Carburante hvo

Il risparmio è solo per motivi commerciali in realtà, visto il costo industriale, dovrebbe costare circa tre volte il prezzo del gasolio minerale.
il prodotto in realtà per il momento è realizzato in piccole quantità a titolo quasi sperimentale ed impiega per lo più olio di palma e consimili.
Se l'europa dovesse riconoscerne l'utilità per il relativamente basso impatto nelle emissioni di co2 - in assoluto alla fine il motore a combustione emette la quantità di co2 che è stata assorbita dalle piante durante la crescita -, si porrebbe il problema di calmierarne il prezzo per consentirne la diffusione in alternativa al gasolio minerale. In realtà a fronte di un eventuale consumo massiccio si porrebbe anche il problema di dove coltivare le piante che servirebbero a produrre l'HVO, considerando che l'altro elemento indispensabile sarebbe un terreno almeno un poco irrigato per consentire la crescita delle piante e con un ampio irraggiamento solare. Il continente africano sarebbe il candidato ideale soprattutto nelle regioni subequatoriali.
Questo potrebbe avvenire remunerando i coltivatori dei palmizi ed impiegando almeno una parte dell'energia per dissalare l'acqua nelle regioni del nordafrica che avrebbero il vantaggio della posizione relativamente vicina al "grande consumatore".
Insomma una fonte di energia quasi pulita con problemi di consumo di suolo e di logistica molto superiori alla soluzione di impiantare l'unica energia quasi pulita a basso costo.... che lascio a voi indovinare suggerendo solo che in italia è vietata.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Può essere un alternativa ai carburanti normali ma non si può produrre in quantità elevate e quindi per un parco circolare di diesel molto basso…
 
Bisogna anche dire che è molto più semplice produrre hvo piuttosto che benzina e quindi in prospettiva il biocarburante sarebbe da riservare ai mezzi pesanti , mentre per la trazione leggera non resta che un sistema di accumulo di energia elettrica sotto qualsiasi forma dalle batterie, all'idrogeno, al metanolo derivato dall'idrogeno ecc.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
X