla mia domanda iniziale ? 😉
So che la mia risposta è poco opportuna 😊 ma ti consiglio di considerarla.
Non ho risposte perché non avendo mai avuto interesse nel rimappare, non mi interessa sapere le tolleranze
 
Ti ringrazio ma è una strada che cmq prenderò prima o poi e quindi vorrei cominciare a informarmi 😉
Non si tratta di essere poco opportuni e ti ringrazio, come te la pensano in moltissimi, ma ... è più forte di me ... avessi già anche una Ferrari sotto le chiappe 😂
 
  • Like
Reactions: VURT
Allora affidati a persone esperte e con coscienza 😊
 
In ottica di rimappatura futura, chi sa le varie caratteristiche del cambio?
Marca? Modello?
Nm sopportati ?
ecc ecc

L'unica cosa che so è che è un doppia frizione a 7 marce con il motore elettrico integrato, di più non so...
Il Cambio é il Getrag 7HDT300 e supporta 300Nm di coppia. Tieni presente che la coppia del motore elettrico va sommata a quella del termico, quindi se entrambi spingono in contemporanea sei giá a tappo... Dovresti vedere se trovi uno bravo che ti alza la coppia solo sulle marce alte dove l'elettrico non dovrebbe piú entrare in gioco...

Ad ogni modo sul benzina rimappare vuol dire far peggiorare i consumi causa arricchimento miscela e positicipo accensione per evitare knocking. Solo sul diesel la rimappa non fa peggiorare i consumi (ma nemmeno li migliora come molti raccontano).
 
Il Cambio é il Getrag 7HDT300 e supporta 300Nm di coppia. Tieni presente che la coppia del motore elettrico va sommata a quella del termico, quindi se entrambi spingono in contemporanea sei giá a tappo... Dovresti vedere se trovi uno bravo che ti alza la coppia solo sulle marce alte dove l'elettrico non dovrebbe piú entrare in gioco...

Ad ogni modo sul benzina rimappare vuol dire far peggiorare i consumi causa arricchimento miscela e positicipo accensione per evitare knocking. Solo sul diesel la rimappa non fa peggiorare i consumi (ma nemmeno li migliora come molti raccontano).
Ma se fosse già a tappo, non potrebbero proporre nessun tipo di rimappatura o box esterni che siano...
BiesseRacing per esempio, quando avevo la V60, mi disse che più di tot non mi voleva fare come aumento, pur potendo il motore sopportare l'aumento senza problemi, proprio per via della coppia massima che il cambio automatico sopportava che era limitata.
Ora loro stessi mi stanno proponendo, per il momento, un box esterno che poi mi ritirerebbero senza problemi quando avranno la possibilità di entrare nella centralina in altri modi per rimappare.
Sarebbe un pò strana come cosa...non sono gente che vende per vendere...anzi...
 
Ma se fosse già a tappo, non potrebbero proporre nessun tipo di rimappatura o box esterni che siano...
BiesseRacing per esempio, quando avevo la V60, mi disse che più di tot non mi voleva fare come aumento, pur potendo il motore sopportare l'aumento senza problemi, proprio per via della coppia massima che il cambio automatico sopportava che era limitata.
Ora loro stessi mi stanno proponendo, per il momento, un box esterno che poi mi ritirerebbero senza problemi quando avranno la possibilità di entrare nella centralina in altri modi per rimappare.
Sarebbe un pò strana come cosa...non sono gente che vende per vendere...anzi...
Ci sono troppo cose ignote a me che non ho lavorato su quel progetto per risponderti precisamente. Intanto bisogna capire in base a come è dimensionato il cambio se davvero la coppia elettrica vada sommata a quella termica sempre oppure solo in seconda marcia oppure mai. In seconda battuta bisogna sapere se il motore elettrico spinge anche quando il termico è in massima coppia oppure se spinge solo a giri più bassi e/o prima che la turbina salga di giri.

Al di là di ciò siamo su un benzina perciò per evitare knock non si può salire molto di coppia senza avere scintille estremamente posticipate e consumi terribili. Perciò ti proporranno probabilmente una soluzione che ti da 20-30Nm al massimo. Se consideri che quando schiacci tutto il cambio scala e ti porta su di giri fuori dai regimi di coppia massima, se consideri che sarà raro che spingano a massima coppia il termico e l’elettrico, se consideri che comunque al massimo eccedi del 10%, puoi stare tranquillo che non dovresti avere problemi al cambio.

Inoltre a me non torna che Biesse non vada oltre la coppia massima nominale del cambio. Molte loro mappature sforano. Forse sulla V60 erano a conoscenza di particolari vulnerabilità?


Ci sono cambi che dichiarano 300Nm, ma a 300 sono già in crisi, altri che dichiarano 300 ma a 400 non danno problemi…
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Inoltre a me non torna che Biesse non vada oltre la coppia massima nominale del cambio. Molte loro mappature sforano. Forse sulla V60 erano a conoscenza di particolari vulnerabilità?

Non saprei dirti. Parlo solo per la mia ex V60 che aveva un convertitore di coppia soprannominato, per gli amici, GERIATRONIC e non Geartronic...il chè la dice lunga, no? 😂
 
  • Like
Reactions: Pilitio