Da quando è uscita la circolare di Stellantis con il nulla osta per HVO, lo sto usando con continuità sulla Giulia (2.2 210 cv). Ho fatto circa 5.000 km e devo dire che mi trovo molto bene, considerando anche che provengo da utilizzo di solo Diesel+.
Motore più silenzioso, soprattutto a freddo e agli alti regimi, erogazione più regolare soprattutto ai bassi giri, ma direi complessivamente in tutto l'arco di utilizzo. Consumi e prestazioni sostanzialmente invariati. "Ad orecchio" (non seguo le rigenerazioni da OBD) mi sembra che siano decisamente più distanziate tra loro o comunque più veloci e discrete, perchè faccio molta più fatica a notarle.
Sono reduce da un weekend in Dolomiti con temperature molto basse ed un avviamento a freddo a -12 senza nessun problema, mi ha stupito anche la quasi assenza di odore allo scarico.
Ho provato HVO da distributori diversi (ho evitato quelli che da schede tecniche dichiarano comunque un 7% di FAME), ma non ho trovato differenze tra uno e l'altro.
Direi quindi impressioni più che positive, specie considerando che costa spesso meno del gasolio normale, e il risparmio rispetto al Diesel+ o ad altri gasoli speciali, è di minimo 10-12 €cent/l.